Giornata Internazionale Caffè. Porte aperte da Costadoro per diffondere la cultura del caffè

Il caviale sostenibile Made in Italy Calvisius a La Vendemmia di Montenapoleone District

Trieste Coffee Experts: il 28 ottobre l’anteprima della sesta edizione dell’evento curato da Bazzara

SorrentoGnocchiDay: arriva la seconda edizione

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



La carne irlandese torna protagonista del Campionato Giovani Macellai di Federcarni

Il Campionato Giovani Macellai di Federcarni, in collaborazione con Bord Bia, l’ente governativo per la promozione del food&beverage irlandese, continua la sua II° edizione con una doppia tappa nel mese di ottobre

Notizie Flash Redazione 5 - 21 Settembre 2022

All’insegna della ripresa delle sue attività, il Campionato Giovani Macellai di Federcarni, in collaborazione con Bord Bia, l’ente governativo per la promozione del food&beverage irlandese, continua la sua II° edizione con una doppia tappa nel mese di ottobre. La prima e unica competizione ufficiale riservata ai macellai italiani under 35, si muoverà dal Veneto alla Puglia con eventi aperti al pubblico e in concomitanza di importanti fiere locali.

La carne irlandese di manzo e agnello sarà ancora una volta protagonista del quarto e quinto appuntamento: si parte domenica 2 ottobre dalle ore 10:00 a San Donà di Piave (VE) presso i padiglioni fieristici di via Pralungo, durante lo svolgimento della nota manifestazione locale “Le Fiere del Rosario”, per poi approdare a Bari domenica 16 ottobre, presso i Quartieri Fieristici (via Lungomare Starita 4), all’interno dell’85esima edizione della Fiera del Levante.

Inseriti in cornici di grande passaggio, i due attesissimi incontri del Campionato avranno lo scopo di valorizzare i giovani talenti della macelleria e avvicinare il grande pubblico e i professionisti del settore alla carne di manzo e di agnello irlandese, evidenziandone le caratteristiche, le proprietà nutrizionali, l’attenzione per la sostenibilità e proponendo diversi metodi di preparazione di una carne “Buona per Natura”.

I partecipanti provenienti dalle due province e dintorni si affronteranno infatti in una prova di lavorazione della carne seguendo regole ben precise e saranno giudicati da una giuria d’eccezione composta da chef, macellai professionisti e rappresentanti delle istituzioni, secondo dieci criteri di valutazione: disosso, sezionamento, manualità del taglio, ordine e pulizia, minimo scarto, inventiva e fantasia, presentazione, degustazione, cottura e creazione insaccato. Per ogni criterio la giuria assegnerà un voto che va da 1 a 5 coltelli; il voto finale sarà dato dalla somma dei voti assegnati per ciascuno dei criteri.

L’ormai consolidata partnership tra la carne irlandese e Federcarni includerà, oltre alla partecipazione al Campionato Giovani Macellai, anche l’organizzazione di corsi professionali e molto altro, sempre nel segno della valorizzazione e promozione di una materia prima d’eccellenza.

A proposito di Bord Bia
Bord Bia, Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi. Lo scopo di Bord Bia è quello di promuovere il successo dell’industria food&beverage e dell’orticoltura irlandese attraverso servizi di informazione mirati, la promozione e lo sviluppo dei mercati. Nel 2021 le esportazioni dell’industria food&beverage irlandese sono arrivati a quota 13.5 miliardi di euro, con una crescita del +4% in più rispetto all’anno precedente. L’Italia rappresenta uno dei mercati più importanti per l’export di manzo irlandese in Europa con scambi valutati, nel 2021, a 170 milioni di euro e una crescita dell’1%. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.irishbeef.it


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍