Lesaffre Italia con Ecipar Reggio Emilia per la formazione dei futuri panificatori
Lesaffre Italia - azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica - parteciperà al progetto di formazione gratuito promosso da Ecipar Reggio Emilia, centro di formazione a sostegno delle piccole e medie imprese e dei lavoratori, dal titolo: “Operatore di panificio e pastificio con competenze nutrizionali, esperto in lavorazioni di prodotti bio”.
L’azienda, che ha sede a Parma, ha una grande vocazione nella formazione. Il suo Baking Center, in particolare, centro di eccellenza per la panificazione e la ricerca e sviluppo di nuovi ingredienti, parte di una rete nata in Francia nel 1974 e composta da 44 Baking Center™ in tutto il mondo, è diventato negli anni punto di riferimento anche per lo studio, la formazione e l’aggiornamento continuo di studenti e professionisti.
Saranno proprio i responsabili del Baking Center italiano - Christophe Carlo, Coordinatore Baking Center, Ilaria Zazzali, Tecnologo Baking Center e Mattia Lamattina, Tecnico Baking Center – a partecipare in qualità di docenti al percorso formativo gratuito promosso da Ecipar e rivolto a persone non occupate, che ha l’obiettivo di formare professionisti qualificati, in grado di realizzare prodotti di panificazione e di pasticceria, anche utilizzando materie prime biologiche e in linea con le attuali tendenze dietetiche e nutrizionali.
Durante il corso, che avrà inizio il 23 settembre e terminerà ad aprile 2020, i rappresentanti Lesaffre Italia terranno lezioni su:
- le lavorazioni degli impasti dalle fasi fondamentali del processo di panificazione alle tecnologie di produzione dei prodotti da forno; dalla programmazione delle miscele d’impasto alle diverse lavorazioni, manuale, artigianale, industriale;
- la lavorazione della sfoglia, dalla lavorazione e tiratura della pasta sfoglia a quella di cornetti e danese;
- la lievitazione semilavorati, dalle tecniche di fermentazione (biologiche chimiche e fisiche) e degli altri agenti lievitanti, alla produzione e impiego del lievito di birra; dalla produzione e impiego del lievito naturale ai fattori che influenzano la crescita e l’attività dei microrganismi dei lieviti, dai principali controlli per il monitoraggio della qualità del lievito naturale.
Nel progetto saranno coinvolti molti professionisti competenti di panificazione, pasticceria, nutrizione, agronomia e certificazione dei prodotti Bio che, grazie alle loro competenze, renderanno ricco di contenuti ed attività laboratoriali il percorso formativo.
I docenti Lesaffre Italia
Christophe Carlo: coordinatore Baking Center. In Lesaffre Italia dal 2008, dopo anni di esperienza in Lesaffre International a Marquette-lez-Lille e in Lesaffre Marocco, Christophe è responsabile del supporto tecnico ai clienti artigianali. Si occupa di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e di formazione interna, dei clienti e nelle principali scuole di cucina e panificazione. Ilaria Zazzali: tecnologo alimentare, in Lesaffre dal 2015. Supporta l’attività commerciale sull’area artigianale e della piccola media industria, lo sviluppo dei nuovi prodotti e i corsi di formazione interna e rivolta ai clienti. Mattia Lamattina: tecnico panificatore, in Lesaffre Italia dal 2018. Mattia ha una solida formazione nella panificazione e nella pasticceria, che l’hanno portato a lavorare negli anni per diverse realtà del settore, occupandosi dell’area commerciale e dello sviluppo prodotti. Attività che svolge a tutt’oggi in Lesaffre Italia. Ecipar, attraverso questo progetto di formazione gratuito intende rendere disponibile ai partecipanti l’acquisizione di tutte le conoscenze e le competenze utili ad un inserimento qualificato nelle imprese dell’area professionale “progettazione e produzione alimentare” che svolgono attività di produzione e vendita di prodotti da forno.
Compila il mio modulo online.