Inaugurato l'anno accademico dell'Università di Scienze Gastronomiche
In presenza del premier Paolo Gentiloni e del Ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, lunedì 20 novembre è stato inaugurato il primo anno accademico dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, con sede a Pollenzo, in provincia di Cuneo.
Sarà possibile da ora iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Scienze e Culture Gastronomiche e al Corso di Laurea magistrale in 'Food Innovation & Management' nonché ad una serie di percorsi di alta formazione.
Un traguardo davvero importante, a tratti rivoluzionario, che farà dell'Italia un modello da seguire, poiché il tema del cibo nel nuovo Ateneo viene slegato - come spiegano in un articolo apparso su La Stampa Carlo Petrini e Andrea Pieroni - dalle scienze agro-alimentari e viene studiato, così, da più punti di vista. Si apre quindi il campo anche alle scienze umane e sociali; d'altronde basta pensare all'importanza che le tradizioni culinarie hanno in ogni cultura.
L'obiettivo dei neonati corsi di laurea è quello di formare nuovi gastronomi, figure poliedriche con una formazione e conoscenze multidisciplinari soggetti - ha spiegato il rettore Andrea Pieroni- capaci di indirizzare la società verso un cibo di qualità che rispetti l'ambiente, sostenga la coesione sociale, i valori di giustizia e solidarietà".
Un altro aspetto importante legato alla nascita della nuova Università è quello di poter finalmente avere un nuovo approccio, più completo al cibo e ai sistemi alimentari; oltre al piano didattico è importante sottolineare che si darà un nuovo slancio alla ricerca scientifica del campo, cosa che farà progredire le conoscenze sui sistemi alimentare, e di conseguenza sul cibo.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Horeca Workshop - Architettura e Marketing: A giugno il corso specializzato
Redazione 27 Febbraio 2019 04:30
Lavazza e Politecnico di Torino insieme per il workshop "Coffee Design"
Redazione 27 Febbraio 2023 09:44