Bioesserì Porta Nuova ospita gli chef del Therasia Resort Sea&Spa

Cena esclusiva a 6 mani il 28 marzo da Bioesserì Porta Nuova: Federico Della Vecchia resident chef del Gruppo Bioesserì ospita i due chef del Therasia Resort Sea &Spa Davide Guidara e Giuseppe Biuso

27 Marzo 2023 - 12:42
Bioesserì Porta Nuova ospita gli chef del Therasia Resort Sea&Spa
Martedì 28 marzo alle ore 20 da Bioesserì Porta Nuova un appuntamento da non perdere per chi ama la cucina d’autore. Il ristorante infatti accoglie la primavera con una cena a sei mani che vede protagonisti Davide Guidara de “I Tenerumi” (1 stella Michelin) e Giuseppe Biuso de “Il Cappero” (1 stella Michelin) del Therasia Resort Sea &Spa dell’isola di Vulcano con Federico Della Vecchia chef resident del Gruppo “Bioesserì”. Una collaborazione inedita che porta in tavola una cucina dall’anima mediterranea con i suoi sapori, profumi e colori inebrianti. Tre giovani chef coinvolgeranno il pubblico con le loro suggestioni e sperimentazioni in un dialogo a tre che racconta di emozioni, di bellezza, di forme, radici e ispirazioni genuine.
 width=
Davide Guidara
La proposta vegetale e sostenibile di Guidara, che studia, sperimenta e ricerca appassionatamente, la cucina di una Sicilia contemporanea di Biuso, unita a quella di territorio che esalta i sapori della terra e del mare di Della Vecchia racchiudono un momento nel quale si svelano nuove armonie di sapori, interpretati con originalità e innovazione. Il menù, ideato per l’occasione, è un percorso composto da sei portate, tra le più rappresentative degli chef.
 width=
Giuseppe Biuso
I Bocconi di Bioesserì (Mini Bao allo zafferano ripieno di ossobuco alla milanese, Crocchetta di ricotta con maionese alla nduja, Polpo fritto alla mediterranea) danno il benvenuto agli ospiti. Seguono due antipasti l’Insalata di pomodoro dello chef Davide Guidara e la Spigola semi dry, petto d’anatra, tamarindo, peperone crusco e giuggiule dello chef Giuseppe Biuso. Il Risotto carneroli mantecato al caciocavallo, datterino, acciughe, cipolla e origano di Biuso è il primo che precede il Cardoncello arrosto ed escapece alla paprika di Guidara. Chiude Della Vecchia con il dessert di ispirazione siciliana Eclair ricotta e arancia, un omaggio a due chef ospiti. I piatti sono abbinati ai vini della maison Steinbruck e delle cantine siciliane Marci De Bartoli e Palari. Presenti anche l’olio dell’azienda Cutrera e l’amaro Amara.
 width=
Federico Della Vecchia
 

Il concept

Bioesserì nasce da un’idea di Vittorio e Saverio Borgia, due fratelli siciliani, che dopo la laurea in Economia alla Bocconi per il maggiore Vittorio e in Ingegneria Meccanica al Politecnico per Saverio, decidono di investire il loro talento nell’idea di una ristorazione buona, sana e golosa. Nel 2012 nasce il primo Bioesserì a Milano e due anni dopo replicano a Palermo. A settembre 2019 inaugurano il terzo locale nell’avveniristico quartiere Porta Nuova a Milano. Bioesserì è un luogo, dove al centro di ogni cosa c’è la sostenibilità ambientale, il rispetto e la ricerca della migliore materia prima rigorosamente biologica. Materie prime che provengono da produttori di fiducia selezionati in Italia (soprattutto in Sicilia) ma anche all’estero che praticano un’agricoltura naturale che non utilizza pesticidi e tutela la biodiversità. Una cucina di territorio che esalta i sapori veri della terra, del mare e della montagna con ricette semplici, eleganti e raffinate per il bistrot con pizzeria che va al cuore di chi sa apprezzare le cose fatte bene. Bioesserì è un mondo bio che accompagna ogni momento della giornata, dalla pasticceria della prima colazione, al pranzo, all’aperitivo fino alla cena. Il costo della cena è di 70€, vini inclusi Per informazioni e prenotazioni: +39 02 36470207 – info.milanoportanuova@bioesseri.it    width=
Compila il mio modulo online.