Notizie Horeca - Il portale del canale Horeca e del Food Service con aggiornamenti quotidiani su temi come ospitalità, ristorazione, food & beverage, catering e articoli quotidiani sul mondo dell'alimentazione, dei consumi fuoricasa, del Food Service e tutte le novità del comparto Horeca.
Insediato al ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali il Tavolo di consultazione permanente della Pesca e dell'Acquacoltura. Un tavolo, voluto dalla Ministra Teresa Bellanova, per favorire un momento di ascolto con l'intero settore e definire un percorso di lavoro comune."Credo sia tempo di lavorare per un sostegno europeo diretto al reddito, così come accade in agricoltura, anche per i pescatori" ha detto Bellanova al momento dell'insediamento.Sulla questione delle taglie "dobbiamo essere capaci di giusto equilibrio tra le legittime aspettative delle imprese di pesca e la necessaria salvaguardia delle risorse ittiche. Senza pesci in mare anche la pesca muore. Le regole comuni servono e devono essere applicate da tutti, altrimenti ci rimettiamo solo noi e il mare. Ho chiesto ai nostri uffici un approfondimento scientifico, voglio capire cosa dicono gli esperti. Se, come è successo con le vongole, ci sono le condizioni scientifiche per discutere con Bruxelles, andremo a portare le nostre istanze in Commissione europea".Il settore impiega circa 30mila persone e dà vita ad un sistema come quello della trasformazione del pesce che fattura 2,2 miliardi di euro e circa 5.500 persone impiegate. L'Italia vanta circa il 14% della flotta europea, con più di 12.000 imbarcazioni. La produzione di acquacoltura è di circa 165.000 tonnellate di prodotto equivalente al 13% della produzione europea.
Le specie più allevate sono i molluschi (cozze e vongole) e le trote. Federpesca ha proposto, ancora una volta, di fissare un plafond di giornate di pesca stabilito ogni anno e assegnato alla gestione autonoma di ciascuna impresa, affinché le imprese stesse, con una maggiore flessibilità, possano recuperare competitività e valutare a priori se e quanto investire nel settore. Da parte del Ministero espressa la disponibilità a portare le questioni sollevate dalla marineria pugliese a Bruxelles, qualora si prenda atto di una situazione effettivamente insostenibile. Accolto con favore dalla Federpesca l’invito alla categoria ad affidarsi a modalità di interlocuzione istituzionali, nonché l’attenzione e il riconoscimento della Ministra nei confronti delle organizzazioni di rappresentanza riconosciute, nell’interesse di tutto il settore.
raw fish on board and on a table
Questa modalità consente alle persone con epilessia di utilizzare il sito Web in modo sicuro
Hai abilitato la modalità anti epilessia ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità non vedenti
Questa modalità regola il sito Web per la comodità degli utenti con disabilità visive come vista degradante, visione a tunnel, cataratta, glaucoma e altri
Hai abilitato la modalità non vedenti ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità di disabilità cognitiva
Questa modalità fornisce diverse opzioni di assistenza per aiutare gli utenti con disabilità cognitive come dislessia, autismo, CVA e altri, a concentrarsi più facilmente sugli elementi essenziali del sito web.
Hai abilitato la modalità disabilità cognitiva ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità compatibile con l'ADHD
Questa modalità aiuta gli utenti con ADHD e disturbi dello sviluppo neurologico a leggere, navigare e concentrarsi più facilmente sugli elementi principali del sito Web riducendo significativamente le distrazioni.
Hai abilitato la modalità ADHD ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità screen reader
Questa modalità configura il sito Web in modo che sia compatibile con lettori di schermo come JAWS, NVDA, VoiceOver e TalkBack. Uno screen reader è un software per utenti non vedenti che viene installato su un computer e uno smartphone e i siti Web devono essere compatibili con esso.
Hai abilitato la modalità screen reader ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.