I limoneti di Amalfi riconosciuti patrimonio dell'umanità per l'agricoltura dalla FAO
I terrazzamenti con limoneti di Amalfi diventano patrimonio FAO. Un riconoscimento che celebra secoli di tradizione agricola e il famoso Limone Costa d'Amalfi
ATTUALITÀ - I terrazzamenti con limoneti su pietre a secco di Amalfi hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento di patrimonio dell'umanità per l'agricoltura da parte della FAO. Il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha commentato il traguardo sottolineando l'impegno profuso nel tempo: "È stato un percorso lungo, un lavoro che abbiamo portato avanti ormai per anni". Il riconoscimento premia un sistema agricolo sostenibile che rappresenta un esempio di sapienza antica tramandata attraverso le generazioni, capace di trasformare terreni potenzialmente inadatti in zone produttive di eccellenza per il celebre Limone Costa d'Amalfi IGP, prodotto conosciuto ed esportato a livello mondiale.
Percorso di candidatura e requisiti del programma GIAHS
Il cammino verso il riconoscimento internazionale ha avuto inizio nel luglio 2018, quando Amalfi è stata iscritta nel "Registro nazionale dei Paesaggi Rurali Storici" del Ministero dell'Agricoltura, diventando il primo e unico paesaggio della Regione Campania a ottenere tale qualifica. Successivamente l'amministrazione comunale ha presentato la candidatura al programma internazionale FAO "GIAHS - Globally Important Agricultural Heritage Systems", ovvero i Sistemi del Patrimonio Agricolo di Importanza Globale. Il processo ha previsto diversi incontri e verifiche per accertare la conformità ai criteri stabiliti dal programma internazionale.
Caratteristiche del sistema agricolo riconosciuto
Milano ha spiegato le peculiarità che contraddistinguono i sistemi GIAHS: "I Giahs sono sistemi di patrimonio vivente, abitati da comunità che mantengono un rapporto intricato con il proprio territorio. Questi sistemi, in evoluzione e resilienti, sono caratterizzati da una straordinaria agro biodiversità, conoscenze tradizionali, culture e paesaggi di inestimabile valore, gestiti in modo sostenibile da agricoltori, pastori, pescatori e popolazioni delle foreste, con modalità che ne garantiscono il sostentamento e la sicurezza alimentare". Il Limone Costa d'Amalfi IGP, prodotto simbolo di questo sistema agricolo, si distingue per la sua forma ellittica e affusolata, mentre la buccia è caratterizzata da un profumo intenso e aromatico dovuto alla rilevante presenza di oli essenziali.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






