Burger Day: Gorgonzola Dop e Vino75.com propongono ricette e abbinamenti

In occasione dell'International Burger Day, Gorgonzola Dop e Vino75.com propongono ricette e abbinamenti per gustare un hamburger gourmet golosissimo.

28 Maggio 2020 - 01:30
Burger Day: Gorgonzola Dop e Vino75.com propongono ricette e abbinamenti
Oggi è l'International Burger Day, la ricorrenza dedicata al panino più diffuso e amato al mondo. C'è chi ama il classico, chi ci mette un po' di creatività e chi lo usa come svuotafrigo, chi ha un'abbinamento beverino preferito e chi non ha idee ma vorrebbe farsi ispirare. Gorgonzola Dop propone ricette per realizzare hamburger golosi e Vino75.com suggerisce abbinamenti insoliti fra drink e burger.

Le ricette di Gorgonzola Dop per realizzare hamburger golosi

 width= L’Hamburger è uno dei cibi da fast food più amati al mondo tanto da avere una giornata intera dedicata alla sua celebrazione: il 28 maggio si festeggia infatti in tutto il mondo l’Hamburger day.  Il panino più richiesto è il cheeseburger, apparso nel 1920 grazie ad un giovane cuoco che inserì una fetta di formaggio all’interno dell’hamburger che stava assemblando. Perché non ripetere questa golosa combinazione aggiungendo una fetta di Gorgonzola Dop Dolce o Piccante a questo comfort food? Il Gorgonzola abbinato all’hamburger è davvero eccezionale! Ecco alcune ricette di speciali hamburger anche vegetariani da gustare in famiglia:

Hamburger con straccetti di pollo fritto

https://www.youtube.com/watch?v=sJwYOaSY8_o&feature=emb_title  

Hamburger di ceci con Gorgonzola Dop piccante e cipolle rosse caramellate

https://www.youtube.com/watch?v=A_n1tMVF1N0&feature=emb_title

Hamburger di manzo con melanzane e Gorgonzola Dop dolce

https://www.youtube.com/watch?v=wDEXVHympVQ&feature=emb_title

Burger di Gorgonzola Dop dolce e lenticchie

https://www.youtube.com/watch?v=qBMXrLO42fQ&feature=emb_title  

Gli abbinamenti insoliti fra drink e burger consigliati da Vino75.com

I sommelier di VINO75.com  hanno studiato abbinamenti speciali e insoliti per accompagnare lhamburger preferito con il miglior vino, drink e - perché no? - whiskey.

L’hamburger si adatta a qualsiasi circostanza, cucina o esigenza nutrizionale. È un piatto immancabile sulle tavole di tutto il mondo, amato da bambini, giovani, adulti e anziani. Un alimento trasversale, quasi dalla “funzione sociale”, perché si trasforma facilmente: è indispensabile quando si ha bisogno di proteine, ma si dispone di budget ridotti per fare la spesa; è un comfort food, quando si ha bisogno di allegria e i bambini lo associano ai compleanni e alle altre celebrazioni in cui ci si ritrova e si fa festa con amici e parenti. Diventa un cibo raffinato e una delicatezza quando a interpretarlo sono gli chef che lo declinano nelle versioni di Chianina, Fassona, Scottona o Kobe. O ancora un piatto a sorpresa quando si invitano gli amici a cena.

Questo alimento indispensabile e senza frontiere, ogni anno, ha il suo giorno di celebrazioni: il 28 maggio, quando ovunque i suoi estimatori festeggiano la Giornata Mondiale dell’Hamburger. In Italia, che lo si chiami polpetta, svizzera o medaglione, compare spesso sulla tavola di casa e nei menu dei ristoranti. Anzi è rappresentato nelle più disparate versioni: oltre a quelle tradizionali a base di carne, anche di pesce e verdure come vuole la tradizione culinaria mediterranea.

 width=Nel giorno per eccellenza di questo piacere della tavola, ma anche per tutte quelle occasioni di consumo a venire, che sia in versione gourmet o pop, i sommelier dell’enoteca online VINO75.com dedicano all’hamburger di carne degli abbinamenti speciali e insoliti:

  • L’Hamburger Pop (o meglio la versione tradizionale) si sposa felicemente con il Lambrusco, il Chianti o la Barbera. Un sodalizio fantastico per chi ama concedersi momenti di piacere puro, magari davanti a un buon film. Il Lambrusco è un vino molto conosciuto in America che, in passato, veniva percepito più come una cola italiana. L’ambientazione perfetta è quella in stile Drive-in. Per chi invece osa sapori più forti l’Hamburger Pop con l’aggiunta di bacon è ottimo anche gustato con il Tennessee whiskey.
  • Per un Hamburger Gourmet si suggerisce l’accostamento con del Pinot Nero, un Margarita, o il Cocktail Boulevardier. L’abbinamento è dedicato a chi predilige gusti delicati, eleganti, a chi ama sperimentare con gli accostamenti vino-cibo. Ideale per un’ambientazione e una cena ricercate.
  • L’Hamburger di Chianina è perfetto accompagnato da un Nobile di Montepulciano. Un binomio pensato per chi predilige gusti decisi, sapori forti, e abbinamenti rigorosamente locali. L’ambientazione suggerita è agreste, un po’ vintage, magari protagonista di una cena o un pranzo con tovaglia a quadri, perfetta per la campagna, per un picnic all’aperto, ma anche per pranzare in giardino, sul balcone o nella cucina di casa.

 width=Per creare nuovi abbinamenti, il Sommelier Virtuale di VINO75, può consigliarne di altri, scelti tra un catalogo di oltre 4.000 etichette di vini e distillati, di più di 1.000 cantine italiane e internazionali. E se non si ha dimestichezza con i cocktail, la sezione dedicata di VINO75 corre in soccorso con le ricette e l’elenco degli ingredienti dei drink.

Compila il mio modulo online.