Rhea e QuestIT: il caffè lo prepara l'intelligenza artificiale

Rhea e il gruppo di ricerca QuestIT insieme al WAIC, festival dedicato all'intelligenza artificiale, per presentare una versione potenziata della macchina automatica Kairos che prepara un caffè facendo interagire l'utente con l’avatar di una barista

10 Febbraio 2023 - 07:07
Rhea e QuestIT: il caffè lo prepara l'intelligenza artificiale
QuestIT, spin-off del gruppo di ricerca in intelligenza artificiale dell’Università di Siena, e Rhea, tra i più importanti produttori al mondo di distributori automatici, partecipano a WAICF (World AI Cannes Festival), evento mondiale dedicato all’Intelligenza Artificiale, in corso dal 9 all’11 febbraio a Cannes. Rhea ha realizzato la macchina da caffè automatica Kairos dove un’assistente virtuale interagisce con il consumatore e serve un caffè al comando vocale “Kairos, mi prepari un espresso?”. Questo grazie all’Intelligenza Artificiale sviluppata in collaborazione con QuestIT. “Sono rimasto affascinato dal potenziale comunicativo di Kairos, oltre che dalla qualità del caffè, in occasione di un evento a Cà Foscari. Ho subito capito che con la nostra esperienza in AI, avremmo potuto aumentare il suo potenziale integrando il nostro assistente vocale Algho. Un avatar conversazionale per umanizzare le macchine del caffè e trasformarle in uno strumento di intrattenimento e inclusione. Due aziende all’avanguardia nel loro settore, Rhea e QuestIT, che vi invitano a prendere un caffè da sogno! La genialità italiana per una esperienza indimenticabile” commenta Marco Landi, Presidente di QuestIT.  width= Questa collaborazione abilita un’evoluzione di Kairos, concept di esperienza e multisensorialità che ha già rivoluzionato l’immagine della macchina del caffè con il suo schermo televisivo che intrattiene il consumatore durante l’erogazione del caffè: infatti attraverso l’integrazione con l’Intelligenza Artificiale, Kairos si arricchisce oggi di un avatar, rendendo sempre più interattivo il rapporto uomo/macchina. “Crediamo da sempre nell'importanza dell'innovazione basata sulle tecnologie all’avanguardia per migliorar non solo le prestazioni delle macchine, ma soprattutto l’esperienza del consumatore, per renderla più inclusiva e rispondente alle sue aspettative.” Commenta Andrea Pozzolini, CEO di Rhea. "Siamo costantemente impegnati nella ricerca per sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale e metterla al servizio dell’esperienza del consumatore. Stiamo collaborando con diverse realtà aziendali e istituzioni e siamo felici di aggiungere oggi al campo di applicazione la distribuzione automatica e creare con Rhea una pausa caffè sempre più innovativa” spiega Ernesto Di Iorio, CEO di QuestIT.
Rhea Vendors Group, fondata da Aldo Doglioni Majer nel 1960, è tra i più importanti produttori al mondo di distributori automatici, ampiamente personalizzabili. Eccellenza del made in Italy, Rhea si contraddistingue per la forte impronta internazionale, design di altissimo livello e tecnologia all’avanguardia. Con headquarters e produzione in provincia di Varese e filiali in 9 paesi esteri, Rhea ha il vanto di diffondere la cultura del caffè in oltre 90 Paesi di tutto il mondo. Negli ultimi vent’anni Rhea ha posto le basi per un’importante trasformazione: da player del mondo del vending a precursore nell’utilizzo della distribuzione automatica nei settori del new retail, hotellerie e out of home, confermando la propria vocazione a interpretare e anticipare un mercato in continua evoluzione. Posizionandosi tra il mondo digitale e quello fisico, le nuove proposte di Rhea rivoluzionano il concetto dell’ospitalità e l’offerta di consumo in contesti sia business che residenziali, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone.
Compila il mio modulo online.