Vinòforum: 20 anni di vino e cibo a Roma

HostMilano. Il mondo del gelato tra performance, equipment e trend

AVPN: Stefano De Filippo si conferma vincitore del Vera Pizza Contest

Grande successo per l’evento solidale “Uno Chef per Amico”

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



EmergentePizza e Chef: i vincitori del premio 2023

Stefano Battaini e Pasquale Petrillo grazie alle loro creazioni hanno trionfato all'edizione 2023 dei concorsi EmergenteChef e EmergentePizza

Rosaria Castaldo - Pubblicato il 29 Marzo 2023 alle ore 8:06
Categoria: Gare & Concorsi

Bavetta di scottona, yuzu fermentato e salsa alla trippa: questo l’esplosivo secondo piatto presentato dal giovane chef Stefano Battaini di Cucine Nervi a Gattinara (Vercelli), vincitore di EmergenteChef 2023. Un piccolo capolavoro di equilibrismo che ha sbaragliato l’inventiva degli altri concorrenti in gara. Tutti agguerriti, con tanta voglia di raccontarsi ed un carico di esperienze già importanti alle spalle. Lo spirito del talent, tra i più seguiti nel settore, anche quest’anno è stato esaltato appieno.

Stefano Battaini

EMERGENTE” è ormai un marchio di garanzia nato, oltre dieci anni fa, da un’intuizione del noto critico gastronomico Luigi Cremona e Lorenza Vitali, imprenditrice ed organizzatrice di eventi. Negli anni la manifestazione che valorizza i giovani talenti della ristorazione e dell’ospitalità d’Italia, si è consolidata fino diventare una gara nazionale, un vero e proprio talent per giovani promettenti professionisti.
Quattro i settori di competizione: EmergenteChef, EmergentePizza, EmergenteSala, EmergentePastry. Tanti i momenti di confronto e gli eventi che vedono impegnati, durante tutto l’anno, concorrenti, critici gastronomici ed esperti del settore, in diversi appuntamenti, tra selezioni e finale, da Nord a Sud. Anche quest’anno, chiusura con i fuochi d’artificio per il grande evento che ha avuto uno scenario di eccezione, la Reggia di Colorno sede della scuola di cucina Alma. Proprio nella prestigiosa sede l’11 e il 12 marzo si sono svolte, nelle sale la più importante scuola di alta formazione, le finali nazionali del premio EmergenteChef ed EmergentePizza.
“Il concorso ideato da Luigi Cremona è da sempre un luogo, oserei dire, profetico e visionario nella selezione di giovani talenti. – Sottolinea il direttore generale di ALMA Andrea Sinigaglia la scuola si è prestata, anche quest’anno, ad essere la cornice di questo evento condividendone valori e obiettivi”.
ALMA è la Scuola di Cucina più conosciuta d’Italia creata nel 2002 da un Comitato Promotore con a capo Albino Ganapini, Andrea Grignaffini e Luigi Cremona, che coinvolse Gualtiero Marchesi come Rettore. Attualmente Enzo Malanca è il Presidente con Andrea Sinigaglia direttore e Matteo Berti direttore tecnico.

GARA EMERGENTEPIZZA

La giornata di sabato ha visto i concorrenti cimentarsi nell’impasto rigorosamente a mano della pizza con le farine di Agugiaro e Figna, partner del premio sin dalla prima edizione 12 anni fa.
Il pomeriggio è stato dedicato alla prova dei “fritti”, dove i 7 pizzaioli finalisti si sono sfidati su una ricetta a base riso e una a libera interpretazione.
Domenica mattina è stata la volta della gara “pizza no waste”, dove è emersa la creatività di ogni concorrente che ha utilizzato il disco di pasta precedentemente preparato per dar sfogo alla propria creatività.
Ad aggiudicarsi il premio di Miglior EmergentePizza Chef edizione 2023 è stato Pasquale Petrillo, della pizzeria Il Fiore di latte a Verbania, con la pizza “Hortum” che prevedeva: fiori eduli, fave, taccole, cipolla rossa in agro, crema di zucchine, rucola contadina, julienne di asparagi, robiola di Roccaverano, citronette al limone di Sorrento, datterino confit e fagiolini. Una pizza totalmente vegetale.

Pasquale Petrillo

Nella prova fritto “base riso” Pasquale Petrillo ha portato un “Arancino al Prunet e Bettelmatt” con Riso carnaroli, brodo di carne, scalogno, Prunet, Bettelmatt, burro e timo.

Invece nel “fritto libero” una “Montanara Ossolana” con impasto della pizza, mortadella della Val d’Ossola, purea di fave fresche, ricotta di Seirass.
Il premio menzione speciale è andato a Umberto Costa, della pizzeria Da Umberto di Lucca per la riuscitissima (ed azzardata) pizza in diverse variazioni di rapa rossa.

Umberto Costa

Questi gli altri concorrenti in gara:
Francesco Gabriele de Il Corso a Bolzano; Vincenzo La Porta de Le Fontanelle a Raffadali (AG); Giulio Piersanti di A Modo Mio a Lugnano in Teverina (TR); Raul Rotundo de I Fiori di Zucca a Roma; Filippo Venturi di Me Pizzeria&Cocktailbar a Ferrara.

GARA EMERGENTECHEF

I finalisti di EmergenteChef sono arrivati la mattina di domenica per cominciare le preparazioni della prova, che consisteva in un primo e secondo piatti con le materie prime fornite dai nostri partner. Pastificio De Campi per la pasta, ormai una certezza nei nostri eventi da diversi anni, e le carni di Querceta e Repertoire Culinaire.
Il vincitore del premio EmergenteChef è stato Stefano Battaini di Cucine Nervi a Gattinara con Tofette dei campi, Maccagno, sedano e tartufo nero per la pasta e una Bavetta di scottona, yuzu fermentato e salsa alla trippa come secondo piatto.
Il premio menzione speciale è andato a Irina Stratan de La Paterna a Giavera del Montello.

Irina Stratan

Questi gli altri concorrenti in gara:

Francesca Barone de La Fattoria delle Torri a Modica; Simone D’Aluisio di Une a Capodacqua (PG); Riccardo Foglietti de Il Castello di Reschio a Lisciano Niccone (PG); Dario Moresco de La Stua de Michil Alta Badia; Vincenzo Russo di Furore Gran Hotel a Furore (SA).

Partner della manifestazione:
Olitalia, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Pastificio Dei Campi, Agugiaro e Figna, Urbani Tartufi, Comune di Teramo, Pedemontis, Circuito, Querceta, F.lli Galloni, Aceto De Nigris, Repertoire Culinaire, Riserva San Massimo, Pietraluce, Filicori Caffè, Pernigo/ Fontanara.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Rosaria Castaldo

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Alberto PresuttiAngela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍