Il primo Albo d’Oro della Federazione Italiana Cuochi premia 97 ambasciatori dell'arte culinaria italiana

La prima edizione dell'Albo d'Oro della Federazione Italiana Cuochi alla Camera dei Deputati ha premiato 97 ambasciatori. Un evento importante che sancisce la volontà di promuovere l'arte culinaria italiana.

13 Dic 2022 - 10:08
Il primo Albo d’Oro della Federazione Italiana Cuochi premia 97 ambasciatori dell'arte culinaria italiana
Si è svolta nell'Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati la prima edizione dell'Albo d'Oro dei Cuochi, organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi. L'obiettivo dell'evento: premiare chi ha assunto come missione di vita e carriera l'arte culinaria italiana, diffondendone i sani valori e principi attraverso il proprio saper fare e promuovendo il Made in Italy. Durante l'evento sono stati premiati 97 ambasciatori dell'arte culinaria italiana e distribuiti numerosi riconoscimenti, tra cui, ad esempio, quelli dedicati ai Giovani Cuochi e agli Ambasciatori della Cucina Italiana nel Mondo. Il Presidente della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo, ha ribadito con un intervento, appassionato e acuto, quanto la Federazione sta chiedendo a gran voce alle istituzioni, tra cui "la giusta attenzione al riconoscimento della professione del cuoco come lavoro usurante" e "la concretizzazione della norma sulla certificazione delle competenze del cuoco, una norma unica creata dalla Federazione Italiana Cuochi, che vuole un cuoco certificato all'interno di ogni cucina per salvaguardare la salute degli ospiti."
 width=
Rocco Pozzulo, Presidente della Federazione Italiana Cuochi
Il ministro per l'Agricoltura e Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, rispondendo alla domanda di Manuela Moreno, se i cuochi italiani possono considerarsi dei patrioti, ha detto: "La cucina italiana e i prodotti italiani sono un bene prezioso e per questo viene difeso", e ancora "La cultura del nostro Paese è la cultura della qualità, e chi più dei nostri cuochi può rappresentarla al meglio trasformando i nostri eccezionali prodotti in piatti straordinari che vengono apprezzati ovunque."

Clicca sul video e segui la diretta dell'evento Albo d'Oro della Federazione Italiana Cuochi

Compila il mio modulo online.