SCA Italy annuncia la prima tappa di selezione della gara Roasting

Al via la stagione delle selezioni, prima tappa Treviso con DM Italia. I primi 2 vincitori si aggiudicheranno il posto nelle finali dei Campionati Italiani 2024

4 Sett 2023 - 10:24
SCA Italy annuncia la prima tappa di selezione della gara Roasting

Chi conosce e segue da tempo le gare organizzate da SCA Italy, la delegazione italiana dello Specialty Coffee che promuove l’eccellenza e la qualità del caffè, sa quanto è affascinante e complessa la gara di tostatura.  Una gara che dura tre intensissimi giorni, in cui la concentrazione dei sei concorrenti e dei giudici è altissima: il test di tostatura, lo studio del profilo e infine si svolge la sessione di gara vera e propria con la fase finale di cupping alla cieca dei caffè tostati dove i giudici emettono il loro verdetto. 

La gara si svolgerà nella bellissima Treviso, ospiti della campionessa Italiana Brewers Cup 2020 Elisa Urdich e Fabio Tiralongo nella loro Taste Coffee & More, una casa della sperimentazione e un laboratorio della degustazione dello specialty coffee.  

Lo sponsor delle gare di Roasting di quest’anno è DM Italia, l’azienda che nasce dalla passione per il caffè e prende spunto dalla tradizione italiana con lo scopo di innovarsi, e rappresenta oggi le migliori attrezzature commerciali e industriali al mondo nel campo della trasformazione del caffè.

Per la gara di Roasting, DM Italia mette a disposizione dei concorrenti la performante tostatrice Giesen W6A a gas con capacità da 200 Gr a 6 kg per batch, è il modello intermedio perfetto; una tostatrice da negozio vicina alle possibilità e alla capacità di tostatura industriale. I caffè sono forniti a DM Italia da Nuova Cipam.

SCA Italy ricorda anche le prossime tappe di selezione della gara Roasting:

Tappa sud: 25-26-27 ottobre presso Il Manovale, Turi (Bari)

Tappa centro: 14-15-16 novembre presso Gearbox Coffee Roasters, Borgo San Lorenzo (Firenze)

SCA Italy invita tutta la community a non perdersi nessuna novità di questa gara e delle prossime e di seguire i suoi canali social e il sito web.


Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.