Cirfood: il progetto Food Shuttle porta l'educazione alimentare nelle scuole
Cirfood, azienda italiana che opera nel settore della ristorazione collettiva e commerciale, ha lanciato Food Shuttle, una innovativa piattaforma multisensoriale pensata per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L'idea è nata per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza del valore del cibo negli studenti delle scuole italiane.
Si tratta di un vero e proprio laboratorio edu-tech, che offre gli strumenti giusti per scoprire come comportarsi nei confronti dell'alimentazione e del territorio, dove si parla di lotta agli sprechi e di educazione al gusto. Sono valori che rispecchiano l'idea di nutrizione e consumo consapevole di Cirfood.
Food Shuttle è un modulo in grado di accogliere una classe di bambini alla volta ed è progettato per viaggiare e atterrare nelle scuole. Gli studenti attraverso l’esplorazione attiva, e con l’utilizzo di tecnologie immersive che amplificano i cinque sensi, potranno conoscere meglio quello che mangiano ogni giorno. Saranno impegnati sui linguaggi del cibo, l’osservazione dei processi di trasformazione e composizione degli alimenti.
Il progetto prevede l’uso di strumenti tecnologici e tecnici più o meno legati al mondo alimentare quali visori di realtà virtuale, stampanti laser e 3D, microscopi digitali, distillatori, estrattori, diffusori di essenze, termoformatrici e macchine sottovuoto. Food Shuttle, oltre agli studenti, vuole coinvolgere anche insegnanti e genitori che hanno un ruolo predominante nell'educazione all'alimentazione. L’esperienza infatti non si conclude con la giornata di laboratorio, ma prosegue grazie a materiali didattici predisposti per l’uso in classe e a casa.
“CIRFOOD serve ogni anno 43 milioni di pasti in tutte le scuole d’Italia. Il pasto a scuola è per noi un momento privilegiato per valorizzare la conoscenza del cibo e apprendere sani stili di vita e crediamo che da qui, proprio partendo dalla tavola, si possa iniziare a costruire il futuro” afferma Chiara Nasi, Presidente CIRFOOD. “Il Food Shuttle nasce da questa idea, con l’obiettivo di coinvolgere gli insegnanti, i bambini e le loro famiglie in un viaggio alla scoperta del valore del cibo”.
Per maggiori info: foodshuttle.it
Compila il mio modulo online.