Ritter Sport tra i principali marchi di cioccolato sostenibile nella Chocolate Scorecard 2025

Ritter Sport premiata tra le top 4 aziende al mondo nella Chocolate Scorecard 2025 per l'impegno nella sostenibilità della filiera del cacao

15 Apr 2025 - 11:34
Ritter Sport tra i principali marchi di cioccolato sostenibile nella Chocolate Scorecard 2025

AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ - Ritter Sport conferma il suo impegno per una filiera sostenibile del cacao, ottenendo ancora una volta un importante riconoscimento a livello internazionale nella Chocolate Scorecard 2025, la classifica globale curata dalla Ong australiana Be Slavery Free, che valuta le pratiche di approvvigionamento delle principali aziende produttrici di cioccolato, consultabile a questo link: https://www.chocolatescorecard.com/scorecards.

Ritter Sport si posiziona tra le prime quattro aziende di cioccolato al mondo per politiche e attuazione di pratiche sostenibili.

La Chocolate Scorecard, giunta alla sua sesta edizione, rappresenta oggi il l'unico benchmark internazionale per valutare la sostenibilità nel settore del cacao. L’iniziativa analizza l’impegno delle più grandi aziende produttrici di cioccolato nei confronti dell’ambiente, dei diritti umani e della trasparenza nella filiera di approvvigionamento.

Anche nel 2025, Ritter Sport è stata premiata nella categoria “Leading the Industry on Policy and Implementation”, riconoscendo l’efficacia delle sue strategie per una produzione di cioccolato etico e responsabile. L’azienda ha inoltre migliorato il suo punteggio complessivo rispetto all’anno precedente, consolidando la sua reputazione come esempio virtuoso di sostenibilità nel settore dolciario.

Essere ancora una volta ben al di sopra dei nostri principali concorrenti è una forte conferma del nostro operato,” sottolinea Asmus Wolff, Managing Director Supply Chain di Alfred Ritter GmbH & Co. KG.È evidente che qualcosa si sta muovendo nel settore: molte aziende stanno finalmente prendendo iniziative concrete per migliorare le condizioni lungo la filiera. È un cambiamento che accogliamo positivamente.

Asmus Wolff

Ritter Sport è attiva da oltre 35 anni nella coltivazione sostenibile del cacao e lavora costantemente per garantire la massima trasparenza lungo tutta la supply chain. Sin dal 2018 approvvigiona 100% cacao certificato sostenibile Rainforest Alliance e Fairtrade Cocoa

L'obiettivo è produrre cioccolato buono per tutti, tutelare il pianeta e migliorare la vita delle comunità locali.

Oggi, il cacao utilizzato nei suoi prodotti non è solo certificato, ma anche tracciabile. Questa trasparenza è fondamentale: solo conoscendo l’origine del cacao è possibile agire per tutelare il pianeta e migliorare la vita delle comunità locali.

Per questo, l’azienda familiare con sede a Waldenbuch, vicino a Stoccarda, ha attivato programmi di partnership in tutti i Paesi da cui si rifornisce: Nicaragua, Perù, Costa d’Avorio, Ghana e Nigeria. L’obiettivo è promuovere un cambiamento reale e positivo delle condizioni sociali, ambientali ed economiche nella coltivazione del cacao, attraverso azioni concrete e misurabili.

Un esempio di queste iniziative è la promozione dell’agroforestazione, un sistema di coltivazione diversificato e sostenibile. Solo tra il 2023 e il 2024, Ritter Sport ha distribuito circa mezzo milione di piantine di alberi da ombra ai coltivatori dell’Africa occidentale e dell’America Latina. I metodi sostenibili, come la coltivazione con sistema agroforestale, servono a rendere la coltivazione del cacao più resiliente alle conseguenze del cambiamento climatico.

Stiamo già affrontando le conseguenze dei cambiamenti climatici, che compromettono i raccolti,” spiega ancora Wolff. “È un tema delicato per i coltivatori: se la domanda supera l’offerta, i prezzi delle materie prime aumentano drasticamente, con ricadute lungo tutta la filiera, fino ai consumatori. L’approvvigionamento sostenibile del cacao è quindi fondamentale per garantire stabilità a lungo termine: è nell’interesse di tutti.

Tutti i dettagli sui programmi e sull’impegno di Ritter Sport saranno disponibili nel Cocoa Report 2024, in uscita nell’estate di quest’anno. Il Cocoa Report 2023 è disponibile qui: https://irp.cdn-website.com/6cb74a62/files/uploaded/RS_kakaoreport-25-1_E_1.pdf 

RITTER SPORT
Azienda familiare indipendente fondata nel 1912 da Alfred Ritter e da sua moglie Clara. Ritter Sport, dal 2018 è stato il primo grande produttore di tavolette di cioccolato ad approvvigionare cacao 100% certificato sostenibile per la sua intera gamma di prodotti. Caratterizzati dalla peculiare forma quadrata e dai pack vivaci e colorati, i prodotti a marchio RITTER SPORT sono venduti in oltre 100 paesi al mondo. L’azienda impiega attualmente circa 1.900 persone e ha raggiunto un fatturato di 605 milioni di euro nel 2024. 

Leggi l'articolo anche su Foodybev.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!