Pizzeria Partenopea: a Milano la pizza napoletana secondo Nico Carleo
A Milano, la pizza non è mai stata così raffinata come quella della Trattoria di Mare Pizzeria Partenopea di Via Corridoni, ristorante gemello della Taverna Visconti di Via Marziale.
Un luogo elegante e intimo dove poter assaporare una pizza che lascia spazio sia al rispetto della ricetta originale, sia all’estro culinario nell’abbinamento degli ingredienti di stagione. Dunque, sperimentare nella tradizione: questa è la pizza secondo Nico Carleo.
Alla Pizzeria Partenopea, l’attenzione parte dalla farina: tutte le pizze nascono da farina tipo 1 di grano tenero 100%, italiano e macinato a pietra, contenente tutte le parti del chicco in modo da mantenere inalterate le sue proprietà alimentari. L’impasto base viene creato quotidianamente, lievitato fino a 72 ore per rendere la tua pizza la più leggera e il più digeribile possibile. Emblema della qualità è la presenza delle “caverne”, che scavano il cornicione pronunciato della pizza e danno quella sensazione di assaporare una nuvola di gusto.
Sulla Pizza, gli ingredienti scelti sono di prima qualità, come Pomodorini Gialli (o rossi) di Piennolo, Mozzarella di Bufala di Aversa (o Battipaglia), Alici e Tonno di Cetara, Ricotta di Agerola, verdure fresche di stagione.
Non aspettatevi, però, di trovare nel menù la più classica delle Quattro Stagioni: ad esempio, questo mese potrete amare la Maruzzella, che unisce i sapori della costa napoletana (pomodori e alici della Costiera, Basilico fresco, Mozzarella fiordilatte campana) per un’esplosione di sapori.
Un altro consiglio è la Parmigiana, creata per omaggiare la tradizione di uno dei piatti più caratteristici di Taverna Visconti: la Parmigiana di Melanzane secondo la ricetta originale, adagiata sulla pizza per un’esplosione di sapori della nonna, sapori di casa.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
L'Antica Pizzeria da Michele in the world: il video contro gli stereotipi
Redazione 1 Agosto 2019 03:37