Cacao e Gas & Power. Le novità da Aretè sui principali mercati food e fuori casa

Ogni settimana Aretè invia gli highlight sugli andamenti dei mercati delle principali commodity agrifood, per garantire sempre di disporre di dati aggiornati da

9 Febbraio 2024 - 14:48
Cacao e Gas & Power. Le novità da Aretè sui principali mercati food e fuori casa

Ogni settimana Aretè invia gli highlight sugli andamenti dei mercati delle principali commodity agrifood, per garantire sempre di disporre di dati aggiornati dalle fonti più autorevoli.

Il mercato del Cacao.

I prezzi della fava di cacao consolidano un trend rialzista senza precedenti. I future di Londra (+20% da inizio anno) hanno raggiunto un record storico e, a febbraio 2024, risultano superiori di circa il 100% rispetto a febbraio 2023. Ad alimentare i rialzi contribuiscono diversi fattori endogeni ed esogeni, ma, a pesare, è soprattutto il continuo deterioramento dell’offerta africana.

Se main-crop deludenti in Costa D’Avorio e Ghana (priciplai produttori globali) erano già noti tra gli operatori, persistenti condizioni meteo avverse, con forti venti di Harmattan che si abbattono sulle piantagioni, hanno alimentato le aspettative che anche i futuri mid-crop possano andare incontro ad abbondanti perdite.

Il mercato Gas & Power.

A gennaio i prezzi del gas naturale in Europa hanno confermato il trend ribassista che anima il mercato da novembre 2023. Tra dicembre 2023 e gennaio 2024 la prima scadenza del TTF (riferimento per il mercato UE) ha segnato un -17%, raggiungendo i minimi da agosto 2023. I ribassi si sono trasmessi anche ai prezzi dell’energia elettrica; nello stesso periodo il PUN ha segnato un -14% attestandosi su valori inferiori ai 100 €/MWh. Il principale driver ribassista si conferma l’estrema debolezza della domanda. Il ritorno delle temperature a livelli superiori rispetto alla media stagionale, ha portato ad un ulteriore calo degli utilizzi di gas. Inoltre, le basse prospettive di crescita economica, con PIL 2024 UE limitato da inflazione e politiche monetarie restrittive, frenano le produzioni industriali. 

Areté – The Agri-Food Intelligence Company - è leader in Italia per i servizi di analisi e previsione sui mercati delle materie prime agrifood. Da oltre vent’anni lavora al fianco delle più importanti aziende del settore, delle principali istituzioni nazionali e comunitarie, di governi esteri, di associazioni di categoria nell’agrifood in Italia e all’estero.

Compila il mio modulo online.