Giornata della Ristorazione: l'anteprima della scuola di cucina italiana Alma

Alma ha celebrato la prima Giornata della Ristorazione con più di 200 studenti italiani e stranieri, una lunga tavolata di festa imbandita con oltre 40 pani diversi ed una straordinaria torta di pane

2 Maggio 2023 - 08:47
Giornata della Ristorazione: l'anteprima della scuola di cucina italiana Alma
Il 28 aprile si è svolta la prima Giornata della Ristorazione, una grande festa popolare per la cultura dell’ospitalità italiana, valore culturale sociale e economico imprescindibile. Per approfondire leggi il nostro articolo: Fipe. Al MIMIT l'evento centrale della Giornata della Ristorazione Davide Rampello Direttore creativo R&P di Alma La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Roberto Calugi Direttore Generale Fipe, Matteo Musacci Vice Presidente Nazionale Fipe e Giacomo Bullo, Communication Manager ALMA assieme al Corpo docenti e ai allievi ALMA hanno festeggiato l’avvio della ricorrenza con un vero e proprioviaggio attraverso la varietà dei pani delle regioni italiane.
 width=
Da sinistra: Giacomo Bullo - Communication Manager Alma, Matteo Musacci - Vicepresidente nazionale Fipe, Davide Rampello - Direttore Artistico R&P, Enzo Malanca - Presidente e Ceo di Alma, Roberto Calugi - Direttore generale Fipe _ © Cristian Castelnuovo
Sono state preparate oltre 40 specialità a base di pane: ciabatta, mantovana, michetta, batarò, crescia, pan nociato, cucciddatu, pane cafone, pane di Laterza, puccia, pistoccu, grissini declinati in oltre 5 formati, rubatà e tante altre. Al centro, una torta monumentale di pane su 3 piani, realizzata dai docenti interamente in pasta di pane che rappresenta la tradizione dell’arte bianca italiana declinata da Nord a Sud. L’intera tavolata è finalizzata ad un consumo interno alla Scuola rispettando quindi anche la dimensione di circolarità e sostenibilità che caratterizza la didattica di ALMA. Alma è la Scuola di eccellenza che prepara ai valori e all’arte della ristorazione. Qui si formano cuochi, pasticceri, panificatori, l'élite della futura ristorazione ALMA, Scuola Internazionale di Cucina Italiana, è riconosciuta come il più autorevole centro di formazione professionale dedicata all’ospitalità e alla ristorazione Italiana a livello internazionale che dal 2004 forma cuochi, pasticceri, artigiani della pizza e del gelato, bakery chef, sommelier, professionisti di sala e manager della ristorazione.
 width=
Cologno (Parma), Alma accademia scuola internazionale di cucina italiana © Cristian Castelnuovo
Enzo Malanca, Presidente e CEO di ALMA“La cultura gastronomica è riconosciuta internazionalmente come una delle grandi eccellenze che contraddistinguono da nord a sud la nostra Penisola. Rappresentare nel mondo la nostra cucina, le sue tradizioni e i suoi prodotti attraverso l’alta formazione è l’impegno che quotidianamente ALMA assolve attraverso la propria didattica. Un intento coerente con il ruolo di ambasciatore dell’identità gastronomica e con la mission di promuovere la cultura della nostra eredità agroalimentare, valorizzando l'applicazione in cucina. Essere tra i promotori di questa prima Giornata della Ristorazione Italiana rappresenta prima di tutto una fondamentale occasione sociale per rifondare il senso di comunità del nostro Paese partendo proprio da quegli interpreti, ma ancora prima autentici e veri artigiani del gusto, che tutto il mondo ci invidia e che desidera conoscere".

L’immagine coordinata della prima Giornata della Ristorazione è a cura dello Studio R&P, realizzata dallo Studio FM. Rappresenta nella forma e nella declinazione dei colori una sintesi perfetta dei contenuti e valori dell’evento.

Lo studio creativo R&P, sotto la Direzione Artistica di Davide Rampello, si occupa dell’ideazione creativa e della produzione di installazioni, mostre, eventi, festival, iniziative e progetti culturali per aziende, istituzioni pubbliche e private, università, in Italia e all’estero. Da molti anni dedica le proprie risorse e competenze anche alla realizzazione di progetti speciali di comunicazione che riguardano il mondo dell’Enogastronomia. A tal proposito, da segnalare l’ideazione e progettazione di Padiglioni nazionali e tematici per le Esposizioni Universali di Shanghai 2010, Milano 2015 e Dubai 2021, e la consulenza per progetti di comunicazione culturale per istituzioni nazionali e internazionali e brand del made in Italy.

La Carta dei Valori: dal 2021, a cura di R&P in affiancamento all’attività della Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Un manifesto che costituisce la bussola dello sviluppo e della visione strategica del settore della ristorazione seguendo i valori di economia del territorio, comunità, cura, cultura, memoria e ambiente.

Compila il mio modulo online.