Una doccia fredda per i piatti…un aiuto per l’ambiente e per il business!

Dal 2015 P&G Professional investe in innovazione sostenibile, sviluppando programmi per ridurre le emissioni di carbonio. Al suo fianco APCI, per gli chef.

19 Giu 2024 - 08:30
Una doccia fredda per i piatti…un aiuto per l’ambiente e per il business!

Comportamenti virtuosi in cucina per la difesa dell’ambiente. Un percorso che è davvero possibile, attraverso un’attenta attività di educazione e grazie agli investimenti in soluzioni innovative operate dalle imprese. È il caso di P&G Professional che dal 2015 investe in progetti sostenibili con i propri marchi, come Dash Professional, Fairy Professional e Mastro Lindo Professional, per aiutare i professionisti del settore horeca ad adottare lavaggi a basso consumo energetico.

Stiamo investendo in innovazione – spiega Stefano Curreli, responsabile di P&G Professional Italia - sostenendo programmi di educazione per ridurre la parte più grande delle nostre emissioni di carbonio - l'energia necessaria per riscaldare l'acqua durante l'uso del prodotto. Questo approccio, virtuoso per l’ambiente, si ripercuote positivamente anche sul bilancio delle attività professionali dei ristoratori. I nostri prodotti, infatti, garantiscono una pulizia impeccabile anche a 30 gradi, permettendo di risparmiare in energia elettrica sulla bolletta”. 
In questo modo, oltre a poter utilizzare i soldi risparmiati per altri investimenti, sarà anche possibile alleggerire il carico di lavoro sulle pulizie per lo staff. 

Tra i punti da valutare con maggiore attenzione nella quotidianità di un locale - prosegue Curreli - sicuramente primeggia quello della pulizia, con prodotti sicuri per lo staff e conformi al protocollo HACCP, efficaci anche alle basse temperature. Oltre al risparmio energetico, avremo anche un risparmio di tempo e di personale da impiegare. E sarà possibile, di conseguenza, fornire un migliore servizio al cliente”.
In P&G, la sostenibilità ambientale è un elemento fondamentale, volto a  migliorare la vita delle persone, in un progetto costantemente in evoluzione e con obiettivi ambiziosi anche a lungo termine. A questo riguardo, il programma P&G Ambition 2030 si basa sulla capacità dei brand dell’azienda di offrire prodotti di qualità superiore e sostenibili, migliorando la vita dei consumatori attuali e futuri. Il programma si concentra su quattro pilastri scientifici - Clima, Rifiuti, Acqua e Natura - che permettono di fare una grande differenza per il pianeta.

Partner di P&G in questo percorso è APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, da tempo attiva in progetti di sostenibilità per il mondo della ristorazione, con percorsi volti ad aiutare gli chef a compiere nel proprio quotidiano scelte sostenibili, insieme a partner che stiano lavorando nella stessa direzione, in supporto all’attività dei cuochi e al loro business. APCI si pone dunque l'ambizioso obiettivo di educare i propri associati a piccole azioni quotidiane tramite best practise che diventano un Vademecum di sostenibilità, attraverso servizi concreti al comparto e progetti di comunicazione.

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