Valrhona festeggia 100 anni e presenta il cioccolato Komuntu 80%, novità per l'Horeca

In occasione delle celebrazioni dei 100 anni, Valrhona presenta il nuovo cioccolato fondente Komuntu 80% per i professionisti Horeca e gli amanti del cioccolato di qualità. Ha inoltre organizzato un festival culinario in 8 città del mondo, a cui sono invitati clienti, chef, artigiani pasticceri e cioccolatieri. Scopri di più nel nostro articolo.

30 Sett 2022 - 12:44
Valrhona festeggia 100 anni e presenta il cioccolato Komuntu 80%, novità per l'Horeca
Nel 1922 il pasticcere Albéric Guironnet avvia un laboratorio nella Valle del Rodano, a Tain L’Hermitage, la regione francese che farà da spunto per il nome dell’azienda Valrhona. Guironnet, avvalendosi della collaborazione di una squadra locale di artigiani pasticceri, dà vita a una fiorente attività di produzione di cioccolato a partire dalle fave, iniziando a servire altri pasticceri e artigiani.  Nel 2022 coltivatori di cacao, trasformatori, cioccolatieri, pasticceri, panificatori, gelatieri, chef, pastry chef, studenti, gourmet contribuiscono con successo, impegno e dedizione al fianco di Valrhona alla creazione di una filiera del cacao equa e sostenibile, inspirando prodotti gastronomici creativi e responsabili. Tra le due date sono trascorsi esattamente 100 anni. In questi 100 anni Valrhona ha promosso in tutte le sue attività una visione sempre più inclusiva, come ben può testimoniare la certificazione B CorpTM conseguita nel 2020 che sancisce il riconoscimento a un preciso impegno e fa da stimolo a proseguire in questa direzione con determinazione.

Lancio della nuova copertura Komuntu 80%

 width=Un anniversario così eccezionale meritava una creazione eccezionale. Si tratta della copertura  Komuntu 80%. Il cioccolato fondente Komuntu 80% è il risultato del lavoro di tante persone impegnate per un cioccolato responsabile, concretizza il modo di operare di Valrhona: “fare del bene con il buono”. Il suo gusto è unico perché è il frutto del coinvolgimento di tutta la filiera e dell’assemblaggio di diverse varietà di cacao. In degustazione rivela una singolarità aromatica: una potenza tannica e amara sostenuta da note di gruè tostato. Il profilo sensoriale di Komuntu offre una nota principale di amaro seguita da una nota minore di aromi di frutti di bosco e una nota particolare di gruè tostato. Note complementari sono quelle dell’aceto di frutti rossi o neri, della birra ambrata, delle mandorle amare, del torrone, della ciliegia nera, del tè chai, del tabacco e del caramello. Trova ideale applicazione nella realizzazione di mousse, cremosi e ganache. “Il carattere di Komuntu sarà apprezzato dagli amanti dei cioccolati intensi e verrà ulteriormente esaltato da quelle preparazioni di pasticceria e cioccolateria ricche di ingredienti”, dichiara Mèlanie Morea, pasticcera dell’Ecole Valrhona.  width= Komuntu 80% è anche un cioccolato responsabile perché Valrhona si impegna a ridistribuire ai produttori di cacao tutti gli utili raccolti grazie a questa copertura durante l’anno del centenario. La somma finale verrà equamente divisa tra i 15 partner del cacao di Valrhona per lo sviluppo di progetti di sostegno alle comunità: istruzione, salute, diversificazione del reddito. Per i professionisti Komuntu 80% è disponibile dal 1°settembre 2022 in sacchetto da 3 kg.

Gli eventi del” Valrhona Food Forward Festival”

In occasione del proprio centenario, Valrhona ha scelto di organizzare un festival culinario in 8 città del mondo a cui sono invitati clienti, chef e artigiani pasticceri e cioccolatieri. Con la scelta del nome “Valrhona Food Forward Festival” il marchio intende porsi all’avanguardia della gastronomia del futuro, suggerendo esperienze inedite grazie a un casting di chef e talent ospiti che affiancano gli chef Valrhona nell’elaborazione di un menù inconfondibile, declinato per ogni città intorno a una specifica tematica. Un modo distintivo per celebrare la gastronomia, l’artigianato e il cioccolato con i professionisti di tutto il mondo, anticipando con lungimiranza e originalità la gastronomia di domani. A Milano sarà il mondo del bakery contemporaneo ad essere approfondito, a Parigi nuove forme di agricoltura urbana sul tema dell'autonomia alimentare, a Los Angeles protagonista assoluto sarà il gelato.  
Valrhona. Partner degli artigiani del gusto dal 1922, pioniere e punto di riferimento per il mondo del cioccolato, Valrhona oggi si definisce un’azienda la cui mission “Insieme, facciamo del bene con del buono” esprime la forza del proprio impegno. Con i suoi collaboratori, pasticceri e produttori di cacao, Valrhona immagina il meglio del cioccolato per creare una filiera del cacao equa e sostenibile, ed ispirare una gastronomia del bello, del bello e del bene. Valrhona nel 2020 ha ricevuto la certificazione B CorpTM. Questo riconoscimento premia le aziende più impegnate al mondo che investono allo stesso modo sulle proprie performance economiche, sociali e ambientali.
Compila il mio modulo online.