Gruppo Hausbrandt a Vinitaly 2023 con Col Sandago e Martin Orsyn

Wine Cube: a Roma 1.500 visitatori e 3.700 bottiglie per brindare ai 25 anni di Partesa per il Vino

Fattoria La Maliosa, premiata l’eccellenza dell’olio maremmano

Marketing & Retail Summit 2023: Rational discute le sfide della GDO in una società che cambia

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



L’olio Decimi di Bettona premiato con la Stella Oli d’Italia Gambero Rosso

La riconferma delle Tre Foglie assegnate dal Gambero Rosso all’Olio Decimi, porta all’azienda umbra anche l’ambito riconoscimento della Stella Oli d’Italia

Redazione 5 - Pubblicato il 25 Marzo 2022 alle ore 16:11

      Ascolta la notizia in formato audio

La riconferma delle Tre Foglie – il massimo punteggio in guida – assegnate dal Gambero Rosso all’Olio Decimi, porta all’azienda umbra anche l’ambito riconoscimento della Stella Oli d’Italia.
Un premio particolarmente significativo per la famiglia Decimi, perché premia il lavoro di ricerca della qualità e valorizzazione della cultura olearia, svolto da Graziano Decimi sin dall’inizio della sua attività frantoiana, da quando recuperò ulivi ultracentenari abbandonati, prendendosene cura e facendoli diventare oggi gli uliveti da cui prende vita uno dei migliori oli al Mondo. Un lavoro di recupero e di amore per il territorio che ha visto anche il riconoscimento di Slow Food che ha assegnato il Presidio all’ Olio “51” nome derivante dal numero della particella di uliveto da cui si produce questo straordinario olio.

Graziano Decimi

La Stella Oli d’Italia Gambero Rosso, viene infatti assegnata solo agli oli che hanno ottenuto per almeno 10 anni il massimo riconoscimento delle tre foglie ed è quindi un’ulteriore certificazione dell’assoluta qualità ed eccellenza del prodotto, ma anche della costanza, della perseveranza e della coerenza della famiglia Decimi nel produrre oli che rappresentano a pieno la loro idea di qualità, che include non solo le proprietà organolettiche del prezioso frutto, ma che è inclusiva dei valori di trasmissione della cultura olearia, di custodia del territorio e di rispetto per il consumatore, che in qualsiasi momento dell’anno può vivere da vicino l’esperienza del frantoio, attraverso degustazioni sensoriali che fanno accrescere consapevolezza sul mondo dell’olio.

Stella Oli d’Italia è un grande traguardo che arriva subito dopo un altro importante riconoscimento, quello delle guide Lodo che ha assegnato a Graziano Decimi il premio speciale  “ Coup de Coeur “ –  I volti dell’Olio 2022 per essere “Una realtà professionale specchio di  autentica artigianalità, dove la costante ricerca di sistemi innovativi di produzione e la scrupolosa attenzione ai dettagli di ogni fase lavorativa fanno di Decimi un modello produttivo per oli di altissima qualità.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Alberto PresuttiAngela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍