Bevande Alcoliche: XChannel analizza i trend delle vendite su Amazon Italia

XChannel tramite i suoi tool ha analizzato i trend delle bevande alcoliche su Amazon Italia intercettando così le preferenze dei consumatori. L'analisi mostra inoltre tutto il potenziale dell'e-commerce in Italia per le industrie del comparto

19 Maggio 2023 - 09:07
Bevande Alcoliche: XChannel analizza i trend delle vendite su Amazon Italia
Come ogni anno, il 13 maggio si è celebrato il World Cocktail Day. La scelta del giorno non è casuale: il 13 maggio 1806, infatti, è stato coniato il termine “cocktail” per indicare la miscelazione di bevande alcoliche e fu pubblicato sul giornale americano The Balance and Columbian Repository. In occasione di questa ricorrenza, XChannel, società di consulenza per il Marketing e la Comunicazione crosscanale, ha applicato il suo metodo quanti-qualitativo basato su big-data e semiotica per analizzare i trend delle bevande alcoliche su Amazon Italia e identificare così le preferenze dei consumatori italiani. Ecco cos’ha scoperto la società di consulenza di Milano. (Tutti i numeri sono ricavati attraverso i tool di XChannel). Nella categoria "Birre, Vini e Alcolici", i primi dieci prodotti hanno generato secondo i tool di XChannel vendite per un totale di oltre 240.000€ negli ultimi 30 giorni e, tra le bevande più vendute in questa categoria, spiccano lo scotch whisky (Lagavulin), il gin (Malfy) e il rum (Don Papa Roko). Passando alla categoria "Bevande e Cocktail Pronti", le vendite hanno superato secondo XChannel oltre 18.000€. I prodotti più gettonati sono l'Aperol, il Negroni pronto da bere di Peter in Florence e la scatola di degustazione di 10 cocktail misti di NIO Cocktails.  width= Anche nella sezione "Alcolici" le vendite sono state significative, con un totale secondo XChannel di quasi 240.000€. È interessante notare come i prodotti più venduti in questa categoria siano gli stessi della macrocategoria, ovvero Lagavulin, Malfy e Don Papa Roko. Analizzando con i tool di XChannel le tre categorie di bevande alcoliche più utilizzate nella preparazione di cocktail, ossia gin, rum e vodka, emerge un dato interessante: in Italia, i Gin e i Rum sono molto più popolari della Vodka. Le vendite dei gin hanno superato i 150.000€, seguiti dai rum, con 133.00€, e dalle vodka, che chiudono la classifica con vendite per 17.000€. Tra i gin più amati dai consumatori italiani si distinguono Malfy, Roku e Hendrick's; per i rum, invece, i preferiti sono Don Papa Baroko, Zacapa e Diplomático; mentre per quanto riguarda le vodka, Grey Goose, Beluga e Keglevich sono le più acquistate.  width= Secondo Alessandro Filippini, Big Data Analyst in XChannel e autore dell’analisi, "E- commerce e bevande alcoliche rappresentano un connubio vincente, in grado di offrire ai consumatori la possibilità di scoprire e acquistare una vasta gamma di prodotti, aumentando la competitività del mercato e aprendo nuove opportunità per i produttori." Il settore delle bevande alcoliche in Italia trova una grande opportunità nell'ambito dell'e-commerce; infatti, nonostante l'industria abbia già raggiunto livelli di fatturato considerevoli, c’è ancora uno spazio significativo per la crescita e l'espansione di un mercato ricco di sfaccettature e opportunità. È interessante notare come, nonostante la presenza di numerosi prodotti, alcune categorie abbiano registrato picchi di vendite particolarmente importanti. Il whisky si è affermato come una scelta popolare tra i consumatori italiani, godendo di un discreto successo sul mercato; tuttavia, sono il rum e soprattutto il gin a dominare la scena, con una grande domanda da parte dei consumatori italiani. “Questi dati riflettono l'evoluzione delle preferenze degli utenti nel mercato delle bevande alcoliche in Italia. La continua crescita dell'e-commerce offre nuove opportunità per i produttori e i rivenditori del settore, consentendo loro di raggiungere un pubblico più ampio e di soddisfare le esigenze specifiche dei consumatori. Gli attori del settore sono incoraggiati a sfruttare queste opportunità per adattarsi alle tendenze di mercato emergenti e offrire una varietà di prodotti che rispondano alle richieste dei consumatori italiani.” dichiara Giulia Di Giacomo, Head of Marketplace in XChannel.
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Il Team di XChannel
XChannel è la prima società di consulenza in Europa specializzata in strategie di marketing e di comunicazione crosscanale per le aziende dei settori alimentare, moda, bellezza, giocattolo. Crosscanale è ogni attività che usa un canale (per esempio, un account Instagram) per avere un effetto quantitativo (numerico, di solito in vendite) su un altro canale (per esempio, un negozio fisico), facendo leva sulla ricchezza delle sinergie tra online e offline e sulla realtà sempre più fortemente multicanalizzata del mercato italiano (gli Italiani multicanale sono già 46 milioni, secondo il Politecnico di Milano, l’89% della popolazione italiana dai 14 anni in su). L’asset numero uno di XChannel è proprio la capacità di coordinare al meglio l’interazione tra i canali online/offline, elaborando strategie di marketing e comunicazione crosscanale che coinvolgano tutti i principali media della comunicazione, dai tradizionali ai più innovativi: dalla TV a YouTube, dalla Radio a Spotify, dal Negozi fisici ad Amazon. L’approccio di XChannel è un unicum quanti-qualitativo che si basa su tre pilastri: i big data per analizzare la rete, la semiotica generativa per creare e leggere i contenuti all’interno di uno specifico ambito socio-culturale e infine la netnografia per indagare il contesto in cui interagiscono i consumatori.
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