Mulino Bianco: per il compleanno speciale tornano i premi degli anni '80
Mulino Bianco celebra 50 anni riportando i suoi iconici premi in edizione speciale, frutto di collaborazioni con Ariete, Celly e Seletti.

MARKETING - Le celebrazioni per i 50 anni di Mulino Bianco proseguono con entusiasmo. Tra le iniziative più attese per questo compleanno speciale spicca il ritorno degli iconici premi che hanno fatto sognare intere generazioni. Gli amati oggetti da collezione degli anni '80 tornano a far capolino nelle case italiane in una edizione preziosa, frutto della collaborazione con rinomati brand del design italiano: Ariete ha reinterpretato il Fornetto Sfornabontà, Celly ha ridisegnato la MulinoSveglia e Seletti ha dato nuova vita al portapane Pancestì.
Il "Fornetto Sfornabontà" si presenta come un elettrodomestico rétro che fonde eleganza e funzionalità. Le sue linee morbide e i delicati colori pastello evocano l'atmosfera degli anni '80, periodo d'oro dei premi Mulino Bianco. Questo fornetto non è solo uno strumento per preparare golose ricette casalinghe, ma arricchisce l'ambiente con un perfetto equilibrio tra praticità e fascino vintage. La "MulinoSveglia" digitale, caratterizzata dal display luminoso e intuitivo, rappresenta molto più di un semplice indicatore del tempo: è un autentico pezzo di storia del brand, capace di trasformare ogni risveglio in un momento speciale. Il "Pancestì" si distingue come un portapane dal design moderno e funzionale, che aggiunge un tocco di stile alla cucina.
I PREMI STORICI DI MULINO BIANCO: UN VIAGGIO NEI RICORDI
Un tuffo nel passato con premi che sono rimasti indelebili nella memoria. Nel 1978, la prima raccolta punti della storia di Mulino Bianco vede come premio il Coccio, una scodella in terracotta per la prima colazione che ricorda le tazze dove i nostri nonni consumavano la zuppa di pane e latte. Il Coccio rappresenta il capostipite di una lunga serie di regali: tazze, zuccheriere, biscottiere, bricchi, teiere, piatti, vassoi e tovaglie dall'inconfondibile fondo giallo e dai disegni un po' naif per premiare la fedeltà dei consumatori. La promozione ha un successo travolgente. Vengono raccolte oltre 600 milioni di "spighe" per ricevere il Coccio a casa e alla fine 20 milioni di cocci sono entrati nelle case di ben 6 milioni di famiglie. Se il Coccio è il primo premio messo in palio, nei ricordi degli intervistati svettano Fornetto scaldabrioche e Tovaglie, tra le raccolte punti più citate secondo la survey AstraRicerche (26,4% e 21,8% rispettivamente)[1]; circa 1 intervistato su 6 ricorda, invece, le raccolte punti dedicate al Coccio, alla Radio Sveglia a forma di Mulino, ai piatti, al portapane, alla zuccheriera e agli astucci e agli zaini del piccolo Mugnaio Bianco.
Nel 1989 la "simpatica Sveglia" fece il suo debutto nei cataloghi della raccolta punti Mulino Bianco. Famosa interpretazione "attrezzata" della forma del Mulino che esordisce nel 1988 come radio con un'antenna che spuntava dal comignolo e che negli anni è stata anche una custodia che racchiudeva giochi da tavola e oggetti di cancelleria. Per ottenere questa sveglia, tra i premi più ambiti, erano necessari 66 "covoni", i bollini ritagliati con cura dalle confezioni dei prodotti e incollati sulla scheda.
LE RACCOLTE PUNTI MULINO BIANCO: UN SIMBOLO DELLA TRADIZIONE ITALIANA
Le raccolte punti hanno una storia antica. Era, infatti, il 1851 quando negli Usa un'azienda che produceva sapone per bucato mise per la prima volta in palio delle litografie a colori. Il primo catalogo a premi farà la sua apparizione circa 20 anni dopo per una catena di supermercati americana. Per i bollini, così come li conosciamo, si dovrà invece attendere il 1891 e l'inventiva di un grande magazzino di Milwaukee. E L'Italia non è certo immune dalla collection-mania. Tutt'altro: secondo una proiezione ricavata da una ricerca Doxa[1] per Mulino Bianco, infatti, oltre 20 milioni di famiglie dichiarano di avervi partecipato almeno una volta nella vita. Dall'analisi, inoltre, emerge che l'84% delle famiglie italiane ha partecipato almeno una volta nella vita ad una raccolta punti. Completare la tessera raccoglitrice è una sfida che piace, tanto che 2 intervistati su 10 (22%) si dichiarano veri e propri appassionati dei concorsi a premi.
Mulino Bianco da sempre rappresenta in questo un punto di riferimento: l'80% delle famiglie italiane[2] - circa 20 milioni di famiglie - ha, infatti, partecipato almeno a una raccolta punti firmata Mulino Bianco e in ogni casa ci sono in media ben 6 oggetti vinti grazie ai concorsi a premi ideati dal brand nel corso degli anni. Basti pensare che nelle case italiane in questi anni sono entrati 23 milioni "Cocci", le famose ceramiche di ispirazione vintage per la colazione firmate Mulino Bianco.
Molti, ancora oggi, scrivono all'azienda per condividere con affetto i loro ricordi legati ai premi delle raccolte punti, che sono diventati una parte indelebile della loro infanzia e della cultura. Ogni oggetto riscattato rappresentava un piccolo traguardo da vivere insieme ai propri cari, un simbolo di momenti felici e di condivisione, all'insegna di 50 anni di Ricordi Buoni. Come ha scritto il Signor Michele: «…mi sono imbattuto in una vostra raccolta di qualche anno fa, preso da un ricordo nostalgico insieme ai miei genitori e sopraffatto dalla mia infanzia, rivolgo un pensiero alla vostra impagabile azienda che ci ha accompagnato in tutti questi anni. Come una nonna preparava biscotti buonissimi».
"Il ritorno di questi premi è un omaggio ai ricordi che, oggi più che mai, rappresentano un valore prezioso per l'azienda dopo mezzo secolo di storia – spiega Elena Bernardelli, Vice President Brand Activation & Consumer Engagement Mulino Bianco – Quando le raccolte punti Mulino Bianco hanno fatto il loro debutto, hanno subito conquistato il cuore delle famiglie italiane, trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume. Erano più di una semplice promozione: diventavano un rito familiare, un momento di condivisione che univa grandi e piccoli, consentendo alla marca di vivere nella quotidianità delle famiglie italiane non solo con i proprio prodotti ma anche con oggetti iconici. Oggi vogliamo ricreare quella stessa magia, costruendo un ponte tra passato e presente. Questi oggetti non sono solo premi, ma simboli di una storia intrecciata di piccoli e grandi momenti che continuano a infondere calore e significato alle nostre vite".
COME VINCERE I PREMI
Per prendere parte ai festeggiamenti dei 50 anni di Mulino Bianco basta acquistare due confezioni di prodotti e registrare lo scontrino sulla pagina dedicata. La promozione è attiva tutti i giorni, fino all'8 dicembre, dalle 10:00 alle 22:00. È possibile partecipare anche tramite telefono, per tentare la fortuna e vincere esclusivi premi da collezione.
[1] Ricerca AstraRicerche condotta nel mese di gennaio 2025 tramite 1.010 interviste a un campione di 18-65enni italiani.
[2] Ricerca BVA Doxa con 1.000 interviste online (CAWI) ad un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana di 18-74 anni. Le interviste sono state condotte dal 13 al 17 dicembre 2021.
[3] Ricerca BVA Doxa con 1.000 interviste online (CAWI) ad un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana di 18-74 anni. Le interviste sono state condotte dal 13 al 17 dicembre 2021.
Leggi la notizia anche su FoodyBev.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!