Olimpiadi della Cucina a Stoccarda: gli azzurri conquistano un oro

Alle recenti Olimpiadi della Cucina di Stoccarda il team italiano sale su tutti i podi e conquista anche un oro nella categoria "Ristorante delle nazioni"

9 Febbraio 2024 - 14:40
Olimpiadi della Cucina a Stoccarda: gli azzurri conquistano un oro

Alle Olimpiadi della Cucina il Team della Nazionale Italiana ha saputo distinguersi e presenziare sul podio di ogni categoria. L'oro è arrivato nella categoria "Ristorante della nazione". Per questa sfida un palcoscenico imponente ha ospitato 24 squadre nazionali. Ogni giorno, otto squadre, tra cui quella dei cuochi senior della NIC - Nazionale Italiana Cuochi - si sono sfidate nella preparazione di un menu completo di tre portate per 110 ospiti, tra cui pubblico pagante e giudici internazionali.
Secondo le regole della competizione, ogni squadra ha avuto sei ore di tempo per presentare un pasto completo, organizzandosi in brigate specializzate: Francesco Cinquepalmi e Keoma Franceschi si sono dedicati allo starter, mentre Marco Tomasi e Francesco Locorotondo hanno preparato la portata principale. Per concludere, Giorgia Ceccato e Andrea Serale si sono occupati del dessert. Il coach Fabio Mancuso ha gestito le operazioni in cucina, con il supporto di Angelo Biscotti, Francesco Gotti e Antonio Dell'Oro. Luigi D'Antonio ha svolto il ruolo di assistente in cucina.

Nella Chef Table, il team italiano ha conquistato la Medaglia d'Argento portando "nel ring" lo stesso schieramento. Temi floreali sono stati protagonisti non solo nelle preparazioni culinarie, ma anche nell'allestimento del tavolo e nella creazione artistica di pasticceria, grazie alla collaborazione del Maestro Pasticcere Antonio Capuano e della Pastry Chef Carmela Moffa. Le preparazioni, realizzate in 5 ore di tempo per 12 ospiti, compresi i 5 giudici, hanno spaziato dalla preparazione di condimenti per il pane fino ad arrivare al dessert.

Prima partecipazione nella categoria Community Catering, ovvero un self-service gourmet per 120 persone, che è valso un soddisfacente bronzo. Per questa competizione le varie squadre hanno gestito il servizio offrendo insalate, primi (vegano, carne o pesce) e dessert. Il team è stato guidato da Vito Amato, con l'assistenza di Carmine Cataldo, Michelangelo Sparapano, Fabio Gallo, Domenico Zaccaria e Roberto Pisciotta. Le preparazioni, anch'esse realizzate in 5 ore di tempo per 12 ospiti inclusi i giudici. A metà servizio il regolamento prevedeva anche la preparazione di un Conferenche Lunch.

"Siamo molto soddisfatti per come il nostro Team ha condotto tutte le gare in programma e per i brillanti risultati raggiunti – ha commentato il general manager Gianluca Tomasi ancora una volta abbiamo dimostrato di saper fare gruppo. Ciò che ci inorgoglisce di più, comunque, è l’ulteriore trionfo dello stile italiano, nuovamente molto apprezzato dalle giurie internazionali, come è avvenuto qualche mese fa a Shanghai”.

Il presidente della FIC - Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo ha infine dichiarato: "Risultati straordinari, che ci fanno onore e che testimoniano quanto i nostri Chef mettano cuore, entusiasmo ed energia sia negli allenamenti che nelle gare. Un abbraccio anche a Luca Bnà, rimasto a casa per motivi di salute”.

Photo Credit: Nazionale Italiana Cuochi - Pagina Facebook

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.