Torna a Fortezza da Basso la sedicesima edizione di TASTE

Torna a Firenze dal 4 al 6 febbraio 2023 la 16° edizione di TASTE, salone di riferimento della food culture contemporanea in scena per la seconda volta alla Fortezza da Basso. Tra armonie di sapori, gustose improvvisazioni e accostamenti inediti, 500 aziende si presentano al pubblico di buyer internazionali. La “Pasta” è il tema intorno al quale ruotano talk ed eventi.

7 Dic 2022 - 10:02
Torna a Fortezza da Basso la sedicesima edizione di TASTE
La 16° edizione di TASTE. In viaggio con le diversità del gusto si svolgerà a Firenze, dal 4 al 6 febbraio 2023, e per la seconda volta sarà ospitata nella straordinaria location della Fortezza da Basso, in continuità con le edizioni invernali di Pitti Immagine Uomo, Pitti Immagine Bimbo, Pitti Immagine Filati. 500 espositori, oltre 80 aziende che partecipano per la prima volta e una presenza sempre più internazionale di buyer in arrivo anche dai mercati emergenti. Questa è solo una rapida istantanea dell'evento firmato da Pitti Immagine e dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane, frutto della tradizione, delle peculiarità territoriali e di straordinarie storie familiari e imprenditoriali. Dal salato al dolce, dai soft drinks agli spirits, passando per il design dedicato alla tavola, Taste è l'appuntamento di riferimento per scoprire le migliori aziende, i prodotti iconici e le tendenze del food & beverage, in un percorso fatto di proposte sempre più creative e consapevoli. Come al solito, tutta la città si animerà con il calendario “off” FUORI DI TASTE: cene a tema, presentazioni ed eventi coinvolgenti per degustare i prodotti di Taste nei locali più belli di Firenze. Confermata la Fortezza da Basso come location. Una scelta che ha permesso a Taste di crescere e ampliarsi in un percorso espositivo elegante e accogliente, e di essere riconosciuta come luogo ideale di scoperta e di business per un pubblico di esperti del settore internazionale e di alto livello.
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Credits: AKAstudio-collective
“Taste ha cambiato pelle, pur rimanendo fedele a se stesso”, dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Il passaggio dalla Stazione Leopolda alla Fortezza da Basso - che si è reso necessario durante la pandemia - ci ha offerto l'occasione giusta per far esprimere al salone tutto il suo potenziale. La nuova scenografia è piaciuta in primis alle aziende: il 90% dei partecipanti alla scorsa edizione tornerà nel 2023. I nuovi ingressi sono stati invece selezionati con il rigore di sempre con uno scouting diretto o valutando le oltre 250 richieste di partecipazione che ci sono pervenute”. Raggiungeranno Firenze per scoprire le proposte di Taste, i buyer dei più importanti negozi specializzati, aziende della distribuzione food, department store e importatori di eccellenze italiane. Tra i mercati di riferimento: Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Cina ed Emirati Arabi. E tra i nuovi mercati presenti a questa edizione sono attesi compratori e professionisti del food da Brasile, India, Polonia, Singapore e Kirghizistan.

JAZZY TASTE è il tema della campagna di lancio della manifestazione.

Tra cibo e musica, del resto, non mancano le assonanze. Il jazz, poi, è il genere musicale che meglio rappresenta la voglia e la libertà di provare accostamenti inediti, lanciandosi nell'esplorazione di sound innovativi. Proprio come accade con i sapori. Clarinetto, sax, tromba e percussioni, in versione “golosa”, detteranno il ritmo della sedicesima edizione di Taste, lanciata dalla campagna di comunicazione realizzata da Auge Design.  width=

CRESCE PITTI CONNECT.

La piattaforma online Pitti Connect registra un interesse sempre maggiore, come strumento che permette a tutti gli operatori di scoprire in anticipo i prodotti e le novità, pianificare la visita e incrementare il networking - attivando nuovi contatti e gestendo le relazioni oltre la manifestazione fisica, e di approfondire i temi attraverso focus editoriali. La quasi totalità delle aziende che partecipano a questa edizione hanno deciso di essere online su Connect, caricando materiale di altissima qualità che racconta la loro storia, valori, prodotti. Contenuti che la scorsa edizione sono stati premiati da 250 mila visite e quasi 1 milione di pagine viste, oltre che da 3.500 buyer registrati di cui il 16% proveniente dall'estero.

Torna la UNICREDIT TASTE ARENA.

UniCredit, gruppo bancario paneuropeo determinato a mantenere forte il radicamento sui territori e un rapporto a tutto campo con le comunità nelle quali opera, è Main Partner di Pitti Immagine e anche a questa edizione sarà presente alla Fortezza firmando la UniCredit Taste Arena, l’area del salone dedicata ai Ring, ai Talk e alle presentazioni.
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Credits: AKAstudio-collective

IL PERCORSO ESPOSITIVO

Taste n.16 porta con sé molte novità nel percorso espositivo. Dopo lo stop obbligato tornano le degustazioni in tutti gli stand, quindi anche gli espositori dotati del modulo bancone potranno tornare a proporre assaggi ai visitatori interessati. Il TASTE TOUR partirà dal Piano Attico del Padiglione Centrale con i prodotti salati per proseguire al Piano Terra che accoglierà a fine percorso anche una proposta “ibrida”, che accompagnerà i visitatori verso i sapori dolci riuniti al Padiglione Cavaniglia. La sezione TASTE TOOLS rinnoverà la propria offerta con accessori per la tavola e per la cucina, tra tecnologia e lifestyle. Al Piano Terra del Padiglione Centrale, trova posto anche la TASTE SPECIAL AREA che a questa edizione propone un focus sugli Amari: una selezione di etichette artigianali che rappresentano l'eccellenza del made in Italy in questo settore e che si candidano a entrare nelle proposte mixology dei migliori cocktail bar. Ecco le aziende già confermate: Di Baldo Spirits, Deta, Distilleria Mezzanotte, Gin Fulmine, Gin Canapone, Gin Toscano, Mirto Sannai, Peter In Florence, Risorgimento 5 Liquoreria Artigianale, Taurus Gin, Vermuth Agricolo di Montefiesole. Al termine del percorso, nel Padiglione Cavaniglia, l'immancabile appuntamento con il TASTE SHOP dove acquistare i prodotti scoperti durante la visita. Grazie a una diversa organizzazione degli spazi, che a questa edizione segue l'ordine alfabetico delle aziende, sarà più facile orientarsi tra i prodotti in vendita sugli scaffali. Al Piano Attico la UNICREDIT TASTE ARENA, palcoscenico per i RING curati da Davide Paolini e per lo speciale programma di TALKS, incontri e presentazioni.

Il PUBBLICO

All’ultima edizione, tornata a svolgersi in presenza nel marzo 2022 - dopo un anno di stop forzato e in un periodo ancora di grandi limitazioni - Taste ha registrato un grande successo con circa 5.000 operatori del settore intervenuti, con incrementi importanti soprattutto dal fronte estero rappresentato da quasi 500 compratori e 50 paesi di provenienza. In totale quasi 7.000 visitatori nei tre giorni, una grande partecipazione al programma di eventi alla Fortezza e agli appuntamenti FuoriDiTaste in città.

La PASTA è il tema di questa edizione

Alimento principe della cucina italiana, la cui semplicità – farina, acqua e niente di più – riconduce alle origini, alla terra che produce il grano e a generazioni di produttori che macinano, impastano, trafilano, essiccano per regalare alle tavole di tutto il mondo la passione in punta di forchetta. La PASTA è tradizione, tipicità, convivialità, nutrimento e creatività. È casa, certo, ma sempre di più è anche alta cucina. Taste offrirà un viaggio speciale alla scoperta delle esperienze e sfaccettature del mondo della pasta, e dei nomi di alcuni importanti pastifici. Il tema inoltre verrà declinato con un’installazione all’entrata della UNICREDIT TASTE ARENA, sarà protagonista di alcune degli argomenti dei Taste Talk, e farà incursione anche nei Taste Ring curati da Davide Paolini.

I TASTE RING di Davide Paolini:

Sabato 5 febbraio Come reperiscono le materie prime di qualità i grandi hotel? Un confronto fra Food&Beverage manager dell’hotellerie e artigiani del cibo sulle possibilità di collaborazione. Partecipano: Giancarlo Carniani - general manager Top Florence, Gabriele Fedeli - corporate F&B director Lungarno Collection, Alessio Anedda - F&B manager Four Seasons assieme a Claudio Cerati di Upstream e Andrea Porro di Giò Porro Bresaola. Domenica 6 febbraio La rivincita della pasta secca Perché la cucina stellare per anni non ha utilizzato la pasta secca poi all’improvviso il boom di spaghetti al pomodoro e alla cacio e pepe. Partecipano: Andrea Cavalieri - Pasta Cavalieri, Alberto Zampino - Pasta Gentile, assieme agli chef Igles Corelli, Fulvio Pierangelini e Vito Mollica.

I TASTE TALKS

Pasta Couture / Haute Cottur Il senso della moda per la pasta Parole e immagini sulla fascinazione reciproca tra pasta e moda, tra estetica, eros e gusto. Ecco di che pasta son fatte le donne! Generazioni, cibi, culture, latitudini a confronto. Partecipa una Sfoglina e i suoi tortellini; Xin Ge Liu de Il Gusto Dim Sum; Matilde Pettini animatrice di Dalla Lola e la sua pasta al pomodoro. Mi dedico alla terra Storie di imprenditrici agricole, dall’invisibilità al protagonismo delle donne in agricoltura. Perché sempre più donne scelgono il mestiere della terra, si iscrivono alla Facoltà di Agrafia, sono alla guida di aziende agricole. Il cibo a tempo di musica: il suono legato al mondo dell’enogastronomia Com’è influenzata dal suono la nostra percezione del cibo? Ne discutono, con la giornalista e scrittrice Anna Prandoni, un musicista, uno chef e un tecnico del suono e dell’insonorizzazione nei ristoranti. Gli amari Le storie d’amore e d’amari di Ivano Trombino, alchimista del Vecchio Magazzino Doganale e autore della ricetta perfetta di amaro Jefferson.
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La LIBRERIA di GUIDO TOMMASI EDITORE

Guido Tommasi Editore inaugura il suo 2023 con un appuntamento diventato ormai un classico. La casa editrice milanese torna infatti a Taste insieme a tutti i professionisti che rappresentano l’eccellenza del gusto e le tendenze della cultura gastronomica contemporanea. A stomaco vuoto si vive male e si scrive peggio. Per questo Guido Tommasi Editore prende parte al salone: l’amore per il cibo, per i luoghi, per i libri e per le persone è il punto di partenza della casa editrice, che accoglierà i visitatori nel suo bookshop al Piano Attico del Padiglione Centrale. Tra novità librarie, best-seller, classici e conferme, il fil rouge è uno: ingolosire il lettore e incuriosire l’appassionato buongustaio!

Tra le partecipazioni speciali a questa edizione:

ACQUA PLOSE, sponsor tecnico della manifestazione L’azienda altoatesina Fonte Plose, selezionata fin dalle prime edizioni di Taste quale esempio di eccellenza italiana nell’ambito del beverage e dell’acqua di qualità, è ancora una volta sponsor tecnico di Pitti Taste per fornire tutti i giorni di manifestazione la sua acqua pura e leggerissima. COLDIRETTI a TASTE 2023 Coldiretti partecipa al salone con una speciale area lounge, in cui organizzerà eventi per approfondire i temi più attuali dell'agroalimentare. Con la collaborazione di Unaprol (consorzio olivicolo italiano attivo da oltre 40 anni, che rappresenta gli interessi di più di 100 mila imprese di tutte le regioni olivicole italiane supportandole nei diversi ambiti della filiera), della Fondazione Evoo School Italia (che ha lo scopo di far progredire il settore olivicolo attraverso corsi e attività formative), e del Consorzio dell’olio Toscano IGP (che raggruppa quasi 9.000 olivicoltori toscani), verranno proposte masterclass dedicate all'olio differenziate per operatori/buyer e per visitatori/consumatori: training esperienziali durante il quale i partecipanti, guidati da assaggiatori professionisti in un percorso di analisi sensoriale di diverse tipologie di oli, acquisiranno i principi di base per riconoscere il fruttato, l’amaro ed il piccante quali caratteristiche distintive dell’olio EVO e per imparare a differenziare un olio di qualità da uno scadente. Inoltre, esperti e rappresentanti Coldiretti parteciperanno anche ai Taste Ring curati da Davide Paolini e agli incontri in scena nella UniCredit Taste Arena.

Tra gli eventi alla Fortezza da Basso segnaliamo:

FORCHETTIERE AWARDS 2023 Quest'anno Taste ospiterà anche la premiazione del Forchettiere Awards 2023, terza edizione del riconoscimento ideato dall'omonima testata d'informazione gastronomica e dedicato alle eccellenze della ristorazione fiorentina e toscana. Alla Fortezza verranno consegnati i premi al Piatto dell'anno, al ristorante green dell'anno, al signature cocktail dell'anno e al personaggio dell'anno.

FUORIDITASTE:

in città le iniziative gourmet e gli eventi legati ai prodotti di Taste Ad ogni edizione di Taste la città di Firenze si anima con una serie di iniziative legate al gusto. Torna dunque anche FuoriDiTaste, con un calendario di degustazioni a tema, eventi speciali e nuovi modi di interpretare il food. Un programma che unisce le aziende che partecipano alla manifestazione e alcune tra le location e i locali più belli della città, e che di edizione in edizione registra un grande interesse e una partecipazione in crescita tra gli appassionati gourmet. Per informazioni e aggiornamenti sul programma e gli eventi: https://taste.pittimmagine.com/

LE AZIENDE di TASTE:

Ecco i NUOVI INGRESSI di questa edizione: 28 Pastai, 4 Rotte, Adamas Caviar, Agricola Capuano, Agricola Filippone, Agricola Senga, Alici di Menaica, Alma de Lux, Amaretti di Guarcino Fernando, Antiche Essenze, Antico Frantoio Di Perna, Aromi di Utra, Az. Agr. Francesca Stajano, Az. Agr. Virdis Piero, Babbi, Bargilli Cialde di Montecatini, Bifulco Carni Dal 1947, Birra del Gargano, Birra Viola, Birrificio dell'Etna, Birrificio Ventitre', Bonverre, Ca' Foresto, Carlo del Clat, Casa Iuorio, Chiaverini, Ciokarrua, Di Baldo Spirits, Distilleria Mezzanotte, Dolcemascolo, Dorbolo' Gubane, Eggemoa, Fattoria Barbarossa, Fiordoliva, Fit Milk, Forno Follador, Geofoods, Gold Chef, Goslino, Guido Castagna, I Malafronte, I Pozzi Beccafumo Bio-Farm, Invero, Kbirr, La Campofilone, La Cerqua Tartufi, La Taberna Imperiale, Latteria Di Aviano, Latteria Moro, Le Larderie, Le Mareviglie, Lenti Pregiata Forneria, L'Uovo d'Oro Bio, Maiale Tranquillo, Marco Seno Creativity Taste, Marfuga, Masseria Calongo, Mate, Mieli Thun, Mirto Sannai, Molino Bongermino, Molino Paolo Mariani, Natura Humana, Olio Intini, Olio Roi, Pane e Pace, Pasticceria Mimosa, Peperita, Perle della Tuscia, Perrotta Gigliola Castagna, Pujje, Quattro Portoni, Salella, Salumi Grossetti, Salumi Martina Franca, Sapori Mediterranei, Sesamo di Ispica, Solky, Taurus Gin, Tenuta Serravalle, The Garda Egg, Tirrena, Torrefazione Caffe' Morettino, Torrone Di Iorio, Treviso Tiramisu', Umami, Unique Unico, Vecchia Orsa, Vermuth Agricolo di Montefiesole. E tra le AZIENDE DI RIFERIMENTO del salone ci sono: Acetaia La Bonissima, Amedei, Antica Macelleria Falorni, Antica Torroneria Piemontese, Apicoltura Cazzola, Artigiano Pastaio Cav. Giuseppe Cocco, Az. Agr. Papa dei Boschi, Az. Agr. San Pietro a Pettine, Birrificio del Forte, Calvisius Caviar, De' Magi - Alchimia de' Formaggi, Deta, Devodier Prosciutti, Domenis 1898, Frantoio di Sant' Agata d'Oneglia, Frantoio di Santa Tea, Frantoio Muraglia, Fratelli Pelizziari Prosciutti, Friultrota, Gin Canapone, Gin Toscano, Gio' Porro, Il Borgo del Balsamico, La Nicchia Pantelleria, La Via del Te', Luigi Guffanti 1876, Marina Palusci Organic Farming, Noalya, Nocciolini di Chivasso, Olivieri 1882, Pastificio Agricolo Mancini, Pastificio Benedetto Cavalieri dal 1918, Pastificio Gentile di Gragnano, Pesto Rossi 1947, Peter in Florence, Prosciuttificio Dok Dall'Ava, Renato Bosco Bakery, Riso del Vo', Salumificio Mannori, Savigni, Savini Tartufi, Tenute Librandi, Testa Conserve, Trota Altura, Upstream.

TASTE INFO:

Gli orari di apertura per operatori del settore e per il pubblico di appassionati: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 di SABATO e di DOMENICA, e dalle 9.30 alle 18 di LUNEDÌ per gli operatori del settore; dalle 14.30 alle 19.30 e lunedì dalle 9.30 alle 18, ingresso aperto anche al pubblico.  width=
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