P&G Professional. Gestire con successo il personale nel settore dell’ospitalità
Con Stefano Curreli, Responsabile P&G Professional affrontiamo il tema della gestione del personale del mondo Horeca
Torna la rubrica, in collaborazione con P&G Professional, dedicata a tutti gli operatori dell’hotellerie e della ristorazione. Oggi con Stefano Curreli, affrontiamo il tema della gestione del personale del mondo Horeca affinchè esso avvengo in modo efficace e utile per l'attività. Il tema, ben lo sappiamo, è di quelli caldissimi, ormai da molti mesi. Il personale è il grande assente per tutto il settore Horeca, che fatica a trovare figure adeguate a ricoprire i tanti ruoli richiesti. Ne parliamo con Stefano Curreli, Responsabile di Procter & Gamble Professional, gruppo che si pone al fianco della ristorazione e del settore hospitality. Gestire con efficacia il personale di un ristorante o di un hotel richiede pazienza e abilità. Il costo dello staff è infatti uno dei più importanti nella conduzione di un’attività, ed essere esperti anche in questa area è di grande aiuto per migliorare la redditività e il servizio all’ospite. Dedicare tempo ed energia in questo ambito è quindi fondamentale. “Anche l’ultilizzo di detergenti efficaci con massime prestazioni a cicli veloci, spiega Stefano Curreli, Responsabile di Procter & Gamble Professional, che riducono il tempo dello staff dedicato alla pulizia di stoviglie, tovagliato e superfici, permette al personale di dedicarsi ad altre mansioni per un migliore servizio al cliente. Per questo vogliamo esplorare insieme alcune azioni per aumentare l’efficacia dello staff, utile per operare negli ambienti esigenti e frenetici tipici del settore della ristorazione”. I benefici che si ottengo con uno staff motivato, ci spiega Curreli, sono molteplici: • riduzione del turnover, creando un ambiente positivo con minori i costi di gestione/formazione, • aumento della motivazione dello staff per un miglioramento continuo, e meno stressato, • superiore esperienza del cliente, che ritornerà con amici e colleghi. Attraverso un’attenta analisi dei bisogni della propria clientela, Curreli ha potuto individuare quali strade è possibile percorrere per attivare politiche efficaci e di successo.
Le 5 strategie per una efficace gestione dello staff
Leadership proattiva – Stabilire e comunicare la cultura aziendale e creare uno spirito di TEAM, formare e riqualificare lo staff. Monitorare le prestazioni e cercare il feedback degli ospiti genera in ogni situazione un miglioramento continuo. Guidare quando necessario, ma agire anche nelle questioni semplici quando la struttura è al completo. Aiutare a superare gli ostacoli e ascoltare attivamente per migliorare. Soprattuto in alta stagione la struttura è come una pentola a pressione. È importante quello che diciamo e come lo diciamo. Comunicare urgenze ed aspettative elevate mantenendo professionalità, cura ed empatia per tutto lo staff. “Comunque tu scelga di ringraziare i tuoi dipendenti – precisa Curreli – per il loro duro lavoro, il gesto può far sentire i dipendenti curati e apprezzati, riducendo la rotazione del personale ed aumentando la loro motivazione a fare sempre meglio”. Organizzazione con chiare responsabilità ma flessibile – Ognuno ha una precisa responsabilità, ma è importante dare formazione su altre funzioni per una maggiore flessibilità dello staff e capacità di adattamento rispetto alle emergenze (gestione ordini, inventario, accoglienza clienti e gestione degli stessi per eventuali necessità, anche la brigata in cucina deve avere flessibilità). La tecnologia può essere di grande supporto. Dalla gestione ordini allo stock di magazzino, all’analisi dei dati per rendere ogni piatto o servizio più profittevole, alla gestione ferie e turni, sia il titolare che i dipendenti possono utilizzare app dedicate molto utili per capire come migliorare il servizio riducendo i tempi di preparazione. Retribuzione stimolante per maggiore fedeltà e impegno – Un dipendente sereno sarà sempre più legato alla struttura e pronto a impegnarsi nei momenti difficili per un migliore servizio. Al contrario, una retribuzione molto bassa incentiva la persona a cercare altri lavori e a fare il meno possibile, aumentando i costi per cercare nuovo personale da formare nuovamente. Un costo spesso sottovalutato, chiosa Curreli. Gestione del tempo – È la risorsa più scarsa e costosa (staff). Valutare quanti membri dello staff sono necessari per un turno, come coordinare il team e quando consentire le pause rende il lavoro più fluido ed efficace per un migliore servizio. “Per esempio – precisa Curreli – ridurre i tempi per la pulizia (stoviglie/tovagliato/superfici) aumenta la disponibilità di ore/lavoro più utili per altre masioni (servizio in sala/gestione ordini-urgenze)”. Relazione con gli ospiti – La cortesia è un valore…ma si può anche imparare. Accertarsi che il cliente sia soddisfatto e chiedere feedback rappresenta la base per capire il livello di servizio attuale e come migliorarlo in futuro. Allo stesso tempo, il cliente che può esprimere il proprio parere si sente coinvolto. Il modo più popolare in cui le persone scelgono un ristorante è il passaparola degli amici (78%). Il secondo più popolare? I social media. Entrambi evidenziano quello che gli altri dicono della vostra struttura. I marchi P&G Professional Fairy, Viakal, Dash, Mastro Lindo dedicati al canale professionale ottengono i migliori risultati di pulizia e detergenza con un risparmio di tempo/staff (pulizia impeccabile al primo lavaggio), sulle bollette (basse temperature/cicli brevi), e sulla durata di attrezzature/strumenti (tovaglie/piatti e bicchieri/lenzuola durano più a lungo riducendo il tasso di sostituzione). Un ospite soddisfatto ritorna, con familiari, amici e colleghi...sempre!
Per P&G Professional la sostenibilità inizia con il pulito Per saperne di più: https://it.pg.com/sviluppo-sostenibile/