"Responsibility in Education": torna nelle scuole il progetto sul consumo responsabile di Fondazione Birra Moretti

"Responsibility in Education" è il progetto di Fondazione Birra Moretti rivolto a studenti maggiorenni delle scuole alberghiere sul consumo responsabile

15 Sett 2023 - 15:38
"Responsibility in Education": torna nelle scuole il progetto sul consumo responsabile di Fondazione Birra Moretti

Torna “Responsibility in Education”, il corso di Fondazione Birra Moretti dedicato agli studenti maggiorenni delle classi quinte delle scuole alberghiere che ha l’obiettivo di stimolare comportamenti consapevoli e positivi sul consumo responsabile di bevande alcoliche.

Il progetto si arricchisce nell’edizione 2023-2024 di un’importante novità, la collaborazione con Futurely, piattaforma di orientamento e career coaching digitale, che fino ad oggi ha permesso a quasi 20.000 ragazze e ragazzi di diverse scuole superiori in Italia di scegliere in maniera più consapevole cosa fare dopo il diploma. Grazie all'orientamento di Futurely, che da quest'anno si arricchisce con l'inserimento del corso online di "Responsibility in Education”, gli studenti possono acquisire ore PCTO (Percorsi per le Competenze trasversali e l'Orientamento).

Nell’ultimo anno scolastico 2022-2023 il progetto “Responsibility in Education” ha visto coinvolti oltre 2.000 studenti rispetto ai 750 dell’edizione precedente (+167%) e ha triplicato il numero degli istituti partecipanti. Aumentate anche le regioni che hanno aderito al programma formativo: oltre a Lombardia e Puglia, si è aggiunto anche il Lazio. Un importante passo verso l’obiettivo più grande di Fondazione Birra Moretti, ossia quello di espandersi nel resto d’Italia, non solo con le lezioni online, ma anche con quelle in aula. 

LA STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Il programma “Responsibility in Education” è stato concepito per gli studenti delle classi quinte delle scuole alberghiere e mira a fare dei professionisti del fuori casa, figure centrali nei luoghi della socialità per l’educazione al gusto, i promotori di una cultura del bere moderato e consapevole che appartiene alla cultura gastronomica italiana. Con il supporto dei docenti delle scuole coinvolte e del partner ASPI, gli studenti affronteranno il tema del consumo responsabile e moderato, con un confronto attivo in aula, seguito poi da un percorso online su una piattaforma web dedicata, di Fondazione Birra Moretti, dove si potrà accedere sia ai contenuti affrontati in aula sia a quelli relativi alla cultura birraria e ad altri di carattere formativo.

“Da quando abbiamo dato il via al progetto nel 2022, il nostro obiettivo è stato quello di formare le nuove generazioni di professionisti dell’Horeca al consumo responsabile e moderato”, dichiara Paolo Merlin, Direttore della Fondazione Birra Moretti. “I risultati sulla crescita del programma sono testimonianza del nostro costante lavoro sul territorio e dimostrano la rilevanza e il valore dell'educazione per il futuro del settore. È quindi con grande entusiasmo che oggi annunciamo l'espansione del programma per quest'anno scolastico con la piattaforma online Futurely. Con questa novità miriamo ad estendere il programma a livello nazionale e fare un passo avanti verso la nostra ambizione di raggiungere e influenzare positivamente gli studenti in tutta Italia”.

“Il progetto incarna appieno l'obiettivo di promuovere comportamenti consapevoli e positivi tra i giovani”, dichiara Rossana di Gennaro, Dirigente dell’Istituto Carlo Porta di Milano. “La fase in aula, guidata dai nostri docenti insieme ai partner dell’iniziativa, ha affrontato il tema del consumo responsabile ed è stato moderato in modo approfondito e coinvolgente, tanto che gli studenti hanno dimostrato un elevato livello di partecipazione e un genuino interesse nel comprendere le implicazioni dietro tali concetti cruciali. Siamo fieri di far parte di questo progetto che va ben oltre l'educazione tradizionale e si impegna a formare i futuri professionisti del settore”.

CON FUTURELY ARRIVANO LE ORE PCTO (PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO)

Futurely è una piattaforma digitale gamificata, che ha l’obbiettivo di trasformare l'orientamento in un'esperienza coinvolgente per gli studenti con il supporto di mentori esperti. Dal 2021, oltre 20.000 studenti hanno beneficiato dei suoi servizi, e la piattaforma vanta collaborazioni con 100 scuole e 50 aziende. 

Quest’anno, a partire dal 21 settembre, gli studenti maggiorenni iscritti al sito di Futurely avranno la possibilità di accedere anche ad un corso di “Responsibility in Education”, a prescindere dal loro istituto di provenienza.

Chiunque sia registrato alla piattaforma potrà usufruire di una video lezione dedicata al consumo moderato. Al termine del percorso di orientamento, ogni studente otterrà un massimo di 20 ore PCTO, che saranno utili per gli esami di maturità e contribuiranno al voto finale.

Mentre gli istituti che vorranno aderire al corso di Fondazione Birra Moretti, possono registrarsi al seguente link: Responsibility in education - Fondazione Birra Moretti

FONDAZIONE BIRRA MORETTI PROMUOVE IL CONSUMO MODERATO E RESPONSABILE ATTRAVERSO LA CULTURA DELLA BIRRA 

La birra è la più leggera fra le bevande alcoliche e ha una ricca scelta di varianti analcoliche che sono migliorate molto nel gusto negli ultimi anni grazie alla ricerca e all’affinamento dei processi produttivi. Questo rende possibile un crescente impegno nella promozione del bere moderato e responsabile.

Più in generale, Fondazione Birra Moretti ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza della birra in Italia, attraverso la diffusione della cultura della birra a tavola, lavorando sui fattori che generano un impatto positivo sulla vita culturale, economica e sociale del nostro Paese.

Il consumo responsabile è un elemento cardine della missione della Fondazione Birra Moretti che si concretizza nella volontà di:

  • accrescere la cultura della birra in Italia;
  • diffondere la cultura della birra a tavola, coerentemente con lo stile alimentare italiano;
  • favorire la promozione di un consumo di birra responsabile e moderato;
  • incentivare l’occupazione nel settore birrario, nella filiera e nell’indotto;
  • posizionare la birra in un contesto positivo legato alla convivialità e socialità. 

 

La Fondazione Birra Moretti, costituita nel 2015 da HEINEKEN Italia e Partesa, opera senza fine di lucro e ha lo scopo di migliorare la conoscenza della birra in Italia, diffondendone la cultura e abbinamenti gastronomici, coerenti con lo stile alimentare italiano e con un consumo di birra responsabile e moderato. La Fondazione Birra Moretti è una Fondazione di Partecipazione. Porta avanti il suo lavoro con il contributo di operatori del settore, sommelier, ristoratori, chef e di quanti condividono la passione per la birra o nutrono interesse per le opportunità che essa può offrire per sostenere la crescita e il benessere del Paese, e decideranno di diventarne sostenitori.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.