Ricola premiata ai DolciSalati & Consumi Awards 2023

Ricola vince ai DolciSalati & Consumi Awards 2023 per la categoria New Media: Scegli Ricola L’Originale è stata decretata la migliore campagna social di brand positioning

5 Apr 2023 - 12:36
Ricola premiata ai DolciSalati & Consumi Awards 2023
Ricola, azienda familiare che dal 1940 produce in Svizzera, a Laufen, caramelle benefiche e tisane solubili avvalendosi del potere rivitalizzante unico dell’originale ricetta alle 13 erbe alpine svizzere, è stata premiata alla cerimonia di consegna in occasione di Cibus 2023, da Dolcisalati&Consumi. L’iniziativa, alla sua dodicesima edizione, intende gratificare le aziende dei settori dolci e salati che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione svolte nel 2022. Tante le categorie individuate tra le due macrocategorie dolci e salati, tra cui le migliori innovazioni di prodotto, il migliore packaging, le migliori attività di promozione e marketing al consumo fino alle migliori campagne stampa, tv. Nella categoria New Media, la campagna Scegli Ricola L’Originale si è aggiudicata il premio per la migliore campagna social di brand positioning dei DolciSalati & Consumi Awards 2023. Scegli Ricola l’Originale è il titolo della campagna social autunnale, realizzata e gestita dall’agenzia Wave Design & Communication Srl, ed  è andata in onda per 5 settimane da fine settembre 2022 a fine ottobre 2022 come video in feed su Facebook e come reel su Instagram.  width= L’obiettivo della campagna era quello di enfatizzare il posizionamento di Ricola: è la caramella originale alle 13 erbe alpine svizzere. La campagna, nata per essere pubblicata sui profili social dell’azienda, è strutturata in 5 video da 15 secondi  ed è stata sponsorizzata con l’obiettivo di copertura: ha raggiunto 2 milioni di utenti social . Lo scopo della campagna era quindi illustrare come riconoscere una caramella originale Ricola dalle eventuali imitazioni, il tutto in maniera divertente ed ironica, in pieno stile Ricola. I consumatori, attraverso questi divertenti video tutorial, hanno avuto così modo di “ripassare”, tra l’ironia e l’assurdo, gli aspetti fondamentali e distintivi dei prodotti Ricola. Insomma, tutti possono essere più o meno bravi imitatori, ma l’Originale, in questo caso Ricola, sa distinguersi sempre per particolari o dettagli che la rendono unica.
About Ricola:
Ricola è un produttore di caramelle tra i più moderni e innovativi al mondo. L’azienda esporta specialità a base di erbe in più di 45 Paesi ed è conosciuta in tutto il mondo per l’eccellente qualità svizzera. Fondata nel 1930, con sede a Laufen nei pressi di Basilea e filiali in Europa, Asia e Stati Uniti, Ricola produce ormai circa 60 varietà di caramelle alle erbe e tisane.  13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) sono alla base della ricetta delle caramelle Ricola. L’azienda a conduzione familiare è considerata in Svizzera pioniera nel campo della coltivazione di erbe e dà grande importanza alla selezione accurata dei luoghi e ai metodi di coltivazione ecologica controllata. Ricola ha stipulato contratti di fornitura fissi con quasi 100 agricoltori della regione montana svizzera. Ricola si impegna per una gestione aziendale sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale ed è un datore di lavoro responsabile. Alla base del successo del top brand svizzero si trova la combinazione dei valori tradizionali di un’azienda a conduzione familiare con la particolare attenzione alla qualità e la passione per l’innovazione. Attualmente l’assortimento di prodotti senza zucchero, disponibile in astuccio da 50 grammi, è costituito da dodici gusti; vanno segnalate, oltre a L’Originale, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Melissa-limoncella, i balsamici Erbe Alpine, Eucaliptolo, Balsamo di Pino, Liquirizia, Menta di montagna, la linea funzionale Azione Glaciale, Menta Forte e Limone e Mentolo. L’assortimento Ricola viene completato dalle benefiche tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell’alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in cinque varietà: “Alle Erbe”, “Distensive-Relax”, “Camomilla”, “Melissa Limoncella” e “Fiori di Sambuco”, da bersi calde o fredde.
www.ricola.com  www.facebook/Ricola.com  www.instagram.com/ricola_it
Compila il mio modulo online.