Materie prime e filiera, tecnologia 4.0 e servizi per l’horeca, pane e grandi lievitati del Natale 2023: sono questi i temi che ispireranno il ritorno di Forno Follador (Stand 70) alla sesta edizione di Gourmandia, che si svolgerà dal 27 al 29 maggio, all’interno del Padiglione 15 della Fiera di Padova.
“Dopo il successo dello scorso anno, siamo fieri di partecipare all’edizione 2023 di Gourmandia poiché qui lo scambio tra aziende della filiera e pubblico è entusiasmante. Insieme al mio team di giovani collaboratori ho trasformato il mestiere del panettiere, che nella mia famiglia si tramanda tra tre generazioni, grazie all’uso di tecnologie avanzate, lavorando ogni giorno all'interno del mio laboratorio di 1.500mq: è un piacere, per me, raccontare al pubblico la mia esperienza e far assaggiare loro in anteprima i lievitati del prossimo Natale”, racconta Antonio Follador.
Nella tre giorni della kermesse, Antonio Follador, founder dell’azienda e Membro dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, presenterà in anteprima i grandi lievitati che costituiranno l’offerta del prossimo Natale: dal panettone al pandoro, il grande classico della tradizione veronese, fino ai dolci delle feste tipici del Friuli-Venezia Giulia come la gubana e la venexiana.
Questi prodotti nascono tutti da materie prime selezionate da un lungo lavoro di ricerca e dall’impiego esclusivo di lievito madre da rinfresco, ingrediente scelto per garantire la continuità di un metodo di fermentazione artigianale che rischia di essere soppiantato da sistemi produttivi standardizzati tipici dell’industria. Forno Follador, infatti, si è recentemente impegnato nella costituzione del Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco ed è tra le prime aziende in Italia candidate al processo di verifica per l’ottenimento della certificazione.
Oltre ai lievitati, non mancheranno il pane, la focaccia e le sue interpretazioni più fantasiose. Antonio Follador sarà protagonista di due appuntamenti che si aggiungeranno al ricco calendario di Gourmandia, tra cooking show, seminari e masterclass: il primo (sabato 27 maggio, alle ore 16), in partnership con Molino Rachello, sarà dedicato a un prodotto nato recentemente all’interno laboratorio di Pordenone, il Panzimonio®, un pot-pourri di focacce in versione grissino, pensato per innovare il cestino del pane o per servire uno snack sfizioso al momento dell’aperitivo; il secondo (sabato 27 maggio, alle ore 18), avrà luogo allo stand di Valsana e presenterà la Nuvola, una focaccia a lunga lievitazione stesa a mano in teglino, farcita con i prodotti a base di tartufo dell’azienda milanese Savini Tartufi.
Gli appuntamenti
Sabato 27 maggio, ore 16
Area Show Cooking
Il Panzimonio®
con Antonio Follador e Molino Rachello
Sabato 27 maggio, ore 18
Valsana – Pad. 15, stand 50
Nuvola al tartufo – Aperitivo con le focacce di Antonio Follador e Savini Tartufi
con Antonio Follador, Valsana e Savini Tartufi
Antonio Follador, titolare di Forno Follador, è un panettiere di seconda generazione: insieme alla sua squadra di giovani collaboratori ha innovato il mestiere di famiglia grazie all’uso di farine biologiche, tecnologie d’avanguardia e una visione imprenditoriale aperta alla sperimentazione.
La storia di Forno Follador
Quella di Forno Follador è una storia di famiglia, iniziata nel 1968 a Prata di Pordenone quando Lino Follador e la moglie Angela inaugurano un piccolo forno di provincia. La loro produzione è di ottima qualità e destinata al mercato locale, le materie prime vengono selezionate con cura e provengono da fornitori di fiducia; con i clienti i due titolari coltivano un rapporto familiare anche in occasione delle consegne a domicilio: è questa l’atmosfera in cui loro figlio, Antonio, cresce.
È nel 1999 che Antonio Follador, dopo gli studi e altre esperienze professionali,
inizia a gestire in autonomia la storica bottega di famiglia: oggi è un panettiere che ha saputo innovare un mestiere antico grazie a una
verve da imprenditore moderno, alla ricerca sul tema degli ingredienti e delle tecniche di lavorazione e, infine, attraverso l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia. Passione, esperienza e intuizione animano il
team di giovani collaboratori.
Grazie al suo intuito, il forno nel 2007 si amplia: Antonio Follador introduce, all’interno de
La Bottega, che sorge a Prata di Pordenone, i servizi di caffetteria e gastronomia; nel 2015, a Pordenone, inaugura un secondo locale-
bistrot,
Il Posto, mentre due anni dopo un importante sogno diventa realtà e nasce il nuovo laboratorio di 1.200mq, dove trova posto anche il terzo punto vendita di pane fresco, pizze alla pala e focacce farcite, pasticceria fresca e secca e lievitati,
Lo Spaccio. Qui, dal grande bancone, un’ampia vetrata consente di osservare dal vivo l’attività della brigata al lavoro.
Oggi Antonio Follador è un punto di riferimento per i maestri della panificazione e continua a ricercare le migliori soluzioni tecnologiche per rispondere alle esigenze del settore Ho.re.ca e dei suoi clienti che raggiunge anche grazie allo
shop online, con consegne su tutto il territorio nazionale.
Antonio Follador
Classe 1968, l’anno di nascita di Antonio è lo stesso di quello di Forno Follador. Inizia a lavorare nell’azienda di famiglia nel 1989, dopo aver terminato gli studi in ragioneria, dedicandosi per oltre dieci anni alla formazione e alla specializzazione in tema di panificazione e pasticceria; fra le tante esperienze, frequenta anche l’Academy Etoile.
Il 1999 è un anno importante: Antonio diventa titolare di Forno Follador e si iscrive al Richemont Club Italia, un’organizzazione internazionale che sostiene l’attività dei suoi soci, tutti maestri certificati nel settore della panificazione e della pasticceria; grazie a quest’associazione viaggia spesso in Europa approfondendo i segreti del mestiere tra corsi,
stage, visite alle aziende e incontri pubblici. A partire dal 1999, per un decennio, Antonio collabora attivamente con la FIPPA, Federazione Italiana Panificatori, Pasticceri ed affini, diventandone Presidente per la regione Friuli-Venezia Giulia. Dal 2006 al 2012 il suo percorso di crescita personale e professionale continua concentrando l’attenzione sullo studio della gestione delle risorse umane.
Oggi è membro dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano.
Antonio Follador inizia a lavorare con la pasta viva di lievito madre circa vent’anni fa grazie alla lezione di un grande maestro, Rolando Morandin. Oggi utilizza due diverse tipologie di lievito madre: quello liquido per i panificati e per i prodotti da colazione e quello solido per i lievitati (diverso per il panettone e per il pandoro). Chi lavora con il lievito madre sa che l’ingrediente del successo di un buon panettone sta nel conoscere i segreti delle fermentazioni e dei bilanciamenti; la bontà della materia da sola non basta.
I panettoni, i pandori e le colombe a marchio Follador sono preparati secondo la ricetta della tradizione, ricercando le migliori materie prime e selezionando con cura i fornitori. L’impasto è fatto con lievito madre ed è arricchito con ingredienti di qualità, ogni volta diversi, tutti nati dalla creatività di Antonio Follador, che è membro dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone italiano.
Il mondo Horeca
Grazie alle intuizioni e alla spinta propulsiva verso l’innovazione, Forno Follador sviluppa, oltre ai prodotti freschi giornalieri,
la linea Food Service, a lunga conservabilità, per offrire ai professionisti del settore Horeca l’opportunità di servire un cestino del pane di qualità o panini imbottiti a regola d’arte. Questi prodotti a marchio Follador sono tutti privi di additivi, conservanti, stabilizzanti e aromi artificiali.
Le linee destinate alla distribuzione Horeca sono:
- la
linea “gelo”,
composta da pani, pagnotte, basi per pizza alla pala e focaccia, pani speciali per
hamburger e
hot dog, pane in cassetta, portati a cottura quasi ultimata e subito congelati, da rigenerare facilmente al momento dell’utilizzo;
- la
linea ATP (prodotti da forno confezionati secondo le tecniche di confezionamento in atmosfera protettiva) è dedicata sia al canale Horeca che alla vendita tramite
e-commerce. Questi prodotti sono portati a semicottura e confezionati, per poi essere rigenerati in pochi minuti al momento del servizio, in modo da garantire ogni giorno la massima freschezza, bontà e salubrità.
Consulenza e prodotti pensati per il mondo Horeca
Ai professionisti del settore Horeca, inoltre, Antonio Follador offre una consulenza a 360° gradi, che spazia dalla creazione di nuovi prodotti all’affiancamento del professionista nella definizione del
concept.
L’obiettivo è supportare qualsiasi tipologia di attività, dal piccolo bar fino all’albergo, e mettere a punto un
business sostenibile, che da un lato offra prodotti di qualità in grado di rispondere alle esigenze quotidiane e che dall’altro consenta di avere una produzione realizzata con farine di filiera e italiane, e con zero sprechi.