I webinar di Food Waste da non perdere per gli chef del futuro (sostenibile)

La gestione degli scarti per una cucina sostenibile è il tema affrontato nella guida dedicata e nei webinar di Unilever Food Solutions e FIC in programma l’8 e il 29 novembre.

7 Nov 2022 - 14:13
I webinar di Food Waste da non perdere per gli chef del futuro (sostenibile)

Anche in cucina si può e si deve essere sostenibili; evitare gli sprechi, ridurre gli imballaggi e optare per una filiera di approvvigionamento più corta. Lo chef del futuro deve pensare alla sostenibilità ambientale che è poi economica, gestionale e culturale. Una cucina realmente sostenibile genera ricadute virtuose che superano la filiera e coinvolgono territori e consumatori.

All’interno del progetto “Food Art III: lo Chef del Futuro”, che esplora i bisogni e le sfide future dello chef, Unilever Food Solutions propone, in collaborazione con Federazione Italiana Cuochi, un approfondimento proprio sul tema Food Waste, attraverso una guida e dei live webinar.

La Guida Food Waste, scaricabile previa registrazione sul sito www.unileverfoodsolutions.it nella sezione Ispirazione per gli chef, raccoglie - in forma di interviste - i contributi degli Chef Riccardo CamaniniBobo CereaTommaso Foglia, Roberta Merolli, Diego Rossi e Giovanni Solofra, attorno al binomio “Cucina e sostenibilità ambientale”. Nella guida si trovano anche originali ricette “No Food Waste” a cura di Pierluca Ardito, Chef e Team Coach Nazionale Italiana Cuochi, e Giuseppe Buscicchio, Executive Chef Unilever Food Solutions. Tra le diverse proposte, pensate specificamente per minimizzare gli scarti durante le preparazioni, il Bollito moderno accompagnato da verdurine di stagione, mostarda e salsa verde, il Baccalà al limone nero, asparagi bianchi marinati e tuorlo confit e per concludere Ape, mousse al cioccolato bianco e mandorle, sorbetto mango e zenzero e gel d’arancia e miele.  width=

Live Webinar Food Wastein programma l’8 e il 29 novembre, sono un ulteriore concreto strumento al servizio del mondo della ristorazione professionale, fruibili in diretta nelle date programmate e sempre disponibili on demand. Il format è quello di appuntamenti live della durata di 30 minuti in cui un rappresentante locale FIC dell’area territoriale coinvolta e il giornalista Antonio Iacona introducono l’argomento e presentano i vari ospiti, tra esperti e chef, che intervengono sul tema. Giuseppe Buscicchio propone poi una ricetta “No Food Waste” e risponde in diretta a domande e curiosità dei partecipanti.

Food WasteFull CostingHealthy Eating e Digital Capabilities sono i quattro temi portanti di FoodArt III: lo Chef del Futuro, il progetto formativo che fornisce soluzioni e strumenti per affrontare le sfide future con successo, anche grazie al contributo di professionisti ed esperti del mondo della ristorazione.

Sul sito unileverfoodsolutions.it è possibile scaricare le guide sui diversi temi, iscriversi ai prossimi webinar o rivedere quelli passati. Il programma del mese di novembre prevede:

  • 8 novembre ore 15:30 (area Nord): Food Waste
  • 15 novembre ore 15:30 (area Sud): Healthy Eating
  • 22 novembre ore 15:30 (area Sud): Full Cost
  • 29 novembre ore 15:30 (area Centro): Food Waste
Unilever Food Solutions . Ogni giorno Unilever Food Solutions affianca gli Chef nel loro lavoro, li ispira nelle loro creazioni e contribuisce al loro costante aggiornamento professionale, coerentemente con la sua missione: “Support, Inspire, Progress”.  Unilever Food Solutions pensa, produce e propone al mondo della ristorazione prodotti innovativi ad alto valore aggiunto e sviluppa soluzioni efficaci, sicure e su misura con un’attenzione costante alla qualità e alla sostenibilità delle materie prime.  Unilever Food Solutions è leader mondiale di prodotti alimentari per gli Chef. Opera in Italia e in altri 65 Paesi nei 5 continenti. Il suo ruolo è quello di esploratore e precursore, ma anche di garante di conoscenze ed esperienze sviluppate in tanti anni di presenza sul mercato ai massimi livelli, con un occhio sempre attento ai trend del mercato del fuori casa e all’evoluzione del gusto. Tra i marchi Unilever Food Solutions presenti nelle cucine professionali italiane: Knorr Professional, The Vegetarian Butcher, Maizena, Carte d'Or Professional, Pfanni, Calvé, Hellmann’s.
Compila il mio modulo online.