L’ortofrutta sul “blue carpet” del Giffoni Film Festival con Terra Orti

“The Perfect Match”, il tour estivo di Fever-Tree

The Milan Coffee Festival. Torna l’evento internazionale del caffè

A settembre a Napoli gran finale per il Leva Contest

MANGIA’S e CAST Alimenti: partnership per laformazione nel comparto hospitality

Mangia's e Cast Alimenti hanno siglato una partnership per la formazione e aggiornamento professionale del personale Mangia’s soprattutto in ambito enogastronomico

Scuola & Formazione Redazione - 16 Febbraio 2022

      Ascolta la notizia in formato audio

Mangia’s, Resort by the Sea, brand di proprietà del Gruppo Aeroviaggi S.p.A. – prima catena alberghiera italiana per room market share di proprietà nella top 10 dei brand di ospitalità in Italia – ha siglato una partnership strategica con CAST Alimenti, prestigiosa scuola di cucina con sede a Brescia.

La collaborazione prevede la formazione e aggiornamento professionale del personale Mangia’s con focus in ambito enogastronomico e mira alla creazione della futura Accademia dell’Ospitalità, innovativa struttura di formazione nel campo dell’hotellerie.

La formazione, attualmente in corso, vede coinvolti dipendenti Mangia’s tra chef, addetti alle cucine, personale in sala, maitre, addetti al banqueting e oltre 400 nuove risorse.

Il training è condotto da CAST Alimenti presso Torre del Barone Resort, struttura fiore all’occhiello della collection Mangia’s e rientra nell’ambito delle attività della Mangia’s Academy, accademia di alta formazione del Gruppo Aeroviaggi che punta all’aggiornamento costante delle competenze, secondo gli ultimi trend del comparto.

La formazione consiste in moduli specifici su temi enogastronomici (breakfast, beach lunch/light lunch, banqueting per meeting ed eventi, dinner restaurant), organizzazione del lavoro eco-sostenibile, ottimizzazione dei processi di produzione e adeguamento degli strumenti in uso nei resort del Gruppo. Tra i corsi, di particolare valore formativo il training di 30 ore dedicato al servizio di sala rivolto ad una selezione di maître del Gruppo sull’allestimento dei buffet, servizio alla carta ed eventi speciali.
Il training prevede due fasi: la formazione del gruppo di chef e maître Mangia’s e a partire dal prossimo marzo un training dedicato al personale stagionale del Gruppo che consisterà in 3 settimane in aula con tirocinio finale.
L’attività formativa è condotta da un team esperto CAST Alimenti composto da Dario Mariotti (referente generale del progetto), lo chef Angelo Biscotti (per la formazione cucina) e Osvaldo Zucchelli (per le attività didattiche di sala).

L’Accademia dell’Ospitalità, pietra miliare della partnership, sarà operativa invece dal 2023 sotto il coordinamento didattico e formativo di CAST Alimenti e si affiancherà all’attività svolta dalla Mangia’s Academy. La struttura di formazione avrà la sua sede in Sicilia presso il Mangia’s Torre del Barone Resort e prevederà un’attività di formazione continuativa per il personale Mangia’s e esterna rivolta al pubblico per promuovere una “cultura globale” dell’hospitality.

“La partnership con CAST Alimenti riveste un alto valore strategico per Aeroviaggi che punta su formazione e aggiornamento costante delle competenze anche in ambito enogastronomico quale leva strategica per promuovere l’eccellenza e la qualità dell’offerta del Gruppo” – ha dichiarato Marcello Mangia, Presidente del Gruppo Aeroviaggi S.p.A.“La collaborazione con una scuola di cucina leader nel comparto arricchisce l’offerta formativa del nostro Gruppo che rinnova anche quest’anno l’ambizioso progetto di formazione nell’ambito della Mangia’s Academy puntando all’inserimento e aggiornamento professionale di nuove giovani risorse nell’ottica di ulteriore crescita.”

“Questo accordo – sottolinea Vittorio Santoro, Direttore e Presidente di CAST Alimenti – testimonia della nostra grande attenzione verso le aspettative dell’hotellerie, della nostra capacità di promuovere la professionalità in ambito gastronomico anche in questo settore. Siamo chiaramente molto felici di poter collaborare con un brand così importante e prestigioso come Mangia’s, Resort by the Sea, contribuendo in modo attivo alla formazione e all’aggiornamento del suo personale. Opportunità che permettono di rispondere alle nuove sfide di un mercato certamente impegnativo e di un pubblico sempre più esigente rispetto alla propria esperienza di vacanza. Tengo però a sottolineare che la collaborazione, grazie all’Accademia dell’Ospitalità, andrà ben oltre gli aspetti puramente formativi, per puntare alla valorizzazione dei giovani, alla crescita professionale e alla cultura di settore che accomuna CAST Alimenti alla filosofia di Mangia’s.”

Mangia’s, Resort by the Sea, rebranding di Aeroviaggi S.p.A., è nella top ten dei brand italiani nel settore dell’hospitality secondo Booking Traveller Review Awards 2021. Con oltre 1 milione di visitatori all’anno, il Gruppo si rivolge a una clientela nazionale e internazionale con un’offerta di 13 esclusivi resort situati in prestigiose destinazioni balneari in Sicilia e Sardegna, interpretando l’eccellenza del Made in Italy.
CAST Alimenti (Centro Arte Scienza Tecnologia dell’Alimento) è un istituto di formazione nato nel 1997. Unica scuola in Italia ad offrire corsi specifici per tutti i mestieri del gusto in aule-laboratorio specificatamente attrezzate, CAST Alimenti si rivolge ai giovani, così come ai professionisti già affermati, mettendo a loro disposizione maestri e strumenti idonei a coniugare l’essere, il sapere e il saper fare. Grande attenzione viene data ai prodotti tipici del Made in Italy, al centro dei programmi di studio e delle lezioni pratiche in aula.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍