Il gusto dell'Alto Adige nelle ricette dello chef Norbert Niederkofler con le mele Marlene®

Lo chef tre Stelle Michelin Norbert Niederkofler propone 5 piatti che vedono protagonista le mele Marlene® di cui è il nuovo testimonial, per una collaborazione all’insegna del gusto e della sostenibilità

26 Ottobre 2022 - 14:00
Il gusto dell'Alto Adige nelle ricette dello chef Norbert Niederkofler con le mele Marlene®
Norbert Niederkofler è il nuovo testimonial del gusto e dell’eccellenza delle mele Marlene®. Una partnership esclusiva tra la mela simbolo dell’Alto Adige - Südtirol e lo chef che ha reso la cucina e i prodotti della montagna famosi in tutto il mondo. Dal 1996 Norbert Niederkofler è lo chef del ristorante St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina – An Aman Partner Hotel a San Cassiano, che sotto la sua guida ha conquistato nel 2018 la terza stella Michelin e la stella verde per la sostenibilità nel 2020. Sempre nel 2020, insieme al socio Paolo Ferretti ha aperto l’AlpiNN Food Space & Restaurant a Plan de Corones. La filosofia Cook The Mountain di Niederkofler, fatta di ricerca, cura, stagionalità, rispetto e valorizzazione dei prodotti delle montagne, si sposa in pieno con quella delle mele Marlene®.  width=   Nella partnership con la mela figlia delle alpi lo chef porta la sua visione che unisce origine e respiro internazionale, piacere e sostenibilità, arte e cultura. Ne è nato un menu di 5 portate in cui la mela Marlene® è protagonista. Cinque diverse varietà vengono declinate in altrettante ricette, pensate in modo da esaltare le caratteristiche di ciascun frutto, con abbinamenti curiosi e inaspettati che trasformano la mela, in tutta la sua versatilità che la rende adatta a ogni stagione, in un ingrediente di puro fine dining. In ognuna di esse si respira il profumo dell’Alto Adige - Südtirol. Si comincia con il saluto della cucina Mela, grano e frutti rossi in cui la Granny Smith, con le sue piacevoli note acidule, viene marinata con le spezie e servita con semi di grano saraceno e una composta di frutti rossi: un abbinamento ricercato per un assaggio freschissimo.  width= Si procede quindi con una freschissima Insalatina di erbette spontanee, caprino e mele. Un abbinamento sempre vincente, quello tra formaggio e mela, in questo caso la dolce e profumata Royal Gala che ben bilancia l’acidità del condimento con succo di lamponi.  width= La prima portata è un Ceviche di montagna. Un estratto di Fuji Marlene®, particolarmente dolce e succosa, viene usato per condire il salmerino, pesce di montagna, da servire con insolite chips di topinambur, buccia di patate e pelle di pesce. Come secondo piatto lo chef ha pensato alla selvaggina. La polpa della mela Red Delicious rivela tutta la sua fondente succosità mentre viene brasata con le cipolle per poi accompagnare il sottofiletto di cervo.  width= Il gran finale è una millefoglie di mele, nello specifico Golden Delicious Marlene®, dolci, aromatiche e con una punta di acidità che fa da contraltare alla ricchezza del dessert. Questa rivisitazione della millefoglie “classica” prevede una salsa di kefir, un crumble e una spuma di zabaglione.  width=

Oltre al gusto, la sostenibilità

Le 5 ricette di Norbert Niederkofler per Marlene® saranno raccolte in un folder, affiancato da altri 4 ricettari realizzati da altrettanti chef internazionali da lui scelti per interpretare le mele nelle 4 stagioni. Ma non è tutto. Niederkofler sarà protagonista anche di una serie di video sui canali online di Marlene® e affiancherà la Figlia delle Alpi per tutto l’anno, con iniziative di alto profilo dedicate all’arte di gustare la mela. “Marlene® è Figlia delle Alpi, come me. È la mela che porta in tutto il mondo il gusto, il profumo e gli aromi dell’Alto Adige - Südtirol, che sono alla base della mia cucina – afferma lo chef stellato Norbert NiederkoflerInsieme vivremo una serie di esperienze che ci permetteranno di valorizzare e far conoscere ancora meglio le magnifiche eccellenze del nostro territorio in tutto il mondo”. “L’immagine di Norbert incarna i valori di gusto, origine e sostenibilità propri del brand Marlene® – spiega Hannes Tauber, responsabile marketing di VOGNella sua cucina, l’attenzione alla qualità, al territorio e al rispetto dei tempi della natura si accompagnano a una visione internazionale, proprio come accade per la mela Figlia delle Alpi”. Proprio per questo il gusto, la cultura e la sostenibilità saranno al centro della partecipazione di Marlene® agli eventi CARE’s, voluti dallo chef altoatesino per promuovere una cucina etica e sostenibile.

Leggi le ricette dello chef: 

   width= width= width= width= width=
Compila il mio modulo online.