XT on the Road: il nuovo evento itinerante targato Dalla Corte

17 Sett 2018 - 04:48
XT on the Road: il nuovo evento itinerante targato Dalla Corte
Si è svolto il 10 settembre presso Maratea (in Basilicata) il primo incontro XT on the Road, il nuovo evento itinerante targato Dalla Corte, nato per promuovere la cultura del caffè e dell'espresso in diverse regioni italiane. In tanti fra baristi e torrefattori hanno preso parte all'evento che si è svolto nella splendida cornice dell'Hotel Villa del Mare, in collaborazione con Zaccara, partner locale Dalla Corte.

La nuova XT e la sessione tasting

La prima parte dell’XT on the Road è stata dedicata alla presentazione delle tecnologie Dalla Corte, dal Multiboiler fino alle innovazioni dell’ultima arrivata in casa dell’azienda milanese, la nuova XT. Alla parte teorica, è seguita una sessione di assaggi con tre diversi profili di flusso, uno per ogni gruppo della macchina: questa esclusiva tecnologia Dalla Corte, permette di personalizzare al massimo l’estrazione della bevanda in tazza, modulando il flusso per sottolineare le caratteristiche aromatiche di ogni caffè. Una seconda sessione di tasting è stata condotta utilizzando due diversi diametri di portafiltro, quello da 54 e da 58 millimetri, altra grande esclusiva della XT: il barista, in totale autonomia, è in grado di cambiare facilmente il diametro di ogni portafiltro, decidendo quale dimensione utilizzare per ogni caffè. I risultati della sessione di assaggio hanno stupito e coinvolto i presenti in sala, appassionati dai diversi risultati ottenuti variando solo alcuni parametri sulla macchina da caffè.

Sergio Barbarisi - BWT - XT on the RoadSergio Barbarisi: il ruolo dell'acqua nell'estrazione del caffè

Sergio Barbarisi, direttore generale BWT Water&More, ha tenuto un coinvolgente workshop sull'importanza dell'acqua nell’estrazione del caffè espresso e sull'uso corretto degli addolcitori. L’acqua è una parte fondamentale dell’espresso: infatti, è circa il 90% della bevanda che regolarmente consumiamo. Grazie ad una speciale Dalla Corte evo2 con tre diverse pompe, è stato possibile assaggiare lo stesso caffè con tre cartucce differenti, BWT Best Protect, Best Max e Best Premium. Anche in questo caso, cambiando solo la tipologia di acqua per il caffè, il risultato in tazza è stato completamente alterato.

Contest LatteArt in collaborazione con Zymil

A guidare tutte le sessioni di assaggio Matteo Don Giovanni, barista, trainer e fondatore di Barista&, coffee accademy SCA con varie sedi in tutto il Sud Italia. La giornata è terminata con un appassionante contest Latte Art, in collaborazione con Zymil. Il vincitore, Vincenzo Chiarelli, ha vinto in premio una Dalla Corte Mini, dopo un durissimo scontro a colpi di decori contro alcuni dei migliori baristi della zona. Vincenzo - XT on the Road - Contest LatteArt L’appuntamento è al prossimo XT on the Road!  
Compila il mio modulo online.