Al Vecchio Ristoro di Aosta la cena a sei mani con ospiti Lopriore e Salmoiraghi

Il Vecchio Ristoro di Aosta porta in scena la cena a sei mani “Un’ora andata  e ritorno. Libera Interpretazione di Cucina Italiana”

16 Maggio 2024 - 13:48
Al Vecchio Ristoro di Aosta la cena a sei mani con ospiti Lopriore e Salmoiraghi

Il Vecchio Ristoro, ristorante gourmet una stella Michelin situato ad Aosta all’interno  di un mulino del 1600 che punta sulle materie prime e sapori fuori dal comune, porta in scena “Un’ora andata  e ritorno. Libera Interpretazione di Cucina Italiana”, una cena a sei mani nata dall’incontro tra lo Chef Patron Filippo Oggioni che martedì 21 maggio 2024 ospiterà per la prima volta nella sua cucina Chef Paolo Lopriore del ristorante “Il Portico” ad Appaino Gentile e Chef Silvio Salmoiraghi del ristorante “Acquerello” a Fagnano  Olona. 

Il tema della cena “Un’ora andata e ritorno. Libera Interpretazione di Cucina Italiana” nasce dalla scelta di un  solo ingrediente valdostano elaborato ad hoc, riproposto come unica portata e distribuito in più versioni per  far emergere l’essenza e la peculiarità dell’ingrediente stesso. 

Per dare la possibilità ai tre Chef di esprimere la propria creatività, ciascuno giocherà con guarnizioni, salse, intingoli per valorizzare al massimo la materia prima e creare un viaggio culinario sorprendente. L'obiettivo  finale sarà mettere al centro i sapori e massimizzare l'esperienza sensoriale durante tutta la cena.

Il menù prenderà vita partendo dai tre tagli del vitello valdostano, così suddivisi: L’Eleganza del Quinto Quarto  e i Suoi Giochi; La Parte Rosa del Vitello e le sue Guarnizioni; La Trasformazione di una Lunga Cottura. 
Piatti originali costruiti il giorno stesso dove i tre Chef di prestigio rispetteranno la loro filosofia, come la  freschezza degli ingredienti, l’italianità e a cui verrà aggiunto anche il tema della convivialità, firma inconfondibile di Chef Lopriore. 

Quest’ultimo, infatti, propone una cucina che, in primis, è accessibile a tutti ed innesta la simbiosi tra la sala e i clienti.  Lopriore, il quale arriva dalla scuola di Marchesi, unisce un  ingrediente principale a spezie, salse e creme per lasciare  spazio agli ospiti di sperimentare con i dosaggi e le combinazioni più personali, facendo così diventare il pasto una  degustazione interattiva, in cui i commensali diventano i co creatori della propria esperienza per armonizzare con il proprio palato e gusto. 

Silvio Salmoiraghi, anch’egli con formazione direttamente da   Marchesi, porta in tavola una proposta composta da ingredienti di stagione, freschi, selezionati e un’avanguardia nelle  preparazioni, senza abbandonare la tradizione ma, anzi, proprio  per questo riesce a trasformare in vincenti i suoi piatti. 

Una cena da non perdere, dove il tema di “Un’ora andata e ritorno. Libera Interpretazione di Cucina Italiana” e l'ingrediente protagonista saranno magistralmente valorizzati grazie l'accostamento di vini attentamente selezionati e curati dal maître sommelier Paolo Bariani

Un connubio di cucine differenti ma che riescono a fondersi alla perfezione accomunate dagli stessi valori e  dove la contaminazione, i piaceri del gusto, l’arte dell’improvvisazione e della convivialità diventano elementi fondamentali per una proposta gourmet, accompagnata da Chef Oggioni al timone del ristorante Vecchio Ristoro. 

PER PRENOTAZIONI: 
VECCHIO RISTORO 
Via Tourneuve 4, Aosta
Telefono: 0165 33238 
www.ristorantevecchioristoro.it 

VECCHIO RISTORO 
Con una proposta d’autore e sette tavoli, il ristorante una stella Michelin Vecchio Ristoro di Aosta regala un’esperienza indimenticabile ai suoi ospiti partendo dalla storicità della  location e la cura che è stata dedicata all’ex mulino del 1600 custodito al suo interno, con la sua macina e gli ingranaggi originali, lo storico portone e la facciata con le campanelle per  i cavalli, il tutto attualizzato e valorizzato da menu sofisticati che propongono ricette contemporanee italiane e francesi abbinate ad una proposta di oltre 350 vini. Dal 2019 alla guida  del ristorante sono presenti lo Chef Patron Filippo Oggioni e il maître sommelier e direttore Paolo Bariani, i quali fondano la filosofia del Vecchio Ristoro su sapori non convenzionali,  sulla stagionalità delle materie prime, sul lavoro costante di ricerca di prodotti delle eccellenze regionali e nazionali, sostenibili e a chilometro zero: il vero punto di partenza per la  realizzazione di piatti capaci di ammaliare e coinvolgere i commensali, guidandoli attraverso un vero viaggio gastronomico. Oggioni e Bariani, soci e amici, in seguito al successo  raggiunto con il progetto “Dandelion Cuisine de Montagne” a Courmayeur, hanno rilevato il Vecchio Ristoro mantenendone intatte la storia e la qualità e rimanendo il punto di riferimento  storico di Aosta per l’alta ristorazione, portando in tavola un’esplosione di sapori e l’innovazione nel rispetto della tradizione: questi sono i valori che animano il Vecchio Ristoro nella  sua veste rinnovata e subito premiata con una stella dalla Guida Michelin già a partire dal 2021. Sostenibilità, freschezza degli ingredienti e stagionalità sono i princìpi su cui si fonda  la cucina e la preparazione di piatti creativi capaci di sorprendere ed emozionare gli ospiti, grazie all’utilizzo di prodotti del territorio valdostano e italiano. www.ristorantevecchioristoro.it 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.