Presentato il programma 2024 della Baking Center™ Academy di Lesaffre

Torna a partire dal 6 febbraio il programma di formazione gratuito di Lesaffre Italia per i professionisti dell'arte bianca al Baking Center™ di Sissa Trecasali

29 Gen 2024 - 14:28
Presentato il programma 2024 della Baking Center™ Academy di Lesaffre

Lesaffre Italia rinnova anche quest’anno il suo impegno per la formazione e l’aggiornamento dei professionisti dell’arte bianca con la presentazione del programma 2024 della Baking Center™ Academy.

Sei eventi gratuiti nell’arco del 2024, tenuti dal team del Baking Centerdi Sissa Trecasali in provincia di Parma, centro di eccellenza in materia di panificazione e formulazione di nuovi ingredienti. Tutti gli appuntamenti, della durata di una giornata, prevedono una parte teorica e un momento pratico di “mani in pasta” con il coinvolgimento di tutti i partecipanti.
Tanti i temi affrontati in questa seconda edizione, ampliata e rinnovata.

Si comincia martedì 6 febbraio con il primo appuntamento dal titolo “Tecniche per ottimizzare la produzione” con soluzioni per migrare dal lavoro notturno a quello diurno, in modo facile e senza investimenti importanti. Quello dell’ottimizzazione del lavoro nel panificio è un tema centrale in Lesaffre, che guida la strategia di sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni. Grazie infatti alla loro introduzione nell’attività quotidiana, il peso della produzione del panificio può essere alleggerito e il lavoro, in generale e soprattutto agli occhi delle nuove generazioni, risultare meno gravoso. Lesaffre ha realizzato anche un booklet sul tema dell’ottimizzazione della produzione, a disposizione dei professionisti della panificazione.
Si prosegue martedì 5 marzo con “Colazioni nel mondo: idee dolci e salate”, trend che si va affermando con sempre maggior forza anche nei caffè e nelle pasticcerie italiane. Nell’arco della giornata verranno realizzate diverse ricette, dolci e salate.
Appuntamento successivo martedì 7 maggio con “Delizie lievitate: pane, dolci e cioccolato”, un connubio goloso e sempre vincente, in collaborazione con Barry Callebaut, esperto mondiale del cioccolato.
Prima dell’estate, martedì 4 giugno si parla di “Snacking nel panificio” e si esplorano abbinamenti con nuovi pani per proposte sempre diverse e speciali.
Dopo la pausa estiva gli incontri con la Baking Center™ Academy riprendono martedì 24 settembre con “Panificare con successo: le tecniche essenziali” per apprendere o semplicemente ripercorrere le regole di base della panificazione.
Il progetto di formazione al Baking Center™ di Sissa Trecasali si conclude martedì 15 ottobre
con l’appuntamento “Magie dal forno: ricette per il Natale”.

Per prenotare la formazione della Baking Center™ Academy contattare Christophe Carlo, Baking Center™ Manager Lesaffre Italia (Tel. 333 6229388 - c.carlo@lesaffre.com) o il referente commerciale di zona.

LESAFFRE IN ITALIA Lesaffre Italia produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica. Grazie alle tecnologie produttive più innovative e a una logistica organizzata in modo capillare, i prodotti Lesaffre sono distribuiti in tutti i segmenti di mercato e su tutto il territorio nazionale.
Nella sede italiana, 13.000 mq di superficie a Sissa Trecasali in provincia di Parma, l’azienda impiega 160 dipendenti. Suo cuore pulsante, il Baking Center™, centro di eccellenza in panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, dedicato allo studio, alla formazione e al supporto tecnico; è il luogo ideale per conoscere le esigenze del mercato e incontrare i partner per condividere i trend emergenti nel mondo dei prodotti da forno.
Il Baking Center™ italiano fa parte di una rete nata in Francia nel 1974 e composta da 50 Baking Center™ in tutto il mondo, animati da oltre 200 professionisti, tra tecnici panificatori, ricercatori, ingegneri, sviluppatori e formatori. Nel tempo questa rete globale ha sviluppato una expertise unica, per rispondere alle esigenze dei clienti, siano essi artigiani, industrie o distributori, e dar vita a prodotti e processi, sotto il segno dell’innovazione.
La rete dei Baking Center™ è un elemento di grande forza per Lesaffre: il confronto costante tra i colleghi dei Paesi permette di condividere culture alimentari diverse, insight sui gusti dei consumatori, food trend emergenti. Un osservatorio straordinario sul mondo della panificazione a livello globale.
Lesaffre Italia è partner di Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Cast Alimenti, Richemont Club e Ambassadeurs du Pain Italia, realtà con le quali progetta e realizza eventi e corsi di formazione continua su lievito, panificazione e pasticceria. L’azienda è inoltre parte di Assitol – Gruppo Lievito da Zuccheri, che rappresenta le imprese di produzione e commercializzazione del settore. L’Associazione ha recentemente sviluppato welovelievito.it, il sito che si propone di sfatare i falsi miti sul lievito e promuovere una corretta informazione sull’ingrediente, da sempre parte della tradizione e delle abitudini alimentari italiane. Lesaffre ha inoltre presentato recentemente Tuttosullievito.it, il sito di carattere didattico e formativo, con il quale l’azienda vuole far conoscere i tanti benefici e impieghi del lievito: dall’alimentazione alla salute e al benessere, dall’agricoltura fino ai biocarburanti.
Da 25 anni nel nostro Paese, Lesaffre Italia fa parte del Gruppo francese, fondato nel 1853 dalla famiglia Lesaffre nel Nord della Francia a Marquette-Lez-Lille. Dopo 170 anni, la famiglia è ancora alla guida dell’azienda, oggi attore mondiale di riferimento nel campo del lievito e degli ingredienti per la panificazione. Lesaffre realizza un fatturato di 2,7 miliardi di euro, ha 11.000 dipendenti di 96 nazionalità e 77 siti produttivi in 50 Paesi.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.