La storia di Cartiere Carrara protagonista a ISSA Pulire

Cartiere Carrara racconta a Issa Pulire i suoi 150 anni di attività all’insegna di innovazione e attenzione all’ambiente

9 Maggio 2023 - 11:56
La storia di Cartiere Carrara protagonista a ISSA Pulire
Cartiere Carrara torna protagonista a ISSA Pulire, fiera internazionale della pulizia e sanificazione professionale che si tiene a Rho (MI) dal 9 all’11 maggio. In questa ventiseiesima edizione, l’azienda toscana sarà presente non solo con i propri marchi di punta per il mercato professional – CC Pro, BulkySoft e Carind, ma anche e soprattutto con la propria storia, che affonda le sue radici nel lontano 1873. Cartiere Carrara festeggia infatti i suoi 150 anni di attività, e sceglie la cornice di ISSA Pulire per raccontare quella passione e quel saper fare che hanno portato una piccola attività famigliare a diventare, nell’arco di quasi due secoli, un’eccellenza del made in Italy, leader in Europa nel settore della carta tissue. “ISSA Pulire è il primo momento per celebrare il nostro grande traguardo aziendale: in questa occasione di incontro, scambio e networking tra professionisti nazionali ed internazionali, scegliamo di raccontare il percorso che ci ha portato negli anni ad unire la tradizione di un lavoro di famiglia all’innovazione tecnologica, all’attenzione per l’ambiente e per le persone”, commenta Mario Carrara, Vicepresidente di Cartiere Carrara, “È questa l’essenza di Cartiere Carrara: un’azienda dalla storia importante, ma sempre in continua evoluzione per prendersi cura del domani”.  width= Un’azienda, Cartiere Carrara, che ha scelto di agire davvero concretamente per garantire alle nuove generazioni un territorio più verde e sostenibile, traducendo questo impegno in due progetti di forestazione e naturalizzazione in maniera totalmente autofinanziata: Kilometroverde Lucca, in collaborazione con Rete Clima, e Piantagioni Policicliche, in collaborazione con Compagnia delle Foreste. Dal 2020, queste iniziative contribuiscono attivamente alla fissazione ed assorbimento della CO2, e alla riqualificazione di terreni in prossimità degli stabilimenti aziendali oggi spogli, anche attraverso il ripristino di una tipologia forestale autoctona ma oggi ormai rara in Toscana: il querco-carpineto.
Cartiere Carrara è uno dei principali produttori e trasformatori europei di carta da 150 anni.
Fondata nel 1873 dalla famiglia Carrara, l’azienda, che opera nel distretto cartario toscano, produce e trasforma carta tissue di alta qualità destinata sia al mercato professional che a quello consumer.
Cartiere Carrara è inoltre presente nel segmento dei semilavorati destinati sia al mercato nazionale sia all’esportazione UE e extra UE.
Oggi questa consolidata realtà imprenditoriale dispone di 7 poli produttivi sul territorio italiano con 800 dipendenti e consta di una capacità produttiva annua di circa 300 mila tonnellate di carta made in Italy dall’elevato e costante standard qualitativo.
L’impegno green di Cartiere Carrara comprende un solido assetto valoriale sotteso ai progetti di salvaguardia ambientale, che trova la sua concretizzazione in importanti performance di eccellenza:
  • il consumo di acqua, in particolare quella utilizzata per ogni tonnellata di produzione di “cartiera” è inferiore del 25% alla media del settore;
  • l’80% dell’energia utilizzata è autoprodotta grazie agli impianti di trigenerazione ad alta efficienza per una potenza complessiva di 30,2 MW e impianti fotovoltaici per una potenza di 1,8 MW.
Compila il mio modulo online.