081 Pizzeria Verace Napoletana, inaugura il dehor a Palazzo Marignano Hotel

Nuovo dehor e nuovo menù, così 081 Pizzeria Verace Napoletana a Melegnano, dello chef Francesco Saggese, apre la stagione estiva.

17 Maggio 2022 - 09:54
081 Pizzeria Verace Napoletana, inaugura il dehor a Palazzo Marignano Hotel
Come ogni anno con l’arrivo della bella stagione, 081 Pizzeria Verace Napoletana a Melegnano, dello chef Francesco Saggese, si trasferisce nel vicino Palazzo Marignano Hotel dove i clienti saranno ospitati nel dehor, un ampio e accogliente spazio esterno, per godersi la bontà della pizza all’aria aperta. Con l’occasione, 081 presenta il nuovo menù che si compone di 13 pizze e di sfizi, piccole leccornie per stuzzicare il palato che includono Roselline di pizza ripiene di melanzane, provola affumicata e pomodoro San Marzano, il Cuoppo, frittatatina di pasta, mozzarella in carrozza, montanara classica con pomodoro, parmigiano reggiano e basilico e la Battuta di manzo piemontese, raspadura “Bellalodi”, senape in grani e rucola. Le pizze spaziano dalle più classiche come la Marinara ai 5 pomodori, la Capricciosa, la Bufala fino alle più moderne, quali la Pugliese o la Norma, con abbinamenti più audaci studiati per tirare fuori il meglio da ogni ingrediente. Quattro sono le pizze speciali: la Parma, la Tonnara, la Vegana e A nonna.  width= “A nonna” è un omaggio alla nonna Gelsomina che nel ricordo di Francesco la domenica mattina preparava delle straordinarie polpette fritte o al pomodoro e con il fratello le gustava come spuntino prima del sontuoso pranzo. Una dedica speciale perchè è stata proprio la nonna a trasmettere a Francesco la passione per il mangiar bene e il lavoro.
 width=
A Nonna
 width=
Bufala
“La Parma” invece nasce dalla volontà di portare in tavola solo prodotti di qualità. Nel caso di questa proposta, l’intento di Saggese è far scoprire e provare ai clienti il culatello di Zibello dell’Antica corte pallavicina dei fratelli Spigaroli, e sulla base di questa eccellenza ha ideato la pizza. “Il menù è un’esperienza che stimola la scoperta di uno o più territori, che racconta eccellenze locali che evocano ricordi ed emozioni. Una proposta che esalta l’autenticità di un piatto che si evolve costantemente. Il mio intento è rendere la pizza, un piatto di qualità, sano e completo, veracemente napoletano attraverso ingredienti di stagione selezionati e provenienti dalla Campania o dal Sud Italia”, racconta Saggese
 width=
Francesco Saggese
Un maestro pizzaiolo anomalo Francesco Saggese, perché nasce come chef, ma per amore della sua terra e di Napoli al fornello ha preferito il forno. Cresciuto professionalmente nella ristorazione di alto livello, annoverando come cardini della sua esperienza: Don Lisander, banqueting “Sadler”, “Bulgari Hotel”, “Il Luogo di Aimo e Nadia” e “ristorante Mudec” di Enrico Bartolini, da 081 traduce i gusti e i sapori della sua Napoli in topping accattivanti e originali, grazie a una visione che abbraccia il concetto di cucina in toto. Lavora molto sugli impasti a lunga maturazione, dalle 24 alle 36 ore, per sfornare sempre una pizza molto leggera. Tutto nasce da tecniche di lavorazione che privilegiano un blend di farine di tipo 1, più profumate, gustose e morbide, semi integrali e qualche tocco di zero, a tutto vantaggio della digeribilità e della salute del cliente.
 width=
Capricciosa
Nella nuova carta non mancano i dessert, che continuano a portare Napoli in tavola ma non solo: fra questi il Babà, il Cannolo siciliano al cucchiaio, il Tiramisù 081. Ad accompagnare le pizze una carta cocktail, birre artigianali, vini e bollicine delle migliori cantine italiane con qualche incursione estera. Una pizzeria creativa e moderna alle porte di Milano il cui leit motiv è work in progress, perché l’anima di Saggese lo spinge sempre a sperimentare e innovare.  width= width= 081 Pizzeria Verace Napoletana C/o Palazzo Marignano Via Martiri della Libertà, 8, 20077 Melegnano (MI) 081 Pizzeria Verace Napoletana Via Castellini 37, Melegnano (MI) Tel 375 538 88 89 Aperto dalle ore 12.00 alle ore 14.30 e dalle 19.00 alle 23.30 Chiuso il martedì
Compila il mio modulo online.