Patron Perfectionists 2024: il vincitore italiano è Simone Broglia

Il bartender rappresenterà l’Italia alla finale internazionale che si terrà nell’Hacienda PATRÓN a marzo 2024

29 Nov 2023 - 10:20
Patron Perfectionists 2024: il vincitore italiano è Simone Broglia

Simone Broglia, Head Bartender di The Soda Jerk Verona è stato incoronato vincitore italiano della finale nazionale di PATRÓN Perfectionists 2024, la competition organizzata dal brand di tequila super premium del Gruppo Bacardi che ogni anno mette alla prova le capacità dei migliori bartender al mondo.

La sfida finale si è svolta ieri, 27 novembre 2023, nella cornice di LOCALE FIRENZE, l’elegante ed esclusivo cocktail bar nominato tra le migliori proposte secondo The World's 50 Best Bars. I due cocktails ideati dal bartender  hanno superato ogni  aspettativa, permettendogli di avere la meglio sugli altri finalisti in due importanti sfide, Margarita de Mexico e Paloma Shared DNA. Il rush finale, infatti, ha visto la giovane promessa esprimere la propria arte nella realizzazione di due proposte ispirate al Margarita e al Paloma. I cocktails sono stati sottoposti all’attento esame della giuria di esperti che fanno parte della famiglia di Tequila PATRÓN: Cristian Bugiada, esperto in miscelazione a base agave e co-founder de La Punta Expendio de Agave di Roma, Giulia Cuccurullo, PATRÓN Perfectionists 2020 Global Winner e Head Bartender di Artesian Bar London, Andrea Benvenga, vincitore della finale italiana 2022, e la giornalista food&beverage Annalisa Testa. Simone Broglia rappresenterà l’Italia alle finali mondiali che si terranno a marzo 2024 nell’esclusiva Hacienda PATRÓN a Jalisco, in Messico.

La finale nazionale di quest'anno è stata caratterizzata da una serie di prove che hanno testato le più ampie competenze dei partecipanti. La sfida iniziale ha visti impegnati i partecipanti nella realizzazione di un twist del Margarita a base di PATRÓN Silver. Protagonista della seconda parte di competition, invece, è stato il Paloma: ai finalisti italiani è stato richiesto di creare un rituale per quattro persone volto a celebrare l’essenza del Paloma Cocktail con PATRON Resposado. Una prova più tecnica ma molto sorprendente, dove ogni bartender ha realizzato uno speciale  shared  cocktail  serve. Qui le creazioni di Simone Broglia si sono distinte per creatività, narrazione ed esecuzione.

Dall’Italia al Messico, passando per gli Stati Uniti e la Cina, PATRÓN Perfectionists è molto più che una semplice competizione internazionale che riunisce a sé artisti della mixology provenienti da più di 14 paesi dei cinque continenti. Capace di portare alla ribalta l’instancabile spirito creativo dei più grandi bartender del mondo, la sfida permette a tutti i partecipanti di mettersi alla prova, entrando in contatto con la più ampia community di Perfectionists.

PATRÓN Perfectionists Bartending Program 
La prima PATRÓN Perfectionists Cocktail Competition è stata lanciata in Inghilterra nel 2015. Il grandissimo successo ha fatto sì che la gara si estendesse a livello internazionale nel 2016, per poi ricevere oltre 1.700 iscrizioni con l'edizione 2021. Il concorso vede sfidarsi i bartender nella creazione di un cocktail degno di un Perfectionist e un'esperienza per i consumatori semplicemente perfetta. Oggi il progetto si sta evolvendo per includere un programma educativo dedicato, chiamato "Accademia PATRÓN Perfectionists", come appendice dell’Accademia PATRÓN. 

PATRÓN Tequila 
Dalla raccolta manuale dell'agave blu Weber al 100% di altissima qualità, al tradizionale e antico processo di distillazione, fino all'etichettatura, numerazione e controllo individuale di ogni bottiglia, la PATRÓN Tequila è realizzata con meticolosa precisione e cura. Sebbene PATRÓN sia cresciuto fino a diventare uno dei marchi di alcolici di lusso più riconosciuti e rispettati al mondo, viene ancora prodotto esclusivamente nelle Highlands di Jalisco, in Messico, negli stessi piccoli lotti e con lo stesso impegno per la qualità e l'artigianato. 
PATRÓN fa parte del portafoglio di Bacardi Limited, con sede a Hamilton, Bermuda. Bacardi Limited si riferisce al gruppo di società Bacardi , tra cui Bacardi International Limited. Per ulteriori informazioni sulla tequila e sui liquori PATRÓN, visita www.patrontequila.com. 
Bacardi
Il modo perfetto per godersi PATRÓN è berlo responsabilmente.  
Bacardi Limited, la più grande azienda privata di alcolici al mondo, produce e commercializza alcolici e vini riconosciuti a livello internazionale. Il portfolio dei brand di Bacardi Limited include più di 200 brand ed etichette, tra cui Bacardi ® rum, GREY GOOSE® vodka, PATRÓN® tequila, Blended Scotch whisky DEWAR’S®, gin BOMBAY SAPPHIRE®,  vermouth  e  spumanti MARTINI®, 100% tequila blu agave CAZADORES®, e altri marchi leader ed emergenti, tra cui lo Scotch whisky WILLIAM LAWSON’S®, il liquore ai fiori di sambuco ST-GERMAIN®, e vodka ERISTOFF®. Fondata 160 anni fa a Santiago de Cuba, Bacardi Limited nasce come azienda a conduzione familiare e attualmente impiega più di 8000 dipendenti, gestisce impianti di produzione in 10 paesi diversi e vende i suoi marchi in più di 170 paesi. Bacardi Limited fa riferimento al gruppo di società Bacardi, tra cui Bacardi International Limited. Visita www.bacardilimited.com o segui il brand su Twitter, LinkedIn o Instagram. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.