Franco’s bar on tour: da Positano arrivano i cocktail firmati Le Sirenuse

Prosegue la partnership tra Riso Gallo e Rossopomodoro

Ecco i 30 protagonisti selezionati pe la semifinale del concorso Artista del Panino 2021

La guida Flos Olei inserisce l’Azienda Agraria Viola nella Hall of Fame

Conclusa la selezione Nord del premio EmergenteSala 

Premio EmergenteSala: Brillano a Verona e a Merano i migliori camerieri del Nord Italia di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, mentre scoccano i 30 anni del Merano Winefestival

Eventi Eventi & Fiere Premi & Riconoscimenti Redazione 5 - 10 Novembre 2021

La Selezione itinerante della selezione Nord del premio EmergenteSala si è conclusa il 6 novembre, dopo le varie prove che 11 tra i più promettenti professionisti dell’ospitalità italiana under 30 hanno affrontato in questa due giorni.

La prima tappa della competizione si è svolta venerdì 5 novembre a Verona, nello storico Ristorante Maffei, nell’omonimo palazzo nobiliare che cela tra le sue fondamenta persino i ruderi del Campidoglio romano con la cena di gala e di gara dove i concorrenti sono stati i veri protagonisti e gli ospiti i loro giurati.

Sabato mattina 6 novembre la seconda tappa a Castel Sallegg sul lago di Caldaro, una Cantina ricca di storia.

I giovani camerieri, dopo la prova della carta dei vini, hanno terminato questa fase dell’esame servendo il buffet proprio in cantina tra le barrique con prodotti eccellenti (gli stessi vini della tenuta, il caviale Giaveri, il prosciutto Galloni, il Parmigiano Reggiano del Consorzio con la presenza in rappresentanza di stagionature estreme di Malandrone 1447, le alici del Cantabrico e il burro Echiré di Répertoire Culinaire, l’acqua minerale Egeria. Il momento gastronomico più goloso è stato il servizio di due piatti caldi a cura di Alessandro Bellingeri, chef patron dell’Osteria l’Acquarol di Appiano, che ha preparato gli Schlutzrapfen ricotta, spinaci, speck croccante e ziegerle al pepe e dei golosissimi plin di carbonara ai porri e tartufo nero di “Appennino Food”. Suoi i grissini al miele stirati a mano ma di Backificio – Panificio Moderno (Isera) il resto del pane.

Nel pomeriggio ci siamo trasferiti a Merano all’interno dello storico Teatro Puccini, l’ultima e determinate prova di gara per gli EmergenteSala del Nord Italia: i concorrenti si sono presentati sul palco del teatro uno ad uno di fronte ad una giuria di esperti per la temuta prova orale.

La Premiazione: l’ultimo atto si è svolto nell’ambito del brindisi di celebrazione dei 30 anni del MWF al Kurhaus.

Hanno passato il turno in treottenendo dalla Giuria i punteggi migliori: il Maitre Davide Giordana di Villa La Bollina (Serravalle Scrivia, Alessandria), lo Chef de Rang Matteo Di Giovanni del Ristorante Seta (Mandarin Oriental Hotel Milano) e lo Chef de Rang Andrea Saccogna del ristorante all’interno della Ferrari a Maranello (Modena), gestione Massimo Bottura “Il Cavallino”.

Ultimo ma non ultimo, (una riserva, come sempre ci vuole) l’ottimo Alex Cazzari di Benso, a Forlì.

Per celebrarli al meglio si è brindato con il Montiano di famiglia Cotarella, Vinea Domini e Champagne Extré.

A questi si uniranno altri 3 finalisti (ancora da selezionare) del Centrosud, con La Finale nazionale 2021 che si disputerà a Roma ad inizio 2022.

I concorrenti in gara sono stati : Alessia Chignoli di Villa Crespi a Orta San Giulio (Novara), Alex Cazzari di Benso Pubblica Ristorazione a Forlì (Fc), Andrea Saccogna de Il Cavallino a Maranello (Mo), Davide Giordana di Villa La Bollina a Serravalle Scrivia (Al), Gabriele Escalante del Ristorante Flora a Busto Arsizio (Va), Gabriele Siroli del Peter Brunel Gourmet* ad Arco (Tn), Gaia Serafini del Noir a Ponzano Veneto (Tv), Giorgio Canedi dell’Hotel Cré Forné a Champoluc (Ao), Matteo Di Giovanni del Seta Mandarin Oriental ** a Milano, Nicolò Bertuzzi del Caffè La Crepa a Isola Dovarese ( Cr).

L’ultimo vincitore di Emergente Sala è stata Jessica Rocchi.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍