1895 Coffee Designers By Lavazza presenta Noble Volcano e introduce la tecnologia Blockchain

Noble Volcano è il nuovo Specialty Blend di 1895 Coffee Designers By Lavazza che sfrutta la tecnologia blockchain per garantire la sostenibilità del prodotto e la tracciabilità della filiera. Grazie al QR Code presente sulla confezione si potranno scoprire tutti i dettagli del caffè

19 Ottobre 2022 - 10:22
1895 Coffee Designers By Lavazza presenta Noble Volcano e introduce la tecnologia Blockchain
La collezione di Specialty Coffee 1895 Coffee Designers By Lavazza si impreziosisce ulteriormente con l’arrivo di Noble Volcano, un inedito blend messo a punto con maestria dai Coffee Designers che selezionano i più pregiati caffè del mondo nei Paesi di origine rispettandone la stagionalità. Il nuovo Specialty Blend incontra inoltre la tecnologia più avanzata per garantire massima trasparenza e qualità. Dall’umidità del terreno alla temperatura della tostatrice, dalla qualità dei chicchi raccolti alla data di tostatura, ogni dato viene salvato e certificato tramite blockchain.

L’origine geografica e le caratteristiche organolettiche di Noble Volcano

Noble Volcano è prodotto con chicchi provenienti esclusivamente dalle due fazendas Primavera e Matilde, che si trovano nella zona montuosa di Angelandia, nella regione di Chapada de Minas, in Brasile, a 1000 metri di altitudine. Le fazendas hanno una vegetazione che rispecchia il clima tipico tanto della savana quanto della foresta atlantica, il che conferisce al territorio una biodiversità rigogliosa e diversificata. 1895 Coffee Designers by Lavazza, in linea con il suo DNA, reinterpreta il tradizionale concetto di miscela con uno sguardo attuale e innovativo. Questo blend, composto per il 60% da arabica naturale e 40% di honey arabica, si caratterizza per una tostatura scura che all’assaggio sorprende per la sua corposità e rotondità regalando note di nocciola e caramello mou mixate con un finale di cioccolato fondente.

La tracciabilità: un ulteriore passo nella direzione della sostenibilità

1895 Coffee Designers by Lavazza nasce già di per sé come brand intrinsecamente legato al concetto di sostenibilità grazie al contatto diretto con i produttori di caffè e a un attento controllo del “viaggio” dei chicchi, dalla piantagione alla tazzina. Con Noble Volcano, tuttavia, fa uno step ulteriore e lancia il suo primo prodotto dotato di tecnologia blockchain così da offrire al consumatore finale una sostenibilità tangibile attraverso la semplice scansione del QR Code presente sui pack e l’inserimento del lotto di tostatura sul sito. L’obiettivo di questa scelta è quello di rendere la filiera trasparente e comprensibile per il pubblico finale, raccontando con precisione la provenienza dei prodotti, spiegandone al meglio l’eccellente qualità e dimostrando che il caffè è cresciuto nelle condizioni ideali per essere catalogato come Specialty.  width= Nel dettaglio, le informazioni a cui si potrà agevolmente accedere sono: - Coordinate geografiche, giorno e durata di raccolta dei chicchi - Temperatura, quantità di pioggia, velocità del vento e umidità del terreno nelle due fazendas durante l’interno periodo di sviluppo delle ciliegie di caffè - Quantità di ciliegie raccolte e gradazione media Brix (volgarmente la quantità di zucchero) dei chicchi; - Informazioni sul processo di essiccazione dei chicchi; - Qualità e dimensione dei chicchi; - Nome della nave che ha effettuato il trasporto del caffè e indicazione delle coordinate geografiche del luogo di partenza e d’arrivo; - Temperatura e umidità durante il trasporto; - Processo di tostatura in Factory 1895 a Torino: tipo di macchina tostatrice, quantità di chicchi tostati, giorno e durata della tostatura.

Il Grand Hotel Parker’s “pioniere” della new wave degli Specialty Coffee

Il Grand Hotel Parker’s - l’hotel più antico della città partenopea, simbolo di eleganza e di ospitalità di altri tempi – è in assoluto la prima struttura ricettiva del Bel Paese ad aver inserito Noble Volcano a completamento della proposta enogastronomica sia del ristorante Muse che dello stellato George, sito sulla panoramica terrazza affacciata sul mare. Si conferma quindi la tendenza che vede sempre più i migliori hotel di lusso trasformare il momento della degustazione dell’“oro nero” in una vera e propria “experience”. Gli ospiti dello storico albergo, 5 stelle lusso, potranno, così, vivere lo Specialty Coffee Ritual di 1895 Coffee Designers by Lavazza, un’esperienza di gusto perfetta per coronare un soggiorno all’insegna dell'eccellenza dell’ospitalità “made in Italy”. Grazie al rituale targato 1895 l’eccellenza sia dell’inedito specialty blend Noble Volcano che del monorigine Behati, già parte della collezione, si declina in diversi metodi di estrazione, che rendono questi caffè adatti per essere sorseggiati da mattino a sera, dalla colazione al dopo pranzo fino a una piacevole merenda con vista sul Golfo di Napoli.  width= Tre, in particolare, sono le tecniche di preparazione che permettono di apprezzare la bevanda nella sua interezza e riscoprirne le note aromatiche. Oltre al richiestissimo Espresso, bevanda sinonimo di italianità in tutto il mondo, gli ospiti del Grand Hotel Parker’s possono degustare il caffè in Moka, preparato utilizzando la Carmencita - l’intramontabile caffettiera ispirata all'omonimo personaggio di Carosello -, che ne esalta gli aromi più nobili. La Chemex è invece apprezzatissima dagli amanti del caffè lungo in filtro preparato, in questo caso, utilizzando uno strumento di grande tendenza negli Stati Uniti, ma sempre più in voga anche in Italia. Ideale da gustare nelle ore più calde è il Cold Brew: fresco e intenso, è ottenuto da un lento processo di infusione in acqua fredda e ghiaccio ed è piacevole da sorseggiare a fine pasto o come aperitivo. Grand Hotel Parker’s condivide con 1895 i principi di sostenibilità ambientale e sociale che ispirano il brand, a partire innanzitutto dalla scelta delle piantagioni – tra l’altro, una delle due fazendas da cui provengono i chicchi di Noble Volcano, Matilde, ha lo stesso nome della moglie dell’avvocato Salvatore Avallone, primo proprietario dell’albergo -. Principi che la storica struttura ricettiva partenopea persegue quotidianamente e che hanno contribuito alla sua scelta “rivoluzionaria” di avere 1895 Coffee Designers by Lavazza come caffè “ufficiale”, proprio a Napoli.  width=
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un'azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 6 Paesi e oltre 4.200 collaboratori in tutto il mondo. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza. Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati. Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.
Compila il mio modulo online.