Enrico Murdocco presenta il nuovo menù delle pizze di Tellia
Con l’arrivo dell’autunno Enrico Murdocco presenta il nuovo menù delle pizze di Tellia. Nel laboratorio di Torino il pizzaiolo produce anche pane artigianale
Con l’arrivo dell’autunno Enrico Murdocco presenta il nuovo menù delle pizze di Tellia. Nei tre locali cittadini dove realizza impasti ad alta idratazione e lunga lievitazione concepiti per garantire un’alta digeribilità e per essere rigenerati fanno capolino topping che strizzano l’occhio all’alta cucina e alla stagionalità.
Ci sono: la Lasagna (ragù di salsiccia La Granda, besciamella, Parmigiano Reggiano 24 mesi); la pizza con fonduta di Raschera Dop, cavolo nero cotto a bassa temperatura, speck d’anatra affumicato e bagnèt ross piemontese; la vegana a base di crema di cavolo viola, spinacino, pomodori confit, aceto di pomodori; la vitello tonnato realizzata con il girello di manzo cotto a bassa temperatura, salsa tonnata e polvere di capperi fritti Igp di Pantelleria; la pizza con fonduta di Gorgonzola Dop, patate viola, lardo speziato de La Granda; quella con crema di funghi, pollo arrosto sfilacciato, croste di parmigiano reidratate, limone alla marocchina.
La pizza di Tellia, venduta a peso, non a trancio, si può mangiare sul posto o scaldare a casa in forno o in una padella: risulta croccante e morbida ed è guarnita con uno sguardo diretto verso la sostenibilità ambientale come testimoniano il riutilizzo della crosta di Parmigiano reidratata o le polveri e i fondi di carne e verdure.
Nel Tellia Lab di via Maria Vittoria 20, che è anche panificio, si sono aggiunti alla gamma di panificazione i grissini e le baguette. I grissini sono stirati all’olio extravergine di oliva taggiasca Roi e realizzati con farina di tipo 2 (il costo è di 20 euro al kg); le baguette vengono preparate sempre con farina di Tipo 2 e con la mille grani integrale (2,50 euro al pezzo). Realizzato con lievito madre, il pane di Tellia è proposto anche in pezzature da 500 grammi e da chilo e viene prodotto con farine di Tipo 2, nelle versioni: Classico, Semola semintegrale di Senatore Cappelli bio, Farro, Multicereali, Alghe (senza sale con le alghe che sostituiscono la mancanza di sapidità), pane integrale 100% mille grani e il pane del mese (ex: Bergamotto). Il pane dal 500 grammi varia tra 3,5 e 5 euro; quello da chilo tra 7 e 10 euro.
Tellia è stata premiata dal Gambero Rosso come miglior pizza dell’anno 2020 e, anche nel 2022, ha ottenuto le 3 rotelle. Ogni primo e terzo mercoledì del mese organizza il Tourin’ Tellia, appuntamento dedicato a un vero e proprio percorso di degustazione con tre grandi classici, quattro proposte inedite e un dolce (22 euro bevande escluse).
Tellia, che Murdocco gestisce insieme al fratello Angelo e che è dotato di uno shop online oltre che di una App per gli ordini, si trova a Torino in: via San Tommaso 27c; corso Sebastopoli 241; via Maria Vittoria 20.
Compila il mio modulo online.