Le Piantagioni del Caffè presenta a HOST 2023 il Caffè "PASTICCERI - Per le Specialty People"

Le Piantagioni del Caffè presenta a HOST 2023 il Caffè "PASTICCERI - Per le Specialty People", il primo caffè realizzato dai pasticceri

13 Sett 2023 - 14:06
Le Piantagioni del Caffè presenta a HOST 2023 il Caffè "PASTICCERI - Per le Specialty People"

Le Piantagioni del Caffè annuncia l’arrivo ufficiale del caffè "PASTICCERI - Per le Specialty People" alla Fiera HOST 2023, che avrà luogo a Milano dal 13 al 17 Ottobre 2023. Questo innovativo caffè rappresenta un connubio unico tra l'arte della pasticceria e l’artigianato nella produzione del caffè, nato dalla collaborazione tra pasticceri innovatori, gli assaggiatori e roaster di Le Piantagioni del Caffè e due importanti partner, La Marzocco e Dalla Corte, che hanno ospitato le sessioni d’assaggio.

"PASTICCERI" non è soltanto una miscela di caffè, ma il risultato della collaborazione tra pasticceri creativi e l'equipe di Le Piantagioni del Caffè. In due sessioni presso l'Accademia dell'Espresso de La Marzocco a Firenze e il polo formativo di Officina Dalla Corte a Milano, i pasticceri coinvolti hanno esplorato il mondo dei caffè di singola piantagione, incontrando note aromatiche e profili unici.

Le sessioni di assaggio hanno permesso ai pasticceri di immergersi in un viaggio sensoriale straordinario, esplorando gli aromi, gli accostamenti e le sfumature dei caffè di singola piantagione. Accompagnati da trainer SCA e Q grader de Le Piantagioni del Caffè, i pasticceri hanno lavorato alla creazione di diverse combinazioni di caffè, cercando la soluzione per l’abbinamento in pasticceria. Questa sperimentazione ha portato alla nascita di un profilo aromatico inedito, caratterizzato da note di nocciola, lime e cioccolato al latte che nelle settimane successive Le Piantagioni del Caffè ha perfezionato presso la propria torrefazione.

La collaborazione unica tra i pasticceri e Le Piantagioni del Caffè ha dato vita al progetto "PASTICCERIA: per le SPECIALTY PEOPLE", un passo avanti nella creazione di un caffè ideale per l’abbinamento con le creazioni dei pasticceri. Questo progetto non è solo un caffè, ma un sostegno tangibile all'artigianalità e all'innovazione nel mondo della pasticceria. La sinergia tra le due arti si manifesta in un'esperienza di abbinamento e sensoriale unica.

Prunella Meschini, direttore del reparto ricerca e sviluppo di Le Piantagioni del Caffè commenta: “Siamo davvero entusiasti del risultato ottenuto e crediamo che questa miscela di caffè segni un primo passo importante per un percorso di lungo periodo che potrà portare i pasticceri a servire un prodotto di alta qualità, comprensibile per i propri clienti, e anche capace di esaltare le loro creazioni.” E continua: “Un ringraziamento speciale va a tutti i pasticceri che hanno deciso di partecipare in maniera così collaborativa a questo progetto e ai nostri partner: La Marzocco e Dalla Corte che hanno creduto nel nostro progetto e hanno aperto le porte delle proprie strutture per permetterci di ritrovarci ed esplorare questo nuovo progetto.”

"PASTICCERI - Per le Specialty People" non è solo un caffè, ma un'esperienza condivisa tra il mondo della pasticceria e quello del caffè di alta qualità. Le Piantagioni del Caffè è entusiasta di presentare questa creazione unica alla Fiera HOST 2023 a Milano e invita, in tale occasione, tutti gli appassionati di caffè e pasticceria a scoprire la nuova, straordinaria, miscela "PASTICCERI".

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.