Findus lancia i bastoncini vegetali
A base di fiocchi di riso, i nuovi bastoncini della gamma Green Cuisine, linea di prodotti a base vegetale sostenibili e nutrienti, puntano a riproporre il sapore degli iconici bastoncini di pesce Findus, fonti di proteine e Omega 3.

Dopo burger, polpette e nuggets arrivano da Findus – leader nel settore dei surgelati e parte del gruppo Nomad Foods – i bastoncini vegetali, una novità per il mercato italiano. A base di fiocchi di riso, i nuovi bastoncini della gamma Green Cuisine, linea di prodotti a base vegetale sostenibili e nutrienti, puntano a riproporre il sapore degli iconici bastoncini di pesce del celeberrimo Capitano, fonti di proteine e Omega 3.
La gamma Green Cuisine è stata pensata per chi è in cerca di alternative alle proteine animali meno ‘costose’ per l’ambiente, senza rinunce in fatto di gusto e nutrienti. A portarla in tavola sono state circa 1 milione di famiglie italiane per oltre il 90% famiglie e millennials. Lanciata lo scorso anno, Green Cuisine ha ottenuto uno straordinario successo, triplicando le vendite rispetto al 2020 e raggiungendo il 26% del mercato nel segmento “meat free” e con la previsione di chiudere l’anno con un raddoppio di fatturato. Un risultato in linea con la spesa degli italiani, sempre più green: nel primo semestre del 2021 la spesa per prodotti vegan è arrivata a 312 milioni di euro (+14,7% sul 2020) e quasi un quarto (22%) di tutte le proteine assunte in Italia ormai è di origine vegetale[1].
Nomad Foods e Findus Italia aggrediscono il mercato dei sostitutivi della carne: obiettivo 200 milioni di fatturato entro in 2025 con la linea Green Cuisine
Con la linea di prodotti Green Cuisine, Findus, dal 2015 parte del gruppo Nomad Foods, è entrata nel corso del 2020 nel mondo delle alternative alla carne. La linea sta avendo un ottimo successo in tutta Europa con differenze per preferenze e gusti. In Italia il piatto preferito è il burger vegetale, grazie ad un gusto del tutto simile a quello di carne rossa ma con emissioni di co2 sette volte più basse e l’83% di acqua utilizzata in meno. [2] Nel resto d’Europa? Nonostante il burger sia tra i prodotti più amati, in Inghilterra tra le preferenze spiccano le polpette e in Germania proprio i bastoncini sono tra i prodotti più amati, lanciati in anticipo sul mercato tedesco. “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti dalla linea Green Cuisine – commenta Steven Libermann, General Manager Findus Italia – i consumatori italiani hanno apprezzato la nostra proposta che si rivolge a tutti, non solo a chi segue una dieta vegetariana o vegana, ma a chiunque voglia adottare scelte più sostenibili a tavola ma senza scendere a compromessi in fatto di gusto. Stiamo investendo molto in termini di ricerca e sviluppo su questo brand e abbiamo l’ambizione di arrivare, a livello di Gruppo, ad un giro d’affari di 200 milioni di euro con Green Cuisine entro il 2025 e di passare da 2,5 miliardi a 3 miliardi di fatturato, includendo anche il pesce e la verdura, che rappresentano il core business dell'azienda.”Una rivoluzione green: prodotti nutrienti e sostenibili, senza nessun compromesso per il gusto
Green Cuisine nasce dall’esigenza di contribuire, come azienda presente con i propri prodotti nelle case di 16 milioni di famiglie italiane, ad aiutare i consumatori a fare scelte più sostenibili a tavola, non solo aumentando il consumo di vegetali ma anche sostituendo l’eccessivo consumo di proteine animali con una gamma di prodotti sostenibili, nutrienti ma anche gustosi. I prodotti Green Cuisine contengono infatti proteine 100% vegetali, come quelle dei piselli e del frumento. Rispetto alla produzione di carne rossa viene impiegato il 71% di terreno in meno, il 77% di acqua in meno e viene emessa in media l’80% di CO2 in meno[3]. Burger, polpette, nuggets, bastoncini di spinaci, medaglioni di zucchine, burger di cavolfiore ed ora anche i nuovi bastoncini che utilizzano come ingrediente principale i fiocchi di riso, e sono ricoperti dalla classica panatura dei bastoncini di pesce, compongono la linea Green Cuisine. Non solo sostenibili ma anche nutrienti, hanno infatti un buon contenuto di proteine, ferro e bassi valori di grassi saturi. Basti pensare che un burger Green Cuisine ha meno grassi saturi e più fibre di un hamburger di carne con un apporto proteico similare (14 grammi contro 16).