Sparkling Night. Sommelier Coach al Corner 58 di Roberto Conti

Oltre 900 espositori, 22 insegne e 6 padiglioni per Marca by BolognaFiere

La Dieta Mediterranea conquista l’ONU

Distilleria Nardini trionfa agli Heritage Corporate Awards 2022

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Le tecnologie sostenibili del Gruppo Della Toffola premiate a SIMEI

Simei 2022: il filtro “Safi” di Della Toffola e lo “Smart Corking System” di Bertolaso premiati nell’ambito dell’“Innovation Challenge Lucio Mastroberardino”

Redazione 5 - Pubblicato il 16 Novembre 2022 alle ore 14:20
Categoria: Notizie Flash Categoria: Premi & Riconoscimenti

Il Gruppo Della Toffola, leader nella progettazione e realizzazione di soluzioni a supporto del Wine&Beverage, arriva all’edizione 2022 del Salone Internazionale Macchine per l’Enologia e l’Imbottigliamento con un pacchetto di novità improntate all’efficienza e alla sostenibilità.

Team di specialisti “made in Italy” per ogni fase del processo di vinificazione, il Gruppo è stato premiato nell’ambito dell’“Innovation Challenge Lucio Mastroberardino” di SIMEI, che ha inserito il filtro intelligente “Safi” di Della Toffola nella sezione “Technology Innovation Award”.

Traduzione del greco “limpido”, il filtro Safi nasce per garantire – grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale – un’elevata efficienza a fronte di un risparmio di energia, acqua e prodotti chimici tra il 30% e il 50% rispetto a un filtro tradizionale. Altra novità di Della Toffola è la pressa pneumatica intelligente a membrana centrale “Ampelos”, che ottimizza i cicli di pressatura con un risparmio energetico e di consumi.

Yacine Amami con Il filtro SAFI di Della Toffola

Soluzioni sostenibili di alta gamma per Permeare, che presenta Permawine Smart System, caratterizzato dal basso impatto ambientale e dalla capacità di ridurre i consumi d’acqua, e Permastone, filtro dotato di membrane di ultima generazione che permettono un recupero ottimale delle fecce di vinificazione.

Chiudono l’area “Processing Solutions” le tecnologie per la vinificazione sviluppate da GIMAR, con l’evoluzione dei vinificatori “Selector” verso nuovi standard di qualità ed efficienza, grazie all’utilizzo di un sistema di automazione e sensoristica in grado di ottimizzare il lavoro degli enologi.

Filtrazione, vinificazione, ma anche distillazione, con l’innovativo impianto di dealcolazione con recupero di alcol ad alto grado e mantenimento degli aromi e riciclo dell’acqua vegetale, nato dalle consolidate esperienze di Permeare e Frilli nei rispettivi campi.

Gianni Mazzon The Smart Corking System di Bertolaso

Protagonista dell’area “Bottling&Packaging Solutions” è Bertolaso, che oltre all’innovativo sistema a tappatura in sughero “The Smart Corking System” – premiato da SIMEI nella sezione “New Technology” – presenta una macchina per l’imbottigliamento smart, pensata specificamente per rispondere alle esigenze degli utilizzatori di piccole e medie dimensioni in virtù dei ridotti costi di utilizzo.

L’esperienza e la capacità di innovazione di Bertolaso si riflette anche nella proposta di Z-Italia, sulle macchine per il packaging di APE, oltre che nella nuova macchina per il confezionamento e l’etichettatura di OMB, che grazie al design compatto e al software touchscreen è in grado di soddisfare la richiesta di flessibilità, efficienza e modulabilità dell’utilizzatore finale.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍