Horeca, ecco chi è l’Imprenditore-Jedi
Come trasformare il proprio locale in un "Bar Stellare". Lugano (Svizzera), Hotel de la Paix. Dal 22 al 25 maggio 2023
Nata durante la pandemia per sostenere i locali piegati dal lockdown, BAR WARS, spin off della MIXOLOGY Academy, prende spunto dai personaggi del mitico film ‘Guerre stellari’ per dare formazione e consulenza a titolari di locali e a chi vuole diventare imprenditore di se stesso.
BAR WARS in Italia è la prima e unica società di formazione marketing, strategica e di comunicazione specializzata per bar e locali. Ci sono diversi enti di formazione nell’HORECA in generale, ma per ristorante e hotel, un businesss con dinamiche ben diverse.
BAR WARS fa parte della Global Training Group SPA di Luca Malizia e Ilias Contreas.
Ad oggi agli eventi dal vivo hanno partecipato circa 400 persone in meno di un anno, considerando anche gli attuali iscritti a Bar Stellari, mentre i corsi online sono stati seguiti da ben oltre 2.000 soggetti. BAR WARS attraverso le newsletter settimanali riunisce anche una community di 2.800 iscritti.
Il prossimo nuovo percorso formativo dal vivo si terrà a Lugano dal 22 al 25 maggio 2023 nella cornice luxury dell’Hotel de la Paix.
La full immersion di Lugano servirà ad apprendere nuove strategie ‘di guerra’’ da mettere in pratica nel proprio business per distruggere la concorrenza e conquistare tutti i potenziali clienti. Questo sarà solo il terzo evento dal vivo globale dopo il Tour Alla Conquista dei Clienti (con tappe a Roma, Milano e Lugano), Apocalypse Bar dello scorso Maggio e Bar Stellari. Il 50% di chi ha partecipato ad Apocalypse Bar si è iscritto anche a Bar Stellari o ha già acquistato la videoregistrazione (in qualità Netflix) che sarà distribuita dopo il corso.
Spiegano Luca Malizia e Ilias Contreas, ad appena 40 anni a capo di un gruppo con diverse società per un totale di circa 50 tra dipendenti e collaboratori: “Non basta creare una insegna, fare sconti sempre più aggressivi, creare un bel menù, servire cocktail nebulosi, panini con farina di grillo o caffè molecolari. Tanto meno “fare nero” o sottopagare i dipendenti sono la soluzione. Tutto il settore sta implodendo sotto i ‘colpi laser’ di tasse e debiti imposti dall’Impero intergalattico (lo Stato) che si accumulano, e concorrenti sempre più agguerriti che portano via i clienti giorno dopo giorno. Allora è indispensabile scoprire qual è ‘il segreto della forza’.”
Insegnare a non farsi abbindolare dal ‘lato oscuro’ e a diventare un ‘Maestro Jedi’ in grado di sfruttare tutte le opportunità a proprio vantaggio è la mission di Bar Wars.
Per poter alzare i prezzi, i margini, vendere di più e guadagnare ancora di più, il segreto è uno solo: dare un’identità ben definita al locale. Farne un brand vero e proprio nella testa del pubblico. Non è necessario diventare enormi con investimenti di capitali stratosferici (queste sono strategie di una ‘galassia troppo lontana’). Bisogna invece imparare a fare due cose: attirare clienti come ‘un buco nero’ e vendere come se non ci fosse un domani.
Il primo passo è capire come costruire da zero un Brand che funzioni per il proprio mercato ovvero per quali motivi si vuole essere scelti e preferiti dai clienti. Anche se si ha già un locale attivo, si possono trovare le soluzioni giuste per "ri-brandizzarlo" e cambiare le sorti delle prossime battaglie…
Fare un brand della propria insegna richiede insomma una strategia marketing, comunicazione mirata e pubblicità che funziona. Poi lo scopo di ogni brand è crescere e per poter crescere deve diventare "scalabile", ovvero replicabile. Come? Attraverso l'analisi e la gestione dei numeri, la vera arma segreta di un Imprenditore-Jedi!
Il corso è rivolto a chi…
- Ha un locale ma non è pieno come vorrebbe e i numeri, alla fine del mese, non gli sorridono affatto
- Sta aprendo un locale e non vuoi rischiare di ritrovarlo vuoto per mesi e mesi coi debiti fino al collo
- E’ un professionista indipendente che fa eventi e consulenze e ha bisogno di clienti come il pane per sopravvivere
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