Pizzeria Genovesi celebra il pomodoro Cesarino con la nuova pizza Cesarina

Alla pizzeria Genovesi debutta la Cesarina: marinara con pomodoro storico sarnese. I contadini che l'hanno coltivato, primi ospiti d'onore.

3 Ottobre 2025 - 10:11
Pizzeria Genovesi celebra il pomodoro Cesarino con la nuova pizza Cesarina

PIANETA PIZZA - Dalla pizzeria Genovesi di Napoli arriva la pizza Cesarina, un tributo sentito a chi con fatica quotidiana nei campi dà vita ai prodotti agricoli che raggiungono le nostre tavole. Protagonista assoluto dell'impasto è il pomodoro Cesarino, cultivar storica del territorio Sarnese-Nocerino che i contadini della cooperativa DANIcoop hanno recentemente recuperato.

Il maestro pizzaiolo Gaetano Genovesi, proprietario della pizzeria napoletana, ha voluto seguire personalmente ogni passaggio della crescita di questo pomodoro, dalla piantumazione alla raccolta sporcandosi le mani di terra fianco a fianco con i contadini. La coltivazione del Cesarino avviene a Sarno, precisamente negli Orti della Musica, il progetto di parco delle biodiversità di casa Gustarosso realizzato in collaborazione col Maestro Beppe Vessicchio.

La Cesarina, che eredita il nome dalla varietà del pomodoro, si presenta come una marinara arricchita da aglio dell'Ufita, origano selvatico del Vesuvio, capperi, olive nere di Gaeta e acciughe.

Ma il vero momento speciale è arrivato lunedì 29 settembre, quando i contadini che hanno dato vita al pomodoro sono diventati invitati "speciali" e ospiti d'onore a cena in pizzeria. Genovesi li ha accolti per una degustazione esclusiva che ha unito simbolicamente le braccia che lavorano la terra con le mani che lavorano l'impasto.

Due universi differenti si sono ritrovati faccia a faccia, cancellando per una serata quella distanza, non soltanto geografica, che spesso divide la realtà rurale da quella urbana.

Compila il mio modulo online.