Da Mixology Academy un corso gratuito in collaborazione con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Mixology Academy e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma sperimentano il primo corso di base per barman dedicato a persone cieche e ipovedenti. Il 25 giugno un primo test gratuito per i partecipanti, ma l'accademia sta lavorando per far rientrare il percorso nell'offerta didattica quanto prima
MIXOLOGY Academy, importante accademia del settore riconosciuta in tutta Europa, ha dato il via a un nuovo percorso di formazione che darà la possibilità a persone con disabilità visive, ciechi e ipovedenti, di poter apprendere le basi del lavoro del barman.
Una prima prova di questo percorso innovativo e inclusivo si terrà nella sede di Roma della MIXOLOGY Academy, in via Ostiense 230, domani sabato 25 giugno con un corso di 4 ore, dalle ore 10:00 alle ore 14:00. L'evento è organizzato dal direttore della sede Tiziano Serangeli in collaborazione con il Direttore dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti APS onlus di Roma Dott. Giuliano Frittelli, che parteciperà in prima persona.
Il corso consiste in un riadattamento del classico corso di ‘Barman base’ (della durate tradizionale di 40 ore) compreso il lavoro alla workstation, adattata con tutti gli strumenti alle esigenze dei partecipanti. Ci sarà 1 trainer ogni 3 partecipanti in modo da dare la massima assistenza a ognuno. Al termine verrà rilasciato un attestato cartaceo con "traduzione" in Braille.
Il programma:
- Lavoro del barman moderno e le sue competenze
- Presa di confidenza con la postazione da American Bar in maniera tattile
- Le versate a mano singola, alternando le prese.
- Come funziona il metal pour ed il conteggio
- Prove di versata misurando le quantità
- Spiegazione della struttura ideale di un cocktail
- Preparazione dei cocktail build (spiegazione e realizzazione)
- Preparazione dei cocktail mix & pour (spiegazione e realizzazione)
- Preparazione dei cocktail shake and strain (spiegazione e realizzazione)
Compila il mio modulo online.