Nasce il manifesto della merenda: ecco le regole per prepararla nel modo giusto
Unione Italiana Food e Istituto Bambino Gesù per la salute del Bambino e dell'Adolescente, con Giuseppe Morino, responsabile Educazione Alimentare dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, hanno presentato il "Manifesto della Merenda". Si tratta di un piccolo vademecum della merenda perfetta rivolto a quanti la consumano ma anche a quanti la preparano suggerendo 56 proposte per quattro fasce d'età e dei concetti chiave per preparala.
Il Manifesto della Merenda ha innanzitutto l’obiettivo di ricordare l’importanza di un pasto, seppur ridotto, che dovrebbe essere consumato tutti i giorni per due volte al giorno per non arrivare a pranzo o cena troppo affamati. Se la frutta resta il miglior prodotto possibile, via libera anche al consumo moderato di dolci fatti in casa e merendine oltre a quello di panini con formaggio, salumi e verdure, biscotti, yogurt, gelato e cioccolato. E ancora verdure negli spuntini con alimenti di origine animale, ad esempio nel classico panino con affettato con rucola; l'importante e variare e non proporre sempre la stessa merenda
Forse a sorpresa, il nuovo manifesto non condanna le merendine: consumandole una o due volte a settimana si può, anche perché le etichette permettono di assumere un contenuto di calorie prestabilito.
Infine, è importante fare le proprie scelte basandosi -oltre che sulla varietà - sul fabbisogno energetico che varia a seconda dell’età e quindi circa 150 Kcal per bambini 4-6 anni, 200 Kcal per bambini 7-11 anni, 260 Kcal per ragazzi 12-15 anni e 285 Kcal per ragazzi 15-17 anni.
Il Manifesto della merenda suggerisce infine le 8 caratteristiche della merenda perfetta, ovvero: quotidiana, adeguata, moderata, saziante, varia, serena, dolce, salata.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Pringles in prima linea a sostegno del benessere fisico e mentale maschile
Redazione 20 Ottobre 2023 08:57