La pianta del caffè: presentazione e caratteristiche
La Coffea, o pianta del caffè, fa parte della famiglia delle Rubiacee. La pianta si divide in due tipologie conosciute come Coffea Arabica e Coffea Canephora.
La Coffea Arabica un un albero che può raggiungere un'altezza massima di una decina di metri. Le foglie sono lunghe da sei a dodici centimetri, di colore verde scuro. I fiori risultano bianchi e sono la parte più preziosa della pianta; mentre la drupa è il frutto della pianta del caffè. Forma rotondeggiante, rossiccia e con un solco ondulato, contiene al suo interno il seme che potrò essere tostato, macinato e venduto al consumatore.
La Coffea Canephora è una pianta leggermente più bassa rispetto all'Arabica, tra gli otto e i dieci metri. Le foglie sono ovali e appuntite ed arrivano fino a più di quaranta centimetri. Le drupe della coffea Canephora sono di forma allungata e colore rosso, con un contenuto più piccolo rispetto all'arabica. La pianta dà vita al seme della qualità robusta, venduta sia in grani che in polvere.
Spesso le aziende mixano le due differenti qualità creando nuove miscele. La produzione della Coffea Canephora è generalmente più resistente e produttiva rispetto a quella della specie arabica. Quest'ultima, però, ha un sapore più intenso e aromatico e per questo motivo la qualità di caffè Robusta è meno ricercata della qualità arabica. Un altro motivo è che i contenuti di caffeina all’interno della qualità robusta sono circa il doppio rispetto a quelli presenti nella qualità della pianta di caffè arabica.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Caffè verde: un modo di gustare il caffè, prendendosi cura della salute
Redazione 14 Febbraio 2019 04:30
Covim: parte la campagna di comunicazione 2019
Redazione 25 Gen 2019 04:30