La startup Celery presenta un'assoluta novità. È "Iuppi", il gelato funzionale vegetale per tutti

Privo di glutine, lattosio, zuccheri, completamente vegetale da fermentazione di legumi: sono alcune delle caratteristiche di Iuppi, il gelato creato dalla startup pugliese Celery.

11 Lug 2022 - 07:06
La startup Celery presenta un'assoluta novità. È "Iuppi", il gelato funzionale vegetale per tutti
Iuppi è un'assoluta novità per il mondo della gelateria. Si tratta di un prodotto vegetale, privo di lattosio e glutine, un tipico esempio di come accettare la sfida dei trend moderni possa diventare il propulsore della creatività. Qual è la sfida dei trend moderni? Creare un prodotto "free from", che sia privo di lattosio e glutine e quindi adatto a qualsiasi tipo di consumatore, ma anche funzionale, come può esserlo un alimento che proviene dalla lavorazione dei legumi. E che dire se questo alimento è un gelato, il preferito della stagione estiva? Celery, startup pugliese, in collaborazione con il team scientifico guidato da Carlo Rizzello del Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università Sapienza di Roma, dopo aver brevettato una bevanda salutistica "yogurt-like" a base di legumi, ha dato vita al gelato funzionale vegetale, senza glutine e lattosio, con batteri lattici vitali. Il prodotto fermentato utilizzato come base per il gelato, e pensato originariamente come ingrediente-piattaforma, è stato declinato in più formati (liquido, polvere, cremoso) e formulazioni (gelato artigianale e industriale, yogurt-like da cucchiaio e da bere, shake). Iuppi è il primo prodotto di questo genere a entrare nel mercato, di estrema digeribilità, ideale per chi è intollerante, allergico e chi pratica una dieta proteica.  width=
La piattaforma tecnologica brevettata è stata valutata positivamente da Siryo Spa – investitore specializzato nel campo delle tecnologie dirompenti nel settore Salute dell’Uomo e dell’Ambiente – che ha sostenuto il progetto sin dalla costituzione della company, avvenuta a dicembre 2019, con l’apporto di un primo round finanziario necessario allo sviluppo della tecnologia e della pipeline di prodotti.
Con l’aumento di capitale di 2,5 milioni di Euro Celery potrà rafforzare lo sviluppo della propria attività ed in particolare realizzare il primo impianto produttivo, sostenere le attività di R&S e avviare la commercializzazione dei primi prodotti (gelato artigianale, yogurt-like e shake) con l’apertura di alcuni punti vendita a proprio marchio, in linea con il Business Plan 2022 – 2024” ha dichiarato Domenico Centrone, co-fondatore e Ceo di Celery.Questa operazione pone le basi per un futuro di grande prospettiva e si inserisce in un momento di importante crescita della domanda di soluzioni nutrizionali salutari, sostenibili e funzionali. Un evento di grande crescita di valore del progetto di cui siamo davvero orgogliosi”, è quanto affermato da Vito Emanuale Carofiglio, co-fondatore e CTO di Celery. "Siamo convinti della validità del progetto, che ha solide basi scientifiche ed un team di eccellenza, che oltre ai due fondatori, il Dott. Vito Emanuele Carofiglio e l’Ing. Domenico Centrone, si avvale della preziosa collaborazione del Prof. Carlo Giuseppe Rizzello e nuovi strategici innesti con una incredibile esperienza manageriale internazionale”, spiega il Prof. Alessandro Sannino, Presidente ed anima scientifica del Team di Siryo SpA.  
Compila il mio modulo online.