Bonus Chef: nella Legge di Bilancio incentivi per formazione e acquisto di macchinari
Nella Legge di Bilancio è previsto il così detto Bonus Chef, un credito di imposta pari al 40% delle spese sostenute per corsi e attrezzature destinato a cuochi con partita IVA o dipendenti
Nella Legge di Bilancio è previsto dall'articolo 18 bis il così detto Bonus Chef, un credito di imposta pari al 40% delle spese sostenute tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2021 per attrezzature durevoli e corsi di aggiornamento, destinato a cuochi che operano come lavoratori autonomi ma anche come dipendenti presso ristoranti e alberghi. Nel complesso ammontano a 1 milione di euro le risorse messe a disposizione per il triennio 2021-2023.
Il Bonus Chef può arrivare ad un importo massimo di 6.000 €. Come anticipato è la spesa per corsi di formazione e attrezzature a dare diritto al credito; nello specifico per le attrezzature, è previsto l’acquisto di macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari e strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione.
Il Bonus Chef sotto forma di credito verrà utilizzato in compensazione mediante F24, ed è escluso da IRPEF e IRAP e non concorre alla determinazione del rapporto di deducibilità.
Si tratta di un ottimo strumento che potrà sostenere i professionisti nella ripartenza della loro attività.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Tag:
Compila il mio modulo online.