Giornata Mondiale dell'acqua: Zerica promuove il consumo sostenibile nell'alta ristorazione

Zerica durante il Simposio APCI ricorda i vantaggi di una gestione responsabile dell’acqua per gli chef del futuro

21 Marzo 2022 - 15:33
Giornata Mondiale dell'acqua: Zerica promuove il consumo sostenibile nell'alta ristorazione
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Giornata-Mondiale-dellacqua-Zerica-promuove-consumo-sostenibile-nellalta-ristorazione.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] In occasione della Giornata Mondiale dell’acqua (22 marzo) l’azienda siciliana Zerica interverrà al Congresso Nazionale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani - APCI, per informare e promuovere un consumo sostenibile di questo bene così prezioso. Al congresso i soci di APCI si incontrano per confrontarsi e formarsi sui temi più rilevanti per la professione tra cui quello del Green Deal e della trasformazione 4.0, di grande importanza per la ristorazione e non solo, in questo delicato momento. “Quando parliamo di acqua affrontiamo un tema culturale che riguarda sia la nostra vita, sia il futuro del pianeta che ci ospita – conferma Alessandro Albanese, Business Development Manager e speaker del simposio È fondamentale ricordare che questa risorsa straordinaria ed essenziale per il nostro benessere è fragile e soprattutto limitata. Un bene unico, con importante caratteristiche alimentari e nutrizionali che, grazie alla tecnologia, può essere più razionalmente utilizzato, ottimizzandone le destinazioni prioritarie. Da 90 anni sviluppiamo tecnologia d’avanguardia nel campo della refrigerazione e trattamento dell’acqua a servizio di utenti privati e professionali.” In questo contesto, nessuno, tantomeno un cuoco, può preoccuparsi solo di cucinare, ma deve guardare all’intero ecosistema della produzione e del consumo alimentare, e l’acqua è una parte vitale di questo ecosistema. Per questo Zerica, ricorda che essere green non è solo un dovere ma anche un investimento.  width= PER IL BUSINESS: PIÙ EFFICIENZA E MENO COSTI Utilizzare acqua filtrata nei ristoranti rappresenta plurimi vantaggi per il ristoratore: nessun magazzinaggio e movimentazione di bottiglie, né di quelle piene né dei vuoti a rendere, una semplificazione gestionale che si unisce ad un vantaggio economico non trascurabile soprattutto in una fase in cui i trasporti sono incerti e costosi. Inoltre, alimenta un approccio rispettoso del pianeta riducendo le emissioni di carbonio e contribuendo alla transizione ecologica. L’ACQUA COME STRUMENTO DI MARKETING Trasformare l’acqua in strumento di marketing utilizzando bottiglie di vetro di design: personalizzate, diventano un elemento distintivo unico. TRANSIZIONE DIGITALE Zerica® ha introdotto un sistema avanzato di assistenza remota per gestire interventi di diagnostica e manutenzione a distanza sugli impianti, a vantaggio dei tempi e costi dell’assistenza tecnica: AUXILIA. AUXILIA consente di controllare parametri, funzioni e consumi dal proprio smartphone, pc o tablet, anche fuori casa. - Telemetria e diagnostica in tempo reale per monitorare lo stato di funzionamento dell’impianto o analizzare i dati di consumo (tensione, pressione, temperatura, ecc...) - Regolazione delle impostazioni da remoto (es. temperatura dell’acqua, porzionatura) - Gestione modalità risparmio energetico per ridurre i consumi - Pagamenti tramite app mobili o NFC abilitati - PAY PER USE: paghi solo quando lo usi, riducendo i costi di gestione  width= Come dimostra la partnership con APCI, se la difesa dell’ambiente inizia in casa, poi deve proseguire anche fuori dalle mura domestiche e riguarda anche in primis il settore dell’Horeca che certamente può dare il buon esempio ed incidere in modo significativo per invertire la tendenza. Per questo Zerica si rivolge a tutti gli chef e ai ristoratori perché diano il proprio contributo: in molti lo stanno già facendo come testimonia il congresso APCI che dedica ampio spazio al tema della sostenibilità.  width=

Per saperne di più leggi il report #BETHECHANGE

Dal 1931, l’azienda siciliana ZERICA propone in tutto il mondo frigoriferi per l’erogazione di acqua, refrigeratori, dispenser e distributori d’acqua fredda e gasata, con un’ampia rete commerciale e di vendita distribuita capillarmente in più di 30 Paesi. A livello globale, ZERICA è sinonimo d’innovazione, affidabilità e competenza. Questi valori sono stati trasmessi di padre in figlio in quasi cent’anni di storia, portando avanti una tradizione familiare che costituisce ancora oggi uno dei tratti più caratterizzanti del brand. Pur restando ben ancorata alla sua terra, la Sicilia, ZERICA è costantemente orientata verso i mercati globali, con uno sguardo sempre rivolto al futuro.
Compila il mio modulo online.